Dieta: il diario alimentare aiuta a dimagrire

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    Dieta: il diario alimentare aiuta a dimagrire

    Tenere un diario alimentare aiuta a dimagrire. La notizia viene da uno studio condotto di recente dall’Università del Kentucky e del North Carolina e pubblicato sul Journal of Nutrition Education Behaviour. Secondo gli esperti, infatti, annotare tutto ciò che si mangia durante la giornata a partire dalla colazione, compresi eventuali “strappi” alla regola, è un buon sistema per perdere peso. E quale momento migliore di questo? Pare, infatti, che oltre un milione di donne abbia dichiarato di volersi mettere a dieta dopo le feste.

    Seguire una dieta non è sempre facile, anche se in genere le donne dimostrano di avere un’attenzione particolare per la linea.  Rispettare un regime alimentare ipocalorico, infatti, richiede forza di volontà, autocontrollo e motivazione.

    Il team dei ricercatori ha preso in esame per 4 mesi 66 donne in sovrappeso. I volontari, poi, sono stati suddivisi in due gruppi denominati motivazione controllata e motivazione autonoma. In questo modo gli studiosi hanno notato come le donne spinte da motivazione autonoma, che avevano anche scritto il diario, avevano raggiunto un risultato migliore rispetto a quelle che invece erano state controllate da altri.

    I medici hanno spiegato che:

    I soggetti a dieta che annotano quello che mangiano e bevono ogni giorno, hanno maggiori probabilità di portare a termine con successo il proprio programma alimentare, basandosi sulla forza della propria volontà e sul proprio autocontrollo.

    Infatti, annotare ciò che si mangia, non solo ci rende consapevoli delle nostre abitudini alimentari, ma ci aiuta anche a correggere i comportamenti alimentari sbagliati. Dunque, conoscere cosa, quanto e perché si mangia è il primo passo per affrontare il problema del peso.