NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Parto

Si definisce parto in ostetricia, l'espulsione del feto e degli annessi fetali dall'utero materno. A partire dalla 38esima settimana, il collo inizia a raccorciarsi per effetto delle contrazioni preparatorie. Il travaglio può cominciare anche 15 giorni prima o ritardare di una decina. Durante il parto, è fondamentale per la futura mamma circondarsi di operatori esperti, in modo da assicurarle la massima efficienza e fiducia. Esistono numerosi corsi di preparazione al parto, molti aperti anche alla coppia.

Il cerchiaggio in gravidanza possibile soluzione per evitare un parto prematuro

05 Apr 2012 Le donne in gravidanza in qualche caso si vedono consigliare il cerchiaggio, un’operazione chirurgica da effettuarsi in anestesia spinale in determinati casi, ovvero, quelli in cui esista la minaccia di un parto prematuro.

Depressione post partum, a soffrirne sono anche i papà

08 Mar 2012 E’ ancora un fenomeno poco indagato, quello della depressione post partum che colpisce i padri, e tuttavia, è un problema che esiste in percentuali non insignificanti.

Eccezionale intervento chirurgico su neonata, impiantato un pacemaker a 15 minuti dal parto

17 Feb 2012 Straordinario intervento chirurgico su una neonata di appena un quarto d’ora: un’equipe medica dell’Università di Stanford in California (USA) ha impiantato nel suo piccolo cuoricino un pacemaker.

Disturbi alla tiroide durante la gravidanza o dopo il parto per una donna su 10

28 Gen 2012 I disturbi alla tiroide sono molto più frequenti tra la popolazione femminile, specialmente in età fertile.

Le mamme riprendono a fumare dopo il parto per “pressioni” sociali

06 Gen 2012 Circa l’80% delle neo mamme riprende a fumare dopo il parto, nonostante per i nove mesi della gravidanza, o quasi, siano riuscite a tenere a bada il vizio. Dopo un’astinenza così prolungata, in teoria dovrebbe essere abbastanza semplice non ricominciare, eppure, non è questo ciò che accade.

Lo smog delle aree urbane può provocare un parto prematuro

12 Nov 2011 Sono tante le cause che possono portare ad un parto prematuro, la maggior parte delle quali di natura endogena, organica.

Incinta dopo la sterilizzazione: l’ospedale manterrà il bambino

15 Set 2011 Ecco un caso che farà sicuramente discutere. Dopo il quinto figlio, una coppia di genitori friulani ha optato per la sterilizzazione della signora attraverso la legatura delle Tube di Falloppio, intervento avvenuto nell’immediato post parto, come di uso.

Longevità: maggiore nelle mamme dei gemelli?

18 Mag 2011 Longevità: le mamme dei gemelli vivono più a lungo! E’ l’inaspettato risultato di una ricerca scientifica a cui sono giunti un gruppo di studiosi dell’Università dello Utah.

Depressione post parto: più a rischio chi diventa mamma in inverno

21 Apr 2011 Parliamo di depressione post parto, un disturbo che coinvolge una percentuale limitata ma comunque significativa di neo mamme, che spesso non sanno davvero come riuscire a gestire i primi mesi con il proprio neonato, tra pianti e attacchi di panico.

Parto a domicilio: arriva il Si della Regione Lazio

06 Apr 2011 Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, ha approvato il provvedimento che autorizza il parto domiciliare o presso le case di maternità.

Parto: nati due gemelli, figli di due padri diversi

27 Dic 2010 Possono due gemelli avere padri diversi? Si, è un’eventualità rarissima, ma può accadere. Lo sperma può infatti fecondare due diversi ovuli.

Depressione post partum: sintomi e prevenzione

21 Set 2010 Sapevate che l’80% delle donne entrano in depressione subito dopo il parto? E’ la cosiddetta depressione “Baby Blues”: causata dagli squilibri ormonali tipici del dopo parto, normalmente scompare dopo pochi giorni.

Malasanità in sala parto: le rassicurazioni di Fazio

17 Set 2010   La bufera sulla malasanità in sala parto non si ferma e noi di Pourfemme non possiamo che esserne contente, perché è impensabile che il giorno più bello della vita di una donna si possa trasformare in un evento luttuoso o comunque drammatico.

Madre e figlio gravi: rissa tra ginecologi durante il parto

29 Ago 2010   Un cesareo si è trasformato in rissa. Madre e figlio sono gravi. Sembra impossibile, ma è vero. Due ginecologi hanno trasformato la sala parto in un ring: pugni, schiaffi, insulti ed un vetro rotto. Pare, secondo le testimonianze, per motivi di gelosia professionale.

Allergia: può dipendere dal parto cesareo

15 Lug 2010   L’alto numero di bambini allergici può dipendere anche dal modo in cui sono venuti al mondo.

Pagina 1 di 3
Più popolari