Caffè: un ottimo antiossidante naturale

da , il

    Il caffè è un rito mattutino per la maggior parte degli italiani e di tutte le persone del mondo, certo il nostro espresso non si può paragonare a quei bicchieroni americani e inglesi, ma comunque il caffè è il caffè ed ognuno se lo gusta per com’è abituato! Vi dico solo che ogni anno in media in Italia ne consumiamo 6 chili a persona, in Finlandia 2 chili ed in Inghilterra addirittura 12 chili. Il caffè ha tante proprietà che lo rendono il nostro primo amore del mattino, ha un aroma inconfondibile, proprietà stimolanti e aiutano la funzione intestinale, insomma è insostituibile!

    Il caffè è una fonti dietetiche più ricche di antiossidanti naturali, gli antiossidanti sono molecole che servono per combattere l’azione dei radicali liberi che sono tra le cause dell’invecchiamento della pelle.

    Una sostanza importantissima del caffè è l’acido clorogenico e dei suoi derivati, questi svolgono una duplice azione, da un lato riducono l’assorbimento del glucosio a livello intestinale e dall’altro fanno aumentare il consumo energetico.

    Il caffè solitamente si beve a colazione e dopo pranzo, oltre a tutti gli altri, chi più chi meno, che si bevono durante la giornata, comunque almeno due sono associati ai pasti ed è il momento perfetto perchè mentre digeriamo il cibo questo è protetto dall’ossidazione proprio durante la digestione, il trasporto e l’assorbimento.

    Ecco quindi tante buone notizie per gli amanti del caffè, che d’ora in poi avranno una scusa in più per gustarlo!

    Foto da:

    www.donnamoderna.com www.sciencedaily.com www.natural-lifestyle.com www.getfrank.co.nz www.thecoffeebump.com img4.realsimple.com static.guim.co.uk prudentclassroom.files.wordpress.com