NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pediatria

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili. La neonatologia fa parte della pediatria, e si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. Sempre di più il ruolo del pediatra investe anche gli aspetti psicologici e sociologici dell’infanzia e dell’età evolutiva. Il medico si trova ad essere così un vero referente della famiglia, ed è fondamentale che i genitori abbiano fiducia nel pediatra che si occupa del loro figlio.

Celiachia, come riconoscerla nei bambini e negli adulti

22 Mar 2012 La celiachia è ormai diventata l’intolleranza alimentare più diffusa, dal momento che colpisce una percentuale che oscilla tra l’1 e il 2% della popolazione mondiale, è dovuta all’ingestione del gruppo di proteine che compongono ilglutine, presente in moltissimi alimenti di uso quotidiano c

Narcolessia, cos’è e cosa fare

21 Mar 2012 La narcolessia è una malattia di origine neurologica caratterizzata dalla perdita dell’equilibrio tra sonno e veglia.

I neonati prematuri traggono forza e salute dalla voce della mamma

11 Mar 2012 I neonati prematuri, specialmente quando siano venuti al mondo parecchie settimane prima del termine naturale della gravidanza (40ma settimana), poiché non sono riusciti a completare il loro sviluppo nell’utero materno, nascono già con delle problematiche che possono anche comportare, con gli an

Un calendario dei vaccini dalla nascita alla terza età, lo promuovono pediatri e medici di base

10 Mar 2012 Un calendario che scandisca i vaccini (tra obbligatori e facoltativi) da effettuarsi durante l’intero corso della nostra vita, quindi non solo in età pediatrica, andando oltre le distinzione finora invalse tra persone a rischio e non.

Troppi piercing e tatuaggi sui bambini, i dermatologi lanciano l’allarme

26 Feb 2012 Sempre più bambini e adolescenti, si sottopongono a piercing e tatuaggi, e questa pratica sta facendo letteralmente lievitare i casi di allergie e di infezioni cutanee.

Le allergie infantili si possono prevenire già durante la gravidanza

24 Feb 2012 Le allergie infantili sono sempre più diffuse, solo in Italia si stima che ne soffra il 25% dei bambini, e spesso si tratta anche di patologie importanti, come l’asma o le allergie alimentari.

Rischi per la salute? Anche dal Carnevale

18 Feb 2012 Siamo nel pieno del Carnevale ed il Ministero della Salute ha divulgato in questi ultimi giorni un manuale sul tema circa la prevenzione dei rischi connessi. Non c'è festività senza sicurezza, soprattutto se il pericolo incombe essenziamente sulla salute dei bambini.

Eccezionale intervento chirurgico su neonata, impiantato un pacemaker a 15 minuti dal parto

17 Feb 2012 Straordinario intervento chirurgico su una neonata di appena un quarto d’ora: un’equipe medica dell’Università di Stanford in California (USA) ha impiantato nel suo piccolo cuoricino un pacemaker.

Malattie rare: per i “bambini farfalla” una possibilità in più

15 Feb 2012 Chi sono i bambini farfalla? E cosa si può fare per loro? L’Epidermolisi Bollosa (EB), una malattia rara di origine genetica, che colpisce i bimbi fin dalla nascita.

Gravidanza e chemioterapia non sono incompatibili

13 Feb 2012 Secondo una serie di ricerche scientifiche pubblicate su The Lancet e The Lancet Oncology, la gravidanza e la chemioterapia cessano di essere incompatibili.

San Valentino è anche il protettore di chi soffre di epilessia

13 Feb 2012 San Valentino è la festa degli innamorati: un evento celebrato ovunque e con i soliti riti più o meno romantici. Ma San Valentino è anche il santo protettore delle persone che soffrono di epilessia. E’ per questo che domani, 14 febbraio a Roma alle ore 17.

Seri disturbi di salute per i bambini vittime di abusi

12 Feb 2012 I bambini vittime di abusi fisici o psicologici, o che siano stati costretti ad assistere a scene di violenza con protagonisti i loro genitori, hanno l’86% in più di probabilità di sviluppare seri problemi di salute di tipo psico-somatico.

Per curare i disturbi respiratori dei bambini è nata a Bari la Clinica del Sale

08 Feb 2012 Tra i 3 e i 10 anni è frequente che i bambini soffrano di disturbi respiratori e patologie della gola e del naso.

Stress e problemi di salute per i bambini che cambiano casa troppo spesso

07 Feb 2012 I bambini non dovrebbero mai essere sottoposti allo stress di cambiare casa (o famiglia, in troppi, sfortunati casi) tante volte, perché i continui traslochi possono provocare in loro diversi problemi di natura fisica e psicologica.

Autismo causato dai vaccini, genitori di 12enne fanno causa alla Asl

05 Feb 2012 Il figlio 12enne è affetto da autismo ed epilessia, e i genitori fanno causa alla Asl, perché sono convinti che a provocare questi gravi problemi neurologici siano stati i vaccini somministrati al piccolo quando aveva pochi mesi di vita.

Pagina 1 di 13
Più popolari