Come curare l’ansia in modo naturale

Consigli e suggerimenti utili per scoprire come curare l'ansia in modo naturale.

Pubblicato da Camilla Buffoli Venerdì 13 giugno 2014

Come curare l’ansia in modo naturale

Come curare l’ansia in modo naturale? Come ritrovare calma e serenità sfruttando i metodi offerti dalla natura: esistono rimedi naturali davvero perfetti allo scopo, dalle tecniche di respirazione ai prodotti della fitoterapia. Ecco alcuni consigli utili e qualche rimedio naturale perfetto per tenere sotto controllo ansia, tensioni e stress.

Come curare l’ansia in modo naturale

Distendere i nervi, lasciarsi alla spalle stress e tensioni? La passiflora ha un’efficace azione ansiolitica, rilassante e antidepressiva: un infuso realizzato lasciando macerare 15 g di fiori e foglie dell’erba in una tazza d’acqua può essere il toccasana perfetto, da consumare ogni sera, prima di dormire.

Già nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, la valeriana è una pianta erbacea perfetta per tenere sotto controllo l’ansia, grazie alla sua azione antinevrotica e sedativa. Per sfruttarne appieno tutte le potenzialità, meglio assumerla sotto forma di tintura madre, 15 gocce mattina e sera.

Ottima anche la melissa, dalle proprietà ansiolitiche, da consumare come tisana (20 g di estratto secco in 200 ml di acqua calda) prima di andare a letto. Il biancospino, famoso per le sue punte acuminate che lo rendono infondibile, ha preziose proprietà ansiolitiche e sedative, può essere assunto ogni giorno, sotto forma di infuso: 25 g di foglie e fiori in 200 ml di acqua calda.

Si consigliano in alternativa 20 gocce di tintura madre di iperico, dall’azione antidepressiva e ansiolitica, una volta al giorno, la mattina prima di colazione, per tenere a bada tensioni e nervosismi che rischiano di avere riflessi negativi sulla qualità del resto della giornata.

Come curare l’ansia generalizzata

Ansia generalizzata che rende difficoltosa anche la più banale delle azioni quotidiane? Forse è meglio correre ai ripari. Allo scopo esistono diverse tecniche utili, da quelle di respirazione che sfruttano i dettami delle antiche discipline orientali come lo yoga, fino al training autogeno. Anche i massaggi rilassanti possono aiutare, per distendere nervi e tensioni.

Anche la dieta giusta, lo sport e le ottime abitudini di vita possono essere la soluzione all’ansia generalizzata. Tensioni e stress si possono sfogare correndo, sollevando pesi o saltando in palestra. Evitare fumo e alcol, ma preferire un regime alimentare leggero e ipocalorico, povero di grassi, condimenti e ricco di cereali integrali, frutta e verdura può migliorare l’equilibrio e il benessere psicofisico.

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