Sangue

Il sangue umano è un liquido che circola nei vasi sanguigni assicurando ad ogni cellula del nostro organismo la giusta quota di ossigeno permettendo anche l’eliminazione dei cataboliti, ed è responsabile delle più importanti funzioni vitali. Esso costituisce circa 1/12 del peso corporeo e corrisponde a 5-6 litri, e si compone di una parte liquida, il plasma, e di minuscoli corpi invisibili ad occhio nudo, ma numerosissimi e attivissimi ed instancabili nel purificare e difendere il corpo umano: si tratta dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine.

Policitemia vera: i sintomi, le cause e come si cura

03 Gen 2017 La policitemia vera è una malattia del sangue di cui oggi conosceremo i sintomi, le cause e la cura.

Sangue nelle feci: quali sono le possibili cause?

28 Lug 2016 Il sangue nelle feci è una perdita di colore rosso che può dipendere da una larga serie di fattori.

Le malattie del sangue più diffuse e i sintomi per riconoscerle

12 Lug 2016 Le malattie del sangue vengono studiate dall'ematologia, una branca della medicina che mira a conoscere la composizione fisiologica del sangue e le cure delle patologie che possono colpire l’apparato circolatorio.

Vene varicose: rimedi, prevenzione e cause

07 Lug 2016 Le vene varicose sono un disturbo circolatorio abbastanza diffuso tra la popolazione femminile anziana, ma anche donne giovani, nonché uomini, possono essere soggetti a questa patologia vascolare.

Trigliceridi alti: sintomi, cause e dieta per abbassarli

01 Lug 2016 Hai i trigliceridi alti? Allora è bene che tu conosca i sintomi, le cause e la dieta per abbassarli, perchè concentrazioni elevate di trigliceridi, ossia l'ipertrigliceridemia, sono un fattore di rischio per malattie del cuore, del fegato e del pancreas.

Come leggere le analisi del sangue e capire i valori

24 Giu 2016 Le analisi del sangue sono l’esame più richiesto dai medici, perchè dal sangue si riesce a capire lo stato di salute del corpo.

Cosa sai sulla donazione del sangue? [QUIZ]

25 Gen 2016Quanto ne sai sulla donazione del sangue? Lo sapevi che se diventi un donatore di sangue il tuo stato di salute viene monitorato ad ogni donazione tramite il colloquio con il medico, gli esami ematochimici, i raggi del torace e l'elettrocardiogramma?

Inizia il quiz

Tumori del sangue: quali sono, i sintomi e le possibili cure

24 Dic 2015 Ogni anno 36 mila italiani si ammalano di tumori del sangue, di cui due terzi dei casi sono persone con più di 65 anni, ma fortunatamente oggi la speranza di vita è aumentata.

Emofilia: sintomi, cause e cure

19 Ago 2015 Emofilia, una malattia rara di origine genetica che pochi conoscono davvero. Un disturbo serio con implicazioni altrettanto serie, che rischia di compromettere la qualità di vita, ma non solo.

Trombosi venosa: sintomi, cause e cosa fare

22 Lug 2015 Trombosi venosa, una malattia che colpisce le vene più importanti del corpo, quelle che hanno il compito di trasportare il sangue verso il cuore e i polmoni.

Sideremia alta: cause e cosa significa

20 Apr 2015 Sideremia alta o ipersideremia, ecco di cosa si tratta, quali sono le cause, cosa significa e cosa può implicare. Perché non è altro che una questione di valori più alti del solito, di livelli troppo elevati di ferro nel sangue. Ma non un ferro qualunque, cerchiamo di saperne di più.

Glucosio alto o basso: i valori e i rimedi

27 Mag 2014 Glucosio, alto o basso? Per scoprirlo è necessario controllare i valori della glicemia, che indica appunto i livelli di concentrazione del glucosio nel sangue.

Ematocrito: valori e definizione

23 Mag 2014 L’ematocrito, da non confondere con l’emocromo, cioè l’analisi della parte corpuscolata del sangue, è un valore preciso, una percentuale preziosa del sangue utile per smascherare diverse anomalie e legata alla fluidità o densità ematica.

Ematuria: cause e terapia

30 Apr 2014 L’ematuria, cioè la presenza di sangue nelle urine, può essere un sintomo isolato oppure la manifestazione più evidente di patologie e problemi più seri.

Valori pressione: come interpretarli per capire se è bassa, alta o normale [VIDEO]

11 Set 2013 Si parla spesso, propriamente o meno, dei valori della pressione, ma si sa davvero di cosa si tratta? Se è vero che sono tra i termini medici più diffusi, è altrettanto vero che molti non sanno come interpretarli, per capire se la pressione è davvero alta, bassa, o meglio, normale.

Pagina 1 di 5
Più popolari