Sovrappeso

L’obesità è una situazione di accumulo anomalo o eccessivo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, che comporta rischi per la salute. La causa di fondo è un’eccedenza energetica che determina un aumento di peso; in altre parole le calorie introdotte sono superiori alle calorie bruciate. Le più recenti evidenze scientifiche indicano che la diffusione del sovrappeso e dell'obesità sta aumentando drammaticamente in tutto il mondo e che il problema sta rapidamente crescendo nei bambini e negli adulti.

Sindrome metabolica: sintomi, cure, dieta e rimedi

10 Nov 2016 La sindrome metabolica definisce un insieme di fattori di rischio che, se non adeguatamente curati, aumentano nel soggetto interessato la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e ictus.

Il 10 ottobre è l’Obesity Day: le iniziative in tutta Italia

09 Ott 2016 Lunedì 10 ottobre tutti sulla bilancia perchè torna l'Obesity Day, una giornata dedicata a chi sta lottando contro i chili di troppo, grazie all'aiuto degli specialisti dell'Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica.

Gli sport di tendenza per rimettersi in forma e scaricare le tensioni

18 Set 2012 Per una remise en forme autunnale niente di meglio di uno sport, magari di tendenza, che ci aiuti non solo a perdere quei 2-3 chili messi su durante l’ozio vacanziero, ma soprattutto a scaricare lo stress e riprendere la nostra attività lavorativa e la routine quotidiana con più grinta ed energi

Cuore a rischio con la dieta Dukan e con la dieta Atkins?

01 Lug 2012 Si torna a discutere sulla dieta Dukan, ma stavolta in abbinamento con l’altrettanto famosa dieta Atkins. I due regimi alimentari dimagranti infatti sono stati messi sotto accusa (seppur indirettamente) da uno studio scientifico pubblicato da ricercatori dell’Università di Atene.

Controllare la fame grazie ad un pacemaker

11 Apr 2012 Un pacemaker per cancellare la fame negli obesi? Ebbene sì. Chi da sempre è a dieta sa quanto la sensazione di sazietà sia difficile da raggiungere, vuoi per motivazioni pratiche che psicologiche.

E’ allarme obesità in Italia, nel 2025 arriveremo a 20 milioni di obesi

15 Feb 2012 Che cosa sta succedendo agli italiani? Obesità e malattie collegate con l’eccesso di peso si diffondono a macchia d’olio, ripercuotendosi sulla qualità della vita e sul benessere dei nostri connazionali, e pesando in modo sempre più gravoso sulle casse della già malconcia Sanità pubblica.

La predisposizione a obesità e diabete si vede dai fianchi: più larghi, meno rischio

25 Gen 2012 Fianchi larghi e vita stretta, e siete al sicuro da diabete e obesità. Per lo meno, se questa è la vostra conformazione fisica naturale, potete ringraziare la natura, e i geni, perché siete nel gradino più basso in assoluto della scala di rischi collegati con le due problematiche di cui sopra.

Tra le cause dell’obesità infantile anche l’esposizione a ftalati e composti chimici

20 Gen 2012 L’obesità infantile è in deciso aumento un po’ ovunque nei Paesi industrializzati, anche nella nostra Italia le ultime stime contano almeno un milione di minori sovrappeso e 400mila obesi.

L’obesità favorisce l’acne nelle donne

18 Gen 2012 L’obesità sembra essere un fattore chiave nel classico disturbo dell’acne giovanile tra le adolescenti e le giovani donne. Infatti, è più probabile (anche se vi sono tante eccezioni), che una ragazza che abbia tendenza al sovrappeso e all’obesità, abbia anche problemi di pelle.

L’inventore della dieta Dukan contro l’obesità in età scolare: voti più alti agli alunni magri

08 Gen 2012 Tutto è lecito contro l’obesità, così Mr Dukan, inventore della dieta omonima, ha lanciato una vera e propria provocazione: voti più alti agli studenti magri, o meglio, che riescano, durante il corso dell’anno scolastico, a mantenere il proprio peso forma.

L’obesità danneggia il cervello mandando in tilt alcune funzioni

28 Dic 2011 Ormai non si fa che ribadire quanto l’obesità sia un pericolo per la salute, una vera e propria “bomba ad orologeria” pronta a scoppiare, provocando malattie metaboliche, scompensi coronarici e rendendo più probabili attacchi di cuore e ictus.

L’obesità infantile si trasmette per via paterna

21 Dic 2011 L’obesità infantile non è solo frutto di una alimentazione sbagliata – eccessivamente ricca di grassi e di zuccheri – e di una insufficiente attività fisica da parte dei bambini, ma anche un simpatico regalino che giunge per via ereditaria.

L’obesità in età infantile e adolescenziale predispone ad uso di droghe

17 Dic 2011 Torniamo a parlare del fenomeno dilagante dell’obesità infantile e adolescenziale, ma per “agganciarlo” ad un’altra dipendenza, più nociva di quella dal cibo: le droghe.

Contro l’obesità può essere utile la tecnologia, come il “piatto parlante” sperimentato in GB

21 Nov 2011 Contro la piaga dell’obesità, condizione pre-patologica che interessa milioni di cittadini nel mondo, sia adulti che minori, ogni mezzo è lecito, incluse le tasse in più (come avviene in Danimarca con la fat-tax sui cibi grassi) e inclusa, naturalmente, la tecnologia.

Controllo del colesterolo già a 11 anni, è la nuova politica sanitaria USA

18 Nov 2011 A che età avete effettuato il primo controllo dei livelli di colesterolo nel vostro sangue? Già belli adulti, immagino, magari dopo i 25 anni, come è capitato a me.

Pagina 1 di 7
Più popolari