Alimentazione: il pesce è un elisir di giovinezza

Il pesce è uno degli alimenti cardini delle regole per la sana alimentazione, salmone, spada, sardine o tonno, purchè sia pesce. Io cerco di mangiarlo dalle 2 alle 3 volte a settimana, è leggero, ricco di nutrienti ed è un piacere anche cucinarlo, si presta a moltissime ricette sfiziose!

Pubblicato da Serena Vasta Giovedì 21 gennaio 2010

Il pesce è uno degli alimenti cardini delle regole per la sana alimentazione, salmone, spada, sardine o tonno, purchè sia pesce. Io cerco di mangiarlo dalle 2 alle 3 volte a settimana, è leggero, ricco di nutrienti ed è un piacere anche cucinarlo, si presta a moltissime ricette sfiziose! Gli scienziati della University of California a San Francisco (Usa) hanno però spiegato che oltre a fare bene “dentro” il pesce fa bene anche fuori, agisce come un vero e proprio elisir di giovinezza, il segreto risiede nei grassi acidi omega 3 che sono contenuti in molti tipi di pesce come ad esempio nel salmone.

I grassi degli acidi omega 3 agiscono sui telomeri, in pratica proteggono le parti terminali dei cromosomi e fanno si che questi non si accorcino perdendo informazioni. La ricerca ha coinvolto ben 608 pazienti con malattie cardiovascolari, è stato notato che chi nei 5 anni aveva seguito una dieta ricca di pesce aveva cromosomi più lunghi e resistenti.

Gli omega 3 hanno moltissimi vantaggi, eccone qualcuno che vi convincerà ad assumere molto più pesce:

  • Aumentano le chance di riprendersi dopo un infarto
  • Proteggono dal declino mentale associato all’età
  • Proteggono gli occhi dalle modifiche che possono portare alla cecità
  • Allungano la vita di un terzo
  • Promuovono lo sviluppo del feto in gravidanza
  • Abbassano il colesterolo

Foto da:
i.telegraph.co.uk
topnews.in
genxxl.com
msnbcmedia3.msn.com
www.greenloseweight.com
www.piercemattiepublicrelations.com
www.omega-3-fish-oil-wonders.com
assets.nydailynews.com