Vaccino

Un vaccino è un prodotto costituito da una piccolissima quantità di microrganismi uccisi o attenuati, progettato in modo da stimolare nel corpo la naturale reazione immunitaria, per costruire una specifica resistenza alle infezioni. Questa difesa immunitaria, simile a quella che è provocata dalla malattia, protegge dall’attacco dei microrganismi presenti nell’ambiente e nelle persone, senza che si sviluppino i sintomi e le complicanze della malattia. Il limite di questi vaccini è che non possono essere somministrati a persone con difetti del sistema immunitario.

Il vaccino per il tumore al seno: al via la sperimentazione a Napoli

09 Giu 2017 Nel 2018 via libera alla sperimentazione a Napoli del vaccino per il tumore al seno.

Hpv: sintomi, trasmissione, cura e vaccino del papilloma virus

18 Apr 2017 Quali sono i sintomi, la trasmissione, la cura e il vaccino del papilloma virus o hpv? Si identifica con la sigla HPV il virus genitale a trasmissione sessuale Papilloma Virus, pericoloso nella donne perché può produrre un’alterazione maligna delle cellule del collo dell’utero e della cervice,

Meningite: vaccino, trasmissione, sintomi e cure

03 Gen 2017 Meningite: quando fare il vaccino? Come avviene la trasmissione? Quali sono i sintomi? E quali le cure? Molte domande e tanti dubbi ci colgono impreparati in questi giorni, in cui sempre più spesso si sente parlare di questa malattia e delle sue vittime.

Vaccino sì o vaccino no? Una scelta importante per i genitori

22 Dic 2016 Favorevoli, contrari, dubbiosi. I genitori si dividono sul delicato tema “vaccini”, che continua a suscitare dibattiti e spesso polemiche.

I falsi miti sui vaccini: verità e bugie sulle vaccinazioni

09 Mag 2016 In occasione della settimana mondiale delle vaccinazioni che si è svolta dal 24 al 30 aprile , la Società Italiana di Pediatria lancia il decalogo dei falsi miti sui vaccini, un’iniziativa volta alla corretta informazione per far conoscere verità e bugie.

Influenza 2015: è tempo di vaccino

21 Ott 2014 Influenza 2015 dietro l’angolo? Quindi, è già tempo di vaccino. Anche se il meteo regala ancora l’illusione di stagioni più calde, la realtà parla di un inverno alle porte e dei picchi influenzali altrettanto vicini.

Vacanze: vaccinazioni e profilassi nei vari Paesi

05 Lug 2013 Per non trasformare vacanze da sogno in viaggi da incubo, meglio informarsi con attenzione sulle vaccinazioni da fare e le profilassi da seguire con un po’ di anticipo prima della partenza.

Vaccinazione contro la rosolia: ecco perché è importante

07 Ago 2012 La rosolia è una malattia contagiosa che se contratta da una donna in gravidanza può essere molto pericolosa per il nascituro. E’ per questo motivo che da decenni è in corso una campagna di vaccinazione già nelle bambine.

Un calendario dei vaccini dalla nascita alla terza età, lo promuovono pediatri e medici di base

10 Mar 2012 Un calendario che scandisca i vaccini (tra obbligatori e facoltativi) da effettuarsi durante l’intero corso della nostra vita, quindi non solo in età pediatrica, andando oltre le distinzione finora invalse tra persone a rischio e non.

Autismo causato dai vaccini, genitori di 12enne fanno causa alla Asl

05 Feb 2012 Il figlio 12enne è affetto da autismo ed epilessia, e i genitori fanno causa alla Asl, perché sono convinti che a provocare questi gravi problemi neurologici siano stati i vaccini somministrati al piccolo quando aveva pochi mesi di vita.

Un vaccino contro l’Alzheimer, al via le prime sperimentazioni

28 Gen 2012 Contro l’Alzheimer forse a breve avremo un’arma in più: un vaccino. Stiamo parlando di una delle malattie dell’invecchiamento più temute, la cui incidenza sta, purtroppo, crescendo in modo esponenziale, probabilmente anche per via dell’aumento medio delle aspettative di vita.

L’efficacia del vaccino contro il Papillomavirus è stata sovrastimata?

05 Gen 2012 Si torna a parlare dell'efficacia del vaccino contro l'HPV, ovvero il papillomavirus umano che una volta contratto, attraverso rapporti sessuali non protetti può provocare problematiche lesioni agli organi genitali ed addirittura il cancro della cervice uterina.

Aids, al via la sperimentazione sull’uomo di un nuovo vaccino

22 Dic 2011 L'Aids sembra avere le ore contate. Si fa per dire perché comunque le sperimentazioni in corso necessitano ancora di qualche anno prima di offrire certezze. Certo è che le speranze sono alte.

Il 7% delle italiane vaccinate contro l’Hpv, ma sanno perché e di cosa si tratta?

04 Nov 2011 Secondo un'indagine del Censis presentata ieri a Roma, il 7,2% delle italiane ha effettuato la vaccinazione contro il virus hpv, la maggior parte delle quali, grazie alla vaccinazione gratuita, dunque giovanissime.

Individuata la proteina che riesce a bloccare il cancro

01 Nov 2011 Straordinaria scoperta nella lotta contro il cancro: è stata individuata la proteina che può bloccare la proliferazione delle cellule cancerose.

Pagina 1 di 4
Più popolari