Tumori

In Italia i tumori che colpiscono maggiormente la popolazione sono quelli al colon retto, al polmone, al seno, alla prostata. Ma questo non significa che le altre forme tumorali non incidano in modo rilevante sulla salute dei cittadini. Dal 2010 a oggi, vi è stato poi un incremento del 15 %, ma un italiano su quattro guarisce. Per combattere il tumore è fondamentale conoscere i progressi fatti nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella terapia.

Il decalogo della salute secondo AIRC per prevenire i tumori

27 Gen 2017 L'AIRC, sempre in prima linea nella lotta contro il cancro, ha divulgato un decalogo della salute, redatto dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro. Perché sane abitudini di vita sono fondamentali per prevenire questa malattia e vivere più a lungo. Fondamentali come la ricerca.

Le stufe a legna sono pericolose per la salute?

02 Dic 2016 Da recenti studi, le stufe a legna sarebbero pericolose per la salute e per l'ambiente. Ritornata di moda per ammortizzare i costi dei moderni impianti di riscaldamento, la stufa a legna è da sempre considerata una delle fonti di riscaldamento più pratiche ed economiche.

Cancro: i luoghi comuni da sfatare

08 Nov 2016 Il cancro è una malattia che fa tanta paura: per questo, attorno l'argomento, esistono molti luoghi comuni da sfatare. Purtroppo, il numero di persone che basano le proprie conoscenza su miti e leggende è molto alto ed è stato documentato pochi anni fa dall'American Cancer Society.

Tumore al seno: ottobre è il mese della prevenzione

17 Ott 2016 Il tumore al seno colpisce ancora troppe donne: sono 41.000 ogni anno i nuovi casi.

Tumori: percentuali di nuovi casi in aumento per le donne

28 Set 2016 Sono in aumento le percentuali di nuovi casi di tumore per le donne.

Amianto: gli effetti nocivi sulla salute

27 Set 2016 L'amianto, chiamato anche il "killer invisibile", è un minerale naturale che ha effetti nocivi sulla salute. La pericolosità deriva dalle sue fibre, che se inalate, si accumulano nei bronchi e negli alveoli polmonari provocando patologie spesso di natura cancerogena.

Il linfoma di Hodgkin: sintomi, cause, diagnosi e terapie

16 Set 2016 Il linfoma di Hodgkin è un tumore maligno del sistema linfatico che ogni anno colpisce circa 3 persone ogni 100.000, con un'incidenza maggiore negli uomini rispetto alle donne, interessando più frequentemente sia la fascia di età fra i 15 e i 35 anni, e sia quella dopo i 50 anni.

Lampade abbronzanti: consigli per evitare rischi per la salute

14 Set 2016 L'estate sta finendo e molti ricominceranno a fare uso delle lampade abbronzanti.

Una borsa di studio contro il cancro per diventare ricercatore AIRC

07 Set 2016 Lo sapevate che il 35% dei migliori ricercatori italiani è costretto ad emigrare all'estero per trovare laboratori dove portare avanti il proprio lavoro di studio? Ecco perché AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e PayTipper, un Istituto di Pagamento autorizzato dalla Banca d

Prevenzione del cancro al seno: l’alimentazione e lo stile di vita per ridurre il rischio

02 Set 2016 Il cancro al seno colpisce 1 donna su 10, ed è quindi importante parlare della sua prevenzione.

Sai quali sono le abitudini alimentari per prevenire i tumori? [QUIZ]

29 Lug 2016Sai quali sono le abitudini alimentari per prevenire i tumori? Molti studi condotti per anni hanno evidenziato che alcune abitudini alimentari possono aumentare il rischio di cancro, e i maggiori istituti di ricerca e associazioni contro il cancro hanno quindi stabilito alcune linee guida dietetiche

Inizia il quiz

Onde elettromagnetiche: i danni alla salute provocati dai cellulari

13 Mag 2016 Quali sono i danni alla salute provocati dai cellulari per via delle onde elettromagnetiche? Gli studi condotti fino a oggi non hanno mostrato correlazioni significative tra l'esposizione a campi magnetici e un'aumentata insorgenza di cancro.

Teoria di Hamer: cos’è, quali sono i casi, e come vorrebbe curare il cancro

06 Apr 2016 Negli ultimi giorni stiamo sentendo spesso parare della teoria di Hamer, e tanti si chiedono cos'è? L'ex Ryke Geerd Hamer è un medico tedesco, oggi radiato dall'albo e latitante, secondo il quale il cancro non è un problema fisico ma psicologico.

Giornata Mondiale contro il Cancro: i numeri, le iniziative e la prevenzione

02 Feb 2016 Il 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, l’occasione per parlare della malattia, dei numeri, delle iniziative, delle nuove terapie, ma soprattutto è il momento in cui si informa la popolazione dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

La ricostruzione del seno dopo un tumore: i costi e le tecniche

28 Dic 2015 La ricostruzione del seno dopo un tumore non ha costi perchè è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, e oggi ha come obiettivo principale che lasci meno conseguenze possibili anche dal punto di vista estetico.

Pagina 1 di 26