Ossa

Le ossa sono organi che nel loro insieme, partecipano alla formazione del sistema scheletrico, una struttura dotata di numerose, importantissime, funzioni. Il numero di ossa varia in relazione all'età dell'individuo, e servono per fornire un'impalcatura di sostegno e di protezione ai tessuti molli del corpo, contribuendo a mantenere inalterata la sua forma caratteristica. A queste funzioni va aggiunto un importante ruolo emopoietico e metabolico.

Dolore alle gambe: tutte le cause e i rimedi

11 Set 2017 Quali sono le cause e i rimedi del dolore alle gambe? Il dolore alle gambe può manifestarsi a tutte le età e può variare d'intensità da soggetto a soggetto.

Dolore al tallone: cause, cosa fare e rimedi naturali

08 Set 2017 Quali sono le cause del dolore al tallone? Cosa fare e quali rimedi naturali utilizzare? Tra i comuni disturbi spesso sottovalutati, spicca il dolore al tallone. Questo problema, spesso di lieve entità e passeggero, può essere caratterizzato da un esordio graduale di poco conto.

Artrosi cervicale: sintomi, cura, rimedi naturali ed esercizi

28 Giu 2017 Quali sono i sintomi, la cura, i rimedi naturali e gli esercizi per l'artrosi cervicale? L'artrosi cervicale, detta anche cervicartrosi o spondilosi cervicale, è una patologia degenerativa del rachide cervicale, che causa un particolare fastidio fisico che, generalmente, interessa il collo, le ossa

Dolore al coccige: cause, rimedi, cosa fare ed esercizi

15 Feb 2017 Dolore al coccige: quali sono le cause? Quali i rimedi?

Tunnel carpale: l’operazione e le cure

05 Nov 2015 Il tunnel carpale è una struttura situata nel polso che se va incontro a un’infiammazione scatena la sindrome del tunnel carpale, con tutti i fastidi e i dolori che ne conseguono.

Quanto ne sai sull’osteoporosi? [QUIZ]

11 Set 2015Quanto ne sai sull'osteoporosi? Quanto conosci davvero questa malattia subdola nemica delle ossa e della qualità della vita, che colpisce soprattutto ma non solo le donne durante e dopo la menopausa?

Inizia il quiz

Colpo di frusta: sintomi, cause e cure

07 Lug 2015 Il colpo di frusta, una spiacevole conseguenza di mille possibili traumi o incidenti diversi. Basta una frenata improvvisa, un tamponamento o una sollecitazione imprevista alla parte alta del tronco per scatenare un dolore acuto che progressivamente diventa sempre più insistente.

La scoliosi: caratteristiche, sintomi e terapia

03 Feb 2015 La scoliosi, di cosa si tratta? Molti ne parlano, ma troppi non sanno davvero cos’è questa malattia, questa anomalia della colonna vertebrale, e cosa comporta.

Osteopenia: cause, sintomi e cure

08 Set 2014 Osteopenia, una malattia delle ossa che predispone al rischio di comparsa di un’altra patologia ossea pericolosa, l’osteoporosi.

Infiammazione del menisco: sintomi, cosa fare e come si cura

03 Lug 2014 L’infiammazione del menisco, il processo infiammatorio a carico di questa struttura fibro-cartilaginea situata nel ginocchio. Diversa dalla lesione, così come dalla rottura, l’infiammazione del menisco è caratterizzata da alcuni sintomi tipici, comuni con gli altri disturbi, come il dolore.

Piede cavo: sintomi, esercizi e conseguenze

02 Apr 2014 Il piede cavo, un disturbo dalle caratteristiche e dai sintomi difficilmente ignorabili. Una deformità congenita o acquisita che colpisce i piedi e che può manifestarsi in vari momenti e “stagioni” della vita, dall’infanzia fino all’età adulta.

Come eliminare la spina calcaneare

12 Feb 2014 Eliminare la spina calcaneare, sì, ma come? Una gran bella domanda, che attanaglia soprattutto chi soffre di questo fastidiosissimo disturbo del piede.

Frattura del malleolo: sintomi, cosa fare e riabilitazione

06 Dic 2013 Quando si parla di frattura del malleolo si intende la frattura di uno o di entrambi i malleoli, cioè le prominenze ossee, una interna (mediale) e una esterna (laterale), che compongono la caviglia, l’articolazione che collega la gamba al piede, consentendone movimenti e piegamenti.

Cifosi: cause, cure, prevenzione ed esercizi correttivi

15 Nov 2013 Insieme a scoliosi e lordosi, la cifosi è una delle anomalie della colonna vertebrale più diffuse, che diventa evidente soprattutto durante l’adolescenza.

Frattura del femore: sintomi, riabilitazione e prevenzione

08 Nov 2013 La frattura del femore, una pericolosa eventualità tutt’altro che rara per molte persone e, in particolare, per le più anziane.

Pagina 1 di 5