Dieta Okinawa: in forma con gli alimenti giusti

Oggi vi propongo una particolare che arriva da lontano, la dieta Okinawa prende il nome dall’arcipelago di Okinawa situato nel tratto di mare fra il Giappone e Taiwan, in realtà rappresenta l'alimentazione tipo degli abitanti di questo posto, non serve per dimagrire anche se, considerando l'alimentazione occidentale, ci farà dimagrire eccome.

Pubblicato da Serena Vasta Mercoledì 10 febbraio 2010

Dieta Okinawa: in forma con gli alimenti giusti

Oggi vi propongo una dieta particolare che arriva da lontano, la dieta Okinawa prende il nome dall’arcipelago di Okinawa situato nel tratto di mare fra il Giappone e Taiwan, in realtà rappresenta l’alimentazione tipo degli abitanti di questo posto, non serve per dimagrire anche se, considerando l’alimentazione occidentale, ci farà dimagrire eccome. Questa dieta prevede circa 1100 calorie al giorno ed è bilanciata, è composta per il 78% da alimenti vegetali e quindi antiossidanti, omega3, magnesio e fitoestrogeni ed una piccola quantità di pesce, carne suina e bovina, carboidrati ecc.

In questa dieta i cibi vengono divisi in base alla densità calorica:

  • A volontà i cibi con densità calorica inferiore a 0,7: acqua, te, cetrioli, arance, mele, zucchine, yogurt magro e alghe.
  • Consumo moderato dei cibi con densità calorica compresa fra 0,8 e 1,5: banane, pesce, pasta, legumi e pollame.
  • Consumo minimo dei cibi con densità calorica compresa fra 1,6 e 3: pesce grasso, carne rossa magra, pizza e gelati.
  • Occasionalmente cibi con densità calorica superiore a 3: biscotti, noci, cioccolato e olio.

Ecco lo schema alimentare:

Lunedi
COLAZIONE: 2 fette di pane ai semi di lino o di girasole, 1 yogurt di soia, 1 pera, Tè verde
PRANZO: insalata mista (con riso integrale, pomodori, cetrioli, funghi, frittata tagliata a cubetti), 1 fetta di pane integrale, composta di patate dolci (o di albicocche), Tè verde
CENA: insalata di spinaci con sesamo, spaghetti integrali al tofu saltati in padella (o ai gamberetti), mezzo mango, Tè al gelsomino

Martedi
COLAZIONE: cereali o muesli (avena, riso o quinoa) e noci, latte di soia (o di riso), mezzo mango, Tè verde
PRANZO: Insalata di carote, rapanelli e cetrioli con sesamo e salsa di soia; carpaccio di tonno o di salmone e riso integrale; zuppa di miso; 1 arancia; Tè verde
CENA: crudité alle patate dolci, 1 fetta di arrosto di maiale e lenticchie, mezza papaia, Tè al gelsomino

Mercoledi
COLAZIONE: 2 gallette di riso, Frappé al tofu, Tè verde
PRANZO: verdure in padella (broccoli, fagiolini, piselli, carote, peperoni rossi) e filetto di salmone alla griglia, 1 fetta di pane integrale, mezza papaia, Tè al gelsomino
CENA: zuppa di verdure miste, peperoni in padella e riso integrale, 1 fetta di pane integrale, 1/4 di ananas fresco, 1 yogurt al latte di soia

Giovedi
COLAZIONE: frullato di frutta a piacere, 2 gallette di riso soffiato, Tè verde
PRANZO: insalata mista (con riso integrale, pomodori, cetrioli, funghi, frittata tagliata a cubetti), 1 fetta di pane integrale, Merluzzo al curry, Tè verde
CENA: insalata di spinaci con sesamo, spaghetti integrali al tofu saltati in padella (o ai gamberetti), mezzo mango, Tè al gelsomino

Venerdi
COLAZIONE: 2 Muffin alle carote (o in alternativa 2 fette grandi di pane con semi), 2 piccole mele o due pere piccole, Tè verde
PRANZO: Insalata mista (con riso, carote grattugiate, cetriolo, insalata verde, ravanelli), 1 fetta di pane integrale, mezza papaia, Tè al gelsomino
CENA: mezzo avocado, tofu al sesamo in padella, funghi Shiitake con cavolo cinese, 1 fetta di pane
Integrale, Tè verde leggero

Sabato
COLAZIONE: cereali o muesli (avena, quinoa o grano saraceno) e noci, latte vegetale o latte di soia, 1 mela, Tè verde
PRANZO: insalata di riso integrale e carote grattugiate, merluzzo al curry, zucca al salto, 1 fetta di pane integrale, Tè verde. CENA: zuppa cinese con fettuccine e funghi, frittata alle carote e quinoa, 1 fetta di pane integrale, 1/4 di ananas, Tè al gelsomino

Domenica
COLAZIONE: 2 fette di pane ai semi di lino o girasole, 1 yogurt alla soia, mezzo pompelmo
PRANZO: insalata tropicale, branzino ai semi di finocchio, riso al tè verde, Tè al gelsomino
CENA: insalata di pomodori e di fagiolini rossi, riso pilaf, 1 fetta di pane integrale, 1 yogurt di soia, Tè verde leggero

Foto da:
www.magazine.ayurvediccure.com