Diabete: i gioielli hi-tech per misurare la glicemia

da , il

    Avere il diabete porta dei disagi ma di certo ci si può convivere, a migliorare ulteriormente la qualità della vita sono stati inventati degli apparecchi hi-tech con una marcia in più, innanzitutto sono a carico del Servizio Sanitario e vengono consegnati dalla Asl di zona o dal proprio Centro di Diabetologia. Abbiamo l’Accu-check Mobile che è un misuratore di glicemia da borsetta, l’holter da casa e My centry, un monitor portatile wi fi per misurare costantemente la glicemia nei neonati.

    Una persona malata di diabete deve misurare la glicemia anche fino a 7 volte al giorno, capita quindi che debba farlo a lavoro, mentre è in giro a fare commissioni o oltro, adesso arriva un nuovo apparecchietto che si chiama Accu-check Mobile, è grande quanto un cellulare e contiene tutto l’occorrente per misurare la glicemia, le strisce sono in un nastro che scorre in automatico e per la misurazione si deve solo poggiare il dito sul display. Vi è una cassettina interna per i rifiuti, così poi si butta tutto insieme all’esaurimento del kit.

    L’holter è un apparecchio simile a quello che si usa per monitorare il cuore per 24 ore, solo che è piccolo quando una moneta da 2 euro, si usa da casa e permette di misurare la glicemia ad intervalli di cinque minuti il livello di zuccheri nel sangue per circa tre giorni, poi in ambulatorio viene collegato ad un lettore che mostrerà il grafico dell’andamento della glicemia.

    Infine abbiamo My centry, un aparecchietto che è molto utile per i neonati, in pratica si tratta di un monitor portatile wi-fi che ha un raggio d’azione fino a 30 metri e che si collega con il microinfusore che inietta l’insulina direttamente nel pancreas del neonato. Questo apparecchio monitorizza la glicemia ed in caso di problemi emette un suono, in questo modo non sarà necessario svegliare il piccolino nè per le misurazioni nè per somministrare l’insulina. Di notte è molto utile, perchè si hanno più facilmente gli sbalzi glicemici.

    Foto da:

    www.donnamoderna.com i.ehow.com www.medgadget.com www.tradebit.com www.allproducts.com diabetesmealplanners.com