Tiroide

La tiroide è un organo situato nella regione anteriore del collo alla base della gola. Questa ghiandola ricopre un ruolo fisiologico estremamente importante, poiché influenza direttamente lo sviluppo scheletrico e cerebrale, partecipa alla regolazione del metabolismo corporeo e allo sviluppo di pelle, apparato pilifero ed organi genitali. Nonostante le ridotte dimensioni, la tiroide influenza l'attività di buona parte dell'organismo attraverso gli ormoni che produce e secerne nel circolo sanguigno.

Tiroidismo di Hashimoto: le cause e la dieta da seguire

30 Set 2014Il tiroidismo di Hashimoto è una malattia infiammatoria della tiroide che deve il suo nome al medico giapponese che per primo la descrisse.

Problemi alla tiroide: sintomi, tipologie e alimentazione

21 Mag 2013Si aggiudica i primi posti, in termini di importanza, tra le ghiandole del corpo umano, ma anche una delle più colpite da eventuali problemi: la tiroide è vittima di disturbi di vario genere nel 30% della popolazione italiana.

Ipertiroidismo: quali sono i sintomi?

04 Dic 2012L’ipertiroidismo è una malattia della tiroide, provocata da un cattivo funzionamento di questa importante ghiandola endocrina a forma di farfallina, situata nella nostra gola.

Ipotiroidismo: tutti i sintomi e i rimedi

30 Nov 2012Per ipotiroidismo si intende una insufficiente presenza, nel sangue, di ormoni tiroidei, ovvero secreti dalla tiroide, una ghiandola endocrina a forma di farfallina situata nella gola che sovrintende a numerose funzioni fisiologiche, tra cui il metabolismo.

Nodulo tiroideo: sintomi e cure

21 Nov 2012Il nodulo tiroideo è una delle affezioni più comuni della tiroide, ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella nostra gola, che attraverso i due ormoni prodotti – la Tiroxina (T-4) e la Triodotironina (T-3) – regola moltissime funzioni fisiologiche, tra cui il metabolismo.

Ipertiroidismo in gravidanza, i sintomi da non sottovalutare

14 Set 2012Quando si parla di ipertiroidismo, ci si riferisca ad una problematica di salute in cui la tiroide è particolarmente attiva, secerne cioè troppi ormoni. Tale patologia colpisce maggiormente le donne. Per vari motivi questa condizione complica la possibilità di una gravidanza, ma non la esclude.

Malattie della tiroide: attenzione agli ormoni T3 e T4

12 Apr 2012Le malattie della tiroide, queste sconosciute.

Disturbi alla tiroide durante la gravidanza o dopo il parto per una donna su 10

28 Gen 2012I disturbi alla tiroide sono molto più frequenti tra la popolazione femminile, specialmente in età fertile.

Il litio per curare la depressione può causare problemi alla tiroide

23 Gen 2012I Sali di litio sono una delle cure indicate contro la depressione causata dal disturbo bipolare, ma come molti farmaci di questo tipo, purtroppo ha anche degli effetti collaterali importanti sul fisico di chi li assume.

Tumore alla tiroide per la Presidente argentina Cristina Kirchner, sarà operata

28 Dic 2011Tumore alla tiroide maligno, da operare quanto prima, questa la diagnosi per Cristina Kirchner, appena rieletta con voto plebiscitario “Presidenta” dell’Argentina.

Come scoprire un nodulo alla tiroide con l’autoanalisi

21 Set 2011Non tutti sanno che per scoprire se abbiamo un piccolo nodulo alla tiroide basta effettuare un semplicissimo e rapido esame diagnostico casalingo.

La soia contro i sintomi della menopausa

14 Ago 2011La soia aiuta a combattere i sintomi della menopausa. Si tratta di un alimento molto importante, soprattutto per la salute della donna. Come mai? La soia è ricca di isoflavoni (fitoestrogeni), acidi grassi omega 3, proteine prive di colesterolo, acido folico, ferro e preziose vitamine.

Tiroide: necessario uno screening in gravidanza

10 Mag 2011Malattie della tiroide: tutte le donne in gravidanza dovrebbero sottoporsi a controlli regolari (screening) per verificare la presenza di disturbi alla tiroide che potrebbero sviluppare i sintomi solo dopo il parto.

Salute e radiazioni: Chernobyl 25 anni dopo

26 Apr 2011Quali sono stati o sono tutt’ora i danni per la salute dovuti alle radiazioni di Chernobyl? Una domanda complessa a cui ancora dopo un quarto di secolo sembra difficile rispondere. Era il 26 Aprile di 25 anni fa.

Radiazioni e rischio salute: per capire meglio

19 Mar 2011Gli esseri umani sono quotidianamente esposti, a radiazioni naturali: quelle che vengono dallo spazio o dalla stessa terra, nel suolo, nell’acqua, nell’aria, come ad esempio il gas radon.

Pagina 1 di 2
TOP VIDEO
Più popolari