Ovulazione

Durante un ciclo normale di 28 giorni, di solito l'ovulazione si verifica il 14esimo giorno. Le ovaie contengono alla nascita circa 300.000 ovociti, e a partire dalla pubertà ogni mese si svilupperanno almeno una dozzina follicoli (i "contenitori" degli ovociti), fino a quando uno di questi follicoli diventerà dominante e crescerà da solo. Quando diventa maturo, si muove verso la superficie dell'ovaia che lo espellerà. L'ovulazione non è altro che l'espulsione di questo ovulo maturo.

Dolori ovulazione: cause, sintomi e rimedi

13 Mag 2013 Sono uno spiacevole appuntamento mensile per il 20% delle donne: i dolori durante l’ovulazione, da non confondere con quelli tipici del ciclo mestruale. Spesso difficili da sopportare, possono durare qualche ora o protrarsi per più giorni, con una serie di altri sintomi connessi.

Dolore alle ovaie: cause e rimedi

14 Gen 2013 Per una donna in età fertile percepire dolore alle ovaie, ad entrambe oppure all’ovaia destra o sinistra, non è certo un’eventualità rara, anzi.

Calcolo del periodo fertile, ecco come farlo

30 Ago 2012 Come calcolare il proprio periodo fertile? Si tratta di un’informazione importante sia per chi sta cercando di avere un bambino, e sia per chi invece una gravidanza vuole evitarla: non a caso, il calcolo del periodo fertile è alla base dei metodi naturali di contraccezione.

Donne più a rischio di infezioni durante l’ovulazione

05 Gen 2012 Le donne non ci fanno caso, ma durante l’ovulazione le infezioni e le infiammazioni di natura batterica e virale si contraggono molto più facilmente.

Perdite marroni, cosa sono e quando ci dobbiamo preoccupare

05 Ott 2011 Comunemente denominate “perdite marroni”, sono quelle perdite di sangue scuro che non sono di tipo mestruale, e che si possono verificare sia in periodo intra-mestruale (tra un ciclo e l’altro, spesso in concomitanza con l’ovulazione) che poco prima delle mestruazioni stesse, che anche duran

Cisti ovariche: quando sono “normali”o pericolose

06 Mag 2011 Le cisti alle ovaie sono un problema abbastanza comune nelle donne. La loro pericolosità o comunque la loro evoluzione ed eventuale terapia dipende molto dalla tipologia.

Contraccezione: presentato il dispositivo ormonale che dura 3 anni

13 Apr 2011 Novità importante sul fronte contraccezione: è stato appena presentato il nuovo dispositivo ormonale sottocutaneo, che una volta inserito sarà efficace per 3 anni.

Dolori mestruali: rimedi e quando preoccuparsi

23 Feb 2011 Dolori mestruali? Nulla di più normale, ne parliamo spesso tra noi donne ed ormai abbiamo anche assimilato il termine medico, ovvero "dismenorrea". Di fatto però ancora è opinione comune pensare ai dolori mestruali confondendoli esclusivamente con il mal di pancia.

Seno gonfio, quali sono le cause?

10 Feb 2011 Seno gonfio? Ad avercelo! Potemmo chiosare, ma in realtà non ci riferiamo all’aspetto estetico, bensì a quella condizione di tensione mammaria, spesso accompagnata a dolore che si definisce col termine “Mastodinia” o “Mastalgia”. Ma quali sono le cause? Numerose e molto diverse tra loro.

Il profumo rende belli: dall’olfatto gli effetti sul cervello

07 Dic 2010 Il profumo dona una sensazione di piacere, rende più attraenti le persone e gli ambienti. Occorre che sia lieve e gradevole, certo, ma alcuni scienziati italiani hanno voluto capire qualcosa di più di questa preziosa arma di seduzione sia maschile che femminile, usata già in tempi remoti.

Ciclo irregolare: perché succede e quali terapie usare

22 Ott 2010 Ciclo mestruale irregolare: ogni donna ne soffre almeno una volta nella vita, per periodi più o meno lunghi ed intensità variabile, ma cosa si intende quando si parla di ciclo irregolare? Fisiologicamente, le mestruazioni arrivano all’incirca ogni 4 settimane e durano 5 o 6 giorni, con un flusso

Ovulazione: durante il periodo fertile le donne si curano di più

12 Ago 2010   Il momento dell’ovulazione in una donna è molto particolare. Spesso non ne siamo consapevoli, ma il nostro modo di agire cambia: siamo più predisposte verso il rapporto di coppia e la sessualità in genere. Sembriamo lanciare veri e propri messaggi al mondo.

La pillola del giorno dopo

21 Lug 2009 Con l’arrivo dell'estate aumenta la possibilità di conoscere persone nuove e quindi anche di avere rapporti occasionali che sono quelli in cui si tende a non stare attenti con metodi contraccettivi adeguati.

Pagina 1 di 1