Ovaie

Le ovaie sono due e sono localizzate nella cavità pelvica ai lati dell’utero. Il loro compito è secernere le cellule uovo e gli ormoni sessuali tipici della donna, cioè gli estrogeni e il progesterone. Ogni mese in una delle due ovaie matura un ovulo che viene rilasciato durante l’ovulazione, un meccanismo che avviene mediamente una volta al mese, dopo 12-14 giorni dall’inizio della mestruazione per le donne che hanno cicli regolari. Il numero di ovuli che ha un ovaio si riducono nel corso della vita fertile fino a esaurirsi del tutto con la menopausa. Scopriamo come fare per avere delle ovaie sane e in salute e le cure se dovessero avere dei problemi.

Endometriosi ovarica: cos’è e come si cura la cisti endometriosica alle ovaie

28 Nov 2017 Sapere cos'è e come si cura la cisti endometriosica alle ovaie è di fondamentale importanza per ogni donna, l'endometriosi ovarica, infatti, è una patologia al femminile scarsamente conosciuta nonostante la sua diffusione, ma abbastanza temuta da coloro che vorrebbero diventare mamme.

Tumore alle ovaie: sintomi, cause e sopravvivenza

20 Lug 2017 Quali sono i sintomi, le cause e la percentuale di sopravvivenza del tumore alle ovaie? Il carcinoma ovarico è considerato il sesto tumore più diffuso tra le donne e il più pericoloso, poiché causa la morte del 50% delle sue vittime.

Ovaie pigre: cause, sintomi, cura e rimedi

27 Giu 2017 Quali sono le cause, i sintomi, la cura e i rimedi delle ovaie pigre? Con l'espressione ovaie pigre si definiscono quelle ovaie che non funzionano correttamente e che, di conseguenza, non sono caratterizzate da un processo di ovulazione regolare.

Ovaio multifollicolare: cura, conseguenze e dieta consigliata

22 Giu 2017 Quali sono la cura, le conseguenze e la dieta consigliata per l'ovaio multifollicolare? L'ovaio multifollicolare definisce un'alterazione follicolare che si verifica, principalmente, nelle fasi di intensi cambiamenti ormonali come quelle della pubertà o della menopausa.

Fibroma ovarico: sintomi, diagnosi, cura e intervento

22 Giu 2017 Quali sono i sintomi, la diagnosi, la cura e l'intervento relativi al fibroma ovarico? Il fibroma ha origine dallo stroma delle gonadi femminili ed è formato da fibroblasti e da cellule collagene o da una fusione di queste.

Ovaio ingrossato: cause, sintomi e cure

21 Giu 2017 Quali sono le cause, i sintomi e le cure dell'ovaio ingrossato? L'ovaio ingrossato è il quadro clinico tipico di alcune malattie dell'apparato genitale femminile.

Ovaio policistico: sintomi, cure, dieta e rimedi naturali

23 Mag 2017 Quali sono i sintomi, le cure, la dieta e i rimedi naturali dell'ovaio policistico? L'ovaio policistico, chiamato anche PCOs, sindrome dell’ovaio policistico o micropolicistico, rappresenta la causa più frequente dell'infertilità femminile, caratterizzata dalla mancanza di ovulazione.

Ovulazione: i sintomi da riconoscere

10 Mag 2017 Come riconoscere i sintomi dell'ovulazione? L'ovulazione è una fase del ciclo ovarico nel quale l'ovocita viene espulso dalle ovaie in attesa di essere fecondato da uno spermatozoo.

Dolore alle ovaie: cause e rimedi

20 Mar 2017 Per una donna in età fertile percepire dolore alle ovaie, ad entrambe oppure all’ovaia destra o sinistra, non è certo un’eventualità rara, anzi.

Tumore all’ovaio: lo screening serve?

12 Set 2012 Lo screening per il tumore alle ovaie comprendente analisi del sangue ed ecografia trans vaginale è inutile nella maggior parte dei casi. E’ a questa conclusione che giunge un’analisi effettuata per conto della U.S.

8 volte su 10 il tumore alle ovaie si diagnostica troppo tardi

26 Ott 2011 8 volte su 10 il tumore alle ovaie si individua troppo tardi, ovvero in fase avanzata. Questo significa che la sopravvivenza si riduce al solo 30% ed ancora più inquietante è che nonostante le terapie questa forma neoplastica torna.

Come individuare i sintomi di un tumore alle ovaie

25 Ott 2011 Conoscere i sintomi del tumore alle ovaie è come sempre importante: una diagnosi precoce spesso salva la vita o comunque aumenta le possibilità di sopravvivenza.

Individuato il gene che provoca il tumore alle ovaie

11 Ago 2011 Importante scoperta sul fronte tumore alle ovaie, una delle neoplasie femminili più insidiose e potenzialmente letali: è stato individuato uno dei geni scatenanti. Si tratta del gene “difettoso” RAD15D, in grado di aumentare di 11 volte il rischio di sviluppare questa forma tumorale.

Tumore all’ovaio: scoperto come aggirare la resistenza ai farmaci

03 Mar 2011 Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, ha scoperto come aggirare la resistenza ai farmaci in caso di tumore all'ovaio.

Tumori femminili: donne poco informate su quello all’ovaio

03 Mar 2011 Tra i tumori femminili, uno dei più insidiosi è quello che colpisce l’ovaio. Si registrano circa 5mila nuovi casi all’anno nel nostro Paese, ma è una patologia ancora semi-sconosciuta tra le donne adulte, che spesso confondono questo tipo di cancro con quello all’utero.

Pagina 1 di 2