Stitichezza

La stitichezza, o stipsi, è un sintomo che può insorgere a causa di svariate alterazioni organiche o funzionali dell'intestino. Si parla di stitichezza quando una persona ha un ridotto numero di evacuazioni settimanali, quando presenta difficoltà e sforzo nell'evacuare, quando ha feci dure e quando prova una sensazione di blocco anorettale. Un disturbo che colpisce soprattutto gli anziani e le donne, ma anche i bambini e i neonati. Quando la stitichezza perdura per diverso tempo o quando si accompagna ad altri sintomi quali dolori addominali, sanguinamento, astenia, famigliarità per il tumore del colon o febbre, è consigliabile rivolgersi al medico curante. Vediamo come prevenirla, quali i farmaci o i rimedi naturali immediati per curarla, ma anche quali sono le cause e la dieta da seguire per evitare di soffrire di stitichezza.

Stitichezza: rimedi e cause più frequenti

28 Ago 2017 Quali sono i rimedi e le cause più frequenti della stitichezza? La stipsi, o stitichezza, è uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi, che si stima interessare più di 10 milioni di italiani.

Stitichezza: gli alimenti da evitare

25 Ago 2017 Quali sono gli alimenti da evitare per la stitichezza? Chi soffre di stipsi deve fare molta attenzione al regime alimentare giornaliero, perchè alcuni cibi potrebbero scatenare il problema o perfino aggravarlo, a causa di alcune loro caratteristiche.

Stitichezza, cosa mangiare? L’alimentazione consigliata

24 Ago 2017 Cosa mangiare se si soffre di stitichezza? L'alimentazione consigliata, in caso di stipsi, si prefigge l'accelerazione e la normalizzazione del transito intestinale. L'obiettivo primario è quindi il raggiungimento di un apporto di fibra alimentare di circa 30 grammi al giorno.

Stitichezza cronica: rimedi naturali e dieta da seguire

23 Ago 2017 Quali sono i rimedi naturali contro la stitichezza cronica e quale dieta seguire? Secondo gli esperti, la stitichezza cronica definisce la frequenza ad evacuare non superiore a due volte a settimana, ma riguarda anche l'eccessivo sforzo alla defecazione e la sensazione di incompleta evacuazione.

Stitichezza da viaggio, i consigli per prevenirla e curarla

22 Ago 2017 Quali sono i consigli per prevenire e curare la stitichezza da viaggio? La stitichezza è un disturbo che affligge moltissime persone, soprattutto donne, creando notevole disagio e rendendo ogni evacuazione un tormento.

Stitichezza: 15 rimedi naturali per sconfiggerla

21 Ago 2017 Soffrite di stitichezza? Ecco 15 rimedi naturali per sconfiggerla! Gli italiani che soffrono di stitichezza sono circa 13 milioni, e di questi, 7 su 10 sono donne.

Lassativi naturali: la classifica dei 10 più efficaci

22 Nov 2012 I lassativi naturali sono alimenti, bevande, integratori o anche abitudini di vita che ci consentono di contrastare quel diffuso e fastidioso problema che è la stitichezza, o stipsi.

Emorroidi: sintomi, cura e rimedi

19 Apr 2012 Le emorroidi consistono in una dilatazione delle vene situate nel reticolo venoso che fa parte della mucosa anale, ed ha una funzione specifica nel meccanismo di continenza ed evacuazione delle feci. E’ importante fare una distinzione tra emorroidi interne ed emorroidi esterne.

Stipsi cronica: sintomi da riconoscere e rimedi da adottare

13 Mar 2012 Quando si parla di stipsi (o costipazione o stitichezza) si fa riferimento ad una diminuzione della frequenza della defecazione e/o alla difficoltà di passaggio delle feci.

Quali sono gli alimenti privi di fibre?

07 Mar 2012 Quali sono gli alimenti privi di fibre? Ma soprattutto, quando occorre preoccuparsi di evitare tali sostanze? La fibra è quella parte di cibo che non viene digerita nello stomaco e prosegue il suo percorso intestinale aumentandone i movimenti.

Stipsi e foglie di senna, attenzione all’uso improprio

06 Gen 2012 Abitualmente le foglie di Senna (una pianta) vengono utilizzate per combattere la stitichezza (stipsi). Solitamente si assumono sotto forma di tisana, come un thé dal gradevole gusto, ma si trovano anche in capsule.

Contro la stitichezza un semplice lassativo naturale

13 Dic 2011 La stitichezza è un problema che affligge tantissime persone di tutte le età, anzi, possiamo ben dire che nessuno ne sia immune, dato che per un motivo o per l’altro può capitare a tutti di soffrirne in determinati momenti della vita.

La malva e le sue proprietà benefiche anche per i bruciori di stomaco

08 Nov 2011 La Malva è una pianta erbacea molto comune, facile da trovare, anche in alcuni prati selvatici, oltre che nei giardini.

Come riconoscere i sintomi della colite nervosa e quale dieta seguire

19 Mag 2011 La colite nervosa è una patologia intestinale che interessa il colon, la parte finale dell’intestino, deputata ad evacuare le feci e a trattenere i giusti liquidi.

Stitichezza in vacanza: ecco cosa fare

24 Lug 2010   La stitichezza (o stipsi) in vacanza può essere molto fastidiosa.

Pagina 1 di 1