Sintomi

Un sintomo è una sensazione soggettiva di un qualche disturbo o malattia che altera la normale sensazione di sé e del proprio corpo. I sintomi si differenziano dai segni, i quali rappresentano gli elementi obiettivi rilevati dal medico all'esame del paziente stesso. Parliamo quindi di sintomo come un qualche cosa di soggettivo, percepito dal paziente attraverso l'uso dei sensi, e di segno come un'anormalità oggettivamente interpretata dal medico quale indice di malattia.

Dolore al basso ventre: tutte le cause e i relativi rimedi

20 Mar 2017 Uno strano dolore al basso ventre, difficile da ignorare quanto da sopportare? Il sintomo è chiaro e fastidioso, ma i colpevoli possono essere numerosi e molto differenti fra loro. Tutta questione di sede del dolore e della comparsa o meno di altri sintomi anomali.

Dolore alle ovaie: cause e rimedi

20 Mar 2017 Per una donna in età fertile percepire dolore alle ovaie, ad entrambe oppure all’ovaia destra o sinistra, non è certo un’eventualità rara, anzi.

Morbillo negli adulti: sintomi, quanto dura e cure

17 Mar 2017 Quali sono i sintomi, quanto dura e quali sono le cure per il morbillo negli adulti? Il morbillo è una malattia infettiva molto contagiosa causata dal virus Paramixovirus, che può trasmettersi via aerea, tramite starnuti, colpi di tosse e saliva.

Anedonia: sintomi, cause e come si cura

07 Mar 2017 Cos'è l'anedonia? Quali sono i suoi sintomi e le cause? E come si cura? In psichiatria, l'anedonia è l'incapacità, parziale o addirittura totale, di provare appagamento o interesse per attività comunemente ritenute piacevoli, come ad esempio dormire, nutrirsi o il sesso.

Calcoli alle ghiandole salivari: sintomi, cause, cure e prevenzione

01 Mar 2017 Davvero i calcoli possono interessare le ghiandole salivari? Quali sono i sintomi, le cause e le cure di questo problema, e come prevenirlo?

Fotosensibilizzazione cutanea: cause e sintomi

28 Feb 2017 Cos'è la fotosensibilizzazione cutanea? E quali sono le cause e i sintomi più comuni? La fotosensibilità, definita come una vera e propria allergia al sole, è una reazione anomala della cute, scatenata da un'esposizione, più o meno lunga, ai raggi del sole.

Alopecia areata: sintomi, cause e rimedi

22 Feb 2017 Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi dell'alopecia areata? Definita come una patologia cronica infiammatoria dei follicoli piliferi del cuoio capelluto, e del resto del corpo, l'alopecia areata si distingue dalle altre forme perchè la caduta di capelli forma delle chiazze di forma rotondeggian

Fibromialgia: cause, sintomi e cure

20 Feb 2017 Fibromialgia: quali sono le cause, i sintomi e le cure? Spiegare cos'è la fibromialgia non è un'impresa facile, perchè si tratta di una patologia poco conosciuta, di cui ancora qualcuno nega l'esistenza.

Sindrome di Wallenberg: sintomi, cause e cura

17 Feb 2017 Sindrome di Wallenberg: quali sono i sintomi, le cause e la cura migliore? Con l'espressione sindrome di Wallenberg viene indicata una malattia causata da alcune lesione a livello del midollo allungato, la parte più in basso del tronco cerebrale anche chiamata bulbo.

Galattorrea: cause, sintomi e cure

07 Feb 2017 La galattorrea è un'anomala secrezione di latte, che fuoriesce dal capezzolo al di fuori del periodo di allattamento.

Allergia alle graminacee: sintomi, cura e alimenti da evitare

03 Feb 2017 L’allergia alle graminacee è un fastidioso disturbo primaverile del quale, oggi, conosceremo meglio i sintomi, la cura, ma anche gli alimenti da evitare e quelli da preferire. La primavera è una stagione molto apprezzata da chi ama fare passeggiate all'aria aperta o scampagnate fuori porta.

Lichen Sclerosus genitale: cause, sintomi e cura

01 Feb 2017 Il lichen sclerosus genitale è una malattia cronica della pelle, della quale è importante conoscere le cause, i sintomi e la cura, e poterla, così, affrontare nei migliori dei modi.

Disfagia: cos’è, i sintomi e le cure

23 Gen 2017 Cos'è la disfagia? Quali sono i suoi sintomi e quali cure occorrono? Il termine disfagia indica la difficoltà nella deglutizione. Tale disagio può manifestarsi per i cibi liquidi, per i solidi ma anche per la saliva.

Tenesmo vescicale: cos’è, i sintomi e come si cura

17 Gen 2017 Tenesmo vescicale: cos'è, quali sono i sintomi e come si cura? Il tenesmo vescicale è una contrazione spasmodica, di solito dolorosa, dello sfintere vescicale. Dopo tale fastidiosa sensazione si ha il bisogno di urinare; ma ciò non avviene o si verifica in piccole quantità.

Meningite: vaccino, trasmissione, sintomi e cure

03 Gen 2017 Meningite: quando fare il vaccino? Come avviene la trasmissione? Quali sono i sintomi? E quali le cure? Molte domande e tanti dubbi ci colgono impreparati in questi giorni, in cui sempre più spesso si sente parlare di questa malattia e delle sue vittime.

Pagina 1 di 13