Sterilità

La fertilità massima in una donna infatti si raggiunge fra i 18 e i 25 anni, poi comincia una lenta decrescita, che accelera dopo i 35 anni, e che porta, dopo i 40, all'infertilità circa l'80% delle donne. Restano comunque le coppie giovani che hanno problemi lo stesso, e le coppie più grandi, che il problema non lo possono eliminare senza una cura. Inquinamento, stress, ritmi di vita errati, abitudini alimentari ed altro, sembrano infatti rendere sempre più difficile la riproduzione in Europa e in America.

Quando l’endometriosi causa infertilità e sterilità

19 Mag 2017 Per 1 donna su 10, l'infertilità e la sterilità femminile dipendono dall'endometriosi, una patologia di difficile individuazione causata dalla presenza di cellule dell’endometrio fuori dalla sua sede abituale, cioè l’utero, per la quale ancora non esistono terapie efficaci.

Sai quali sono i fattori che influenzano la fertilità femminile? [QUIZ]

08 Set 2016Sai quali sono i fattori che influenzano la fertilità femminile? Possono essere molti i fattori che influenzano e modificano la possibilità di una donna di diventare mamma.

Inizia il quiz

Sindrome di Turner: cause, sintomi e trattamenti

05 Ott 2012 La sindrome di Turner è una malattia di genere femminile che colpisce una donna ogni 2.500. E’ dunque considerata una malattia rara, anche se la sua incidenza genetica è abbastanza alta. Sembra infatti che rappresenti il 10% di tutti gli aborti spontanei (dati Stati Uniti).

Malformazioni uterine e difficoltà con la gravidanza

24 Set 2012 Le malformazioni uterine possono incidere sulle possibilità di portare avanti una gravidanza. E' un concetto chiaro, che però ci piace anche approfondire per comprendere come e perché affrontare eventualmente la situazione, ma soprattutto per tranquillizzare un pochino chi ne è colpito.

Trapianto d’utero da madri a figlie: primo caso in Svezia

20 Set 2012 E’ la prima volta al mondo che accade: due donne, o meglio due madri, hanno donato il proprio utero alle rispettive figlie.

Infertilità, quando la causa è una malattia venerea

23 Lug 2012 Si diventa mamme tardi, rispetto al passato, in media a 34 anni, magari dopo aver aspettato per motivi personali, familiari o soprattutto professionali a cercare una gravidanza. Purtroppo però questa non sempre arriva e ci si accorge così di avere dei problemi di fertilità.

Fecondazione assistita eterologa: la Consulta conferma la legge

23 Mag 2012 La grande attesa per la decisione della Consulta circa la fecondazione assistita eterologa vietata dalla legge 40 in Italia, è finita in un nulla di fatto, la sentenza è stata emessa: questa pratica al momento continuerà ad essere proibita nel nostro Paese.

La sterilità può essere causata dalla malattia infiammatoria pelvica (PID)

09 Nov 2011 La sterilità può essere causata anche dalla malattia infiammatoria pelvica o PID, ovvero Pelvic Inflammatory Desease.

Cosa si intende quando si parla di “legatura delle tube”?

25 Ott 2011 La legatura delle tube è una procedura chirurgica atta a chiudere definitivamente le tube di Falloppio in modo che gli ovuli che si sviluppano durante l'ovulazione non possono essere più fecondati dagli spermatozoi.

Fertilità a rischio per l’inquinamento ambientale:nuove conferme

30 Mag 2011 La fertilità di coppia è molto diminuita negli ultimi anni a causa dell’inquinamento ambientale. Il progetto “Previeni” del Wwf ora spiega come e perché.

Fumo in gravidanza: dannoso per la fertilità del nascituro

08 Set 2010 Da oggi le mamme in dolce attesa avranno un motivo in più per smettere di fumare, soprattutto durante i primi mesi della gravidanza.

Fecondazione assistita: a 32 anni dalla prima nascita in provetta

28 Giu 2010   La fecondazione assistita, o per essere più precisi, la procreazione medicalmente assistita, il prossimo 25 luglio compie 32 anni. E’ questa la data del compleanno di Louise Brown, la prima bimba nata in provetta.

Fertilità: il check up gratuito per il “Fertility Day”

12 Feb 2010   La fertilità è uno di quegli aspetti della nostra vita che non dovrebbe mai passare in secondo piano, si stima che una coppia su 5 debba fare i conti con la sterilità e che, nel giro di qualche anno, potrebbe interessare addirittura una coppia su tre.

Sterilità femminile: le cause più comuni

06 Feb 2010   La sterilità è una condizione con cui spesso le donne devono fare i conti, a volte è un problema passeggero e si riesce a portare a termine una gravidanza, altre volte invece la questione si fa più seria e nonostante le cure non si riesce ad avere un bambino.

Sterilità femminile, insufficienza del corpo luteo

02 Nov 2009 Una delle forme più gravi di sterilità femminile è l'insufficienza del corpo luteo, è difficile da diagnosticare e non ci sono ancora cure vere e proprie anche se ovviamente la ricerca va avanti.

Pagina 1 di 1
Più popolari