Verdura

Dal momento che il 75% degli adulti assume una quantità giornaliera di vegetali inferiore a quella raccomandata, programmare la cena scegliendo la verdura come piatto principale potrebbe servire a cambiare mentalità e a incidere più efficacemente sulla dieta. Ne gioverebbe l'intero organismo: gli esperti evidenziano che aggiungere una sola porzione di verdure al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiache fino all'11%. La verdura al naturale è infatti un'importante fonte di nutrienti essenziali per garantire le funzioni dell'organismo e per il mantenimento della salute.

Broccoli: le proprietà e i benefici per la salute

01 Dic 2016 I broccoli sono un alimento che presenta numerose proprietà e benefici per la salute. Tipico della stagione invernale, il broccolo è un importante alleato contro i malanni di stagione perché aiuta a mantenere attivo il nostro sistema immunitario.

Insalata in busta a rischio salmonella

24 Nov 2016 Secondo lo studio inglese dell'Università di Leicester, l'insalata in busta è a rischio salmonella, a causa delle condizioni che si creano all'interno della plastica chiusa, le quali favorirebbero lo sviluppo del batterio.

Consigli per eliminare i pesticidi da frutta e verdura

15 Mar 2016 Vuoi dei consigli per eliminare i pesticidi da frutta e verdura? Nella nostra alimentazionefrutta e verduranon dovrebbero mai mancare, anzi, i medici ci incoraggiano ad assumerne minimo cinque porzioni al giorno, e secondo qualche studio di dovrebbe arrivare fino ad otto.

Sai distinguere frutta e ortaggi? [QUIZ]

06 Feb 2015Sai distinguere frutta e ortaggi? Sei davvero capace, e non solo a parole, di identificare un frutto e un ortaggio?

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Quale frutta e verdura autunnale preferisci?

17 Ott 2014Quale frutta e verdura tipicamente autunnale preferisci? A quale regalo della natura, concentrato di benefici per la salute, vitamine e sali minerali, non sai resistere durante il periodo autunnale e, in particolare, nel mese di ottobre?

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Ecco il menù per il pasto perfetto

20 Giu 2012 Di alimentazione sana si sente parlare sempre più spesso, di quanto sia importante assumere determinate sostanze nutritive per combattere e prevenire patologie tra le più svariate (dai tumori al diabete alle malattie autoimmuni fino al morbo di Alzheimer) e combattere la tendenza (mondiale) al sov

Smettere di fumare con l’aiuto di frutta e verdura

10 Giu 2012 Smettere di fumare si può e si deve. Ora una ricerca scientifica evidenzia come sia possibile farlo anche grazie al consumo di frutta e verdura.

Cancro al seno, mangiare tante verdure a foglia verde aiuta a prevenirlo

31 Mag 2012 Il cancro al seno, “big killer” delle donne, può essere sconfitto, si può abbatterne la mortalità e proteggere la salute di questa parte del corpo femminile così bella e importante. Non è utopia, ma già realtà.

Sistema immunitario invincibile? Ecco la formula “segreta”

23 Apr 2012 E’ la nostra difesa, l’armatura che ci protegge dagli agenti patogeni esterni: il sistema immunitario del nostro corpo, quando è ben addestrato, tiene lontani batteri, virus, funghi eccetera, ovvero tutti quei germi che possono mettere a rischio la nostra salute.

Pelle più bella grazie a frutta e verdura, lo dimostra uno studio scozzese

12 Mar 2012 Una bella pelle è sicuramente un pregio che sta scritto nel nostro DNA, così come l’altezza, il colore degli occhi e la forma delle nostre mani.

Verdure a foglia verde contro i tumori femminili, confermate proprietà anti cancro

04 Feb 2012 Decisamente sempre più ci accorgiamo che la lotta contro i tumori femminili passa attraverso la prevenzione alimentare. Non solo ciò che mangiamo influisce sul nostro peso e sul nostro benessere generale, ma può addirittura salvarci la vita.

Il tumore al colon-retto si previene consumando frutta e verdura in quantità

24 Gen 2012 Il tumore al colon-retto è il secondo più diffuso tra uomini e donne (dopo il cancro alla prostata per il primi e al seno per le seconde) e decisamente una delle prime cause di morte nel mondo industrializzato.

L’importanza delle fibre nell’alimentazione, dove si trovano e quali malattie prevengono

27 Nov 2011 Si parla spesso dell’importanza delle fibre nell’alimentazione, di come siano salutari e degli effetti preventivi su diverse patologie, ma a volte si omette di definire cosa siano e in quali alimenti si trovino, queste fibre.

Per prevenire l’ictus a tavola via libera a frutti e vegetali… bianchi!

12 Ott 2011 Che ictus e malattie cardiovascolari si prevenissero innanzi tutto a tavola, era cosa ben nota. Sono tanti gli alimenti consigliati per proteggere la salute del nostro cuore e migliorare la nostra circolazione sanguigna, mantenendo pulite le arterie, la maggior parte dei quali frutti della terra.

Direttamente da Coldiretti la top ten degli alimenti “anti-rughe”

10 Ott 2011 Stavolta la solita classifica degli alimenti “anti-rughe”, che promettono non solo salute, ma anche bellezza e splendore della pelle, ci arriva da una fonte più che autorevole: Coldiretti.

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