Prevenzione

Prevenire è meglio che curare, quante volte lo abbiamo sentito dire? Ma la ridondanza è giustificata, perché la prevenzione è davvero l'arma più efficace per combattere qualsiasi problema di salute. E' quindi importante sottoporsi regolarmente a controlli periodici, check up ed esami consigliati in base all'età e alle predisposizioni genetiche ed ereditarie. Ma soprattutto mantenere uno stile di vita sano, curando l'alimentazione, facendo attività fisica e prestando attenzione alle abitudini potenzialmente nocive.

Principio di infarto: i sintomi e come riconoscerlo

14 Dic 2016 Per individuare un principio di infarto è fondamentale essere in grado di accertarne i sintomi e tutti gli elementi utili per riconoscerlo.

Come evitare la carenza di potassio: i cibi utili e i sintomi da riconoscere

26 Ott 2016 Per evitare la carenza di potassio nel nostro organismo è opportuno conoscere i cibi utili da assumere e i sintomi più comuni. Il potassio è un minerale davvero importante per il benessere del corpo e per il corretto funzionamento delle sue funzioni.

Gli oggetti che hanno una scadenza che non avresti mai sospettato

25 Ott 2016 Non solo gli alimenti, anche gli oggetti di uso comune hanno una data di scadenza e hanno un tempo di vita rispettare che probabilmente non avreste mai sospettato.

Tumore al seno: ottobre è il mese della prevenzione

17 Ott 2016 Il tumore al seno colpisce ancora troppe donne: sono 41.000 ogni anno i nuovi casi.

Eccesso di igiene: le manie che fanno male alla salute

13 Ott 2016 La rivoluzione dei comportamenti igienici ha dato la possibilità di sconfiggere molte delle malattie che hanno caratterizzato la storia del mondo durante i secoli, ma quando l'eccesso di igiene diventa una mania può fare male alla salute.

Il 10 ottobre è l’Obesity Day: le iniziative in tutta Italia

09 Ott 2016 Lunedì 10 ottobre tutti sulla bilancia perchè torna l'Obesity Day, una giornata dedicata a chi sta lottando contro i chili di troppo, grazie all'aiuto degli specialisti dell'Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica.

Emorroidi: l’alimentazione consigliata e cosa non mangiare

05 Ott 2016 Le emorroidi colpiscono circa il 75% della popolazione, e le possono essere molteplici, ma esistono dei fattori anche nello stile di vita e nell'alimentazione che possono farle insorgere o aggravare.

Lampade abbronzanti: consigli per evitare rischi per la salute

14 Set 2016 L'estate sta finendo e molti ricominceranno a fare uso delle lampade abbronzanti.

Prevenzione del cancro al seno: l’alimentazione e lo stile di vita per ridurre il rischio

02 Set 2016 Il cancro al seno colpisce 1 donna su 10, ed è quindi importante parlare della sua prevenzione.

Onde elettromagnetiche: i danni alla salute provocati dai cellulari

13 Mag 2016 Quali sono i danni alla salute provocati dai cellulari per via delle onde elettromagnetiche? Gli studi condotti fino a oggi non hanno mostrato correlazioni significative tra l'esposizione a campi magnetici e un'aumentata insorgenza di cancro.

I 10 benefici del cioccolato fondente per la salute

11 Mag 2016 E' ufficiale, il cioccolato fondente fa bene alla salute. Ad affermarlo sono stati i ricercatori dell’Università di Harvard che hanno presentato i loro risultati sugli effetti benefici del cacao.

Alluce valgo: sintomi, rimedi, prevenzione e operazione

07 Apr 2016 L'alluce valgo, un disturbo che colpisce soprattutto le donne in età matura o senile, che comporta una serie di fastidi spesso difficili da ignorare. Una vera e propria deformazione che interessa l’alluce e che ha riflessi, più o meno dolorosi, su tutto il resto del piede, e non solo.

Consigli per eliminare i pesticidi da frutta e verdura

15 Mar 2016 Vuoi dei consigli per eliminare i pesticidi da frutta e verdura? Nella nostra alimentazionefrutta e verduranon dovrebbero mai mancare, anzi, i medici ci incoraggiano ad assumerne minimo cinque porzioni al giorno, e secondo qualche studio di dovrebbe arrivare fino ad otto.

Sedentarietà: conseguenze e rischi per la salute

18 Feb 2016 L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che la sedentarietà è il quarto principale fattore di rischio di mortalità globale ed è associata ogni anno a 3,2 milioni di morti.

Calcoli biliari: prevenzione, sintomi, cura e cosa mangiare

09 Feb 2016 Malattia frequente che colpisce il 10-15% della popolazione adulta, i calcoli biliari provocano un'infiammazione molto dolorosa che spesso comporta l'asportazione chirurgica della cistifellea, l'organo dove si formano.

Pagina 1 di 83