Obesità

L'obesità è una condizione morbosa caratterizzata da un eccesso di massa adiposa rispetto alla massa magra, in base ai limiti ritenuti normali per età, sesso e statura. L'obesità è prerogativa tipica, anche se non esclusiva, dei Paesi occidentali, dove circa 1/3 degli abitanti è in sovrappeso. Il dato più allarmante riguarda la diffusione del problema tra i bambini di cui l'Italia detiene, insieme alla Grecia e alla Spagna, il triste primato.

Il 10 ottobre è l’Obesity Day: le iniziative in tutta Italia

09 Ott 2016 Lunedì 10 ottobre tutti sulla bilancia perchè torna l'Obesity Day, una giornata dedicata a chi sta lottando contro i chili di troppo, grazie all'aiuto degli specialisti dell'Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica.

Bypass gastrico: come funziona, costi e possibili conseguenze

20 Dic 2013 È uno degli interventi più innovativi nel campo della chirurgia dell’obesità, che consiste nel creare una sorta di tasca all’altezza dello stomaco per collegarla direttamente all’intestino: il bypass gastrico.

Bendaggio gastrico: rischi, pro e contro

26 Set 2013 L’intervento restrittivo tra i più diffusi, che ha come obiettivo la riduzione del volume dello stomaco, il bendaggio gastrico, a differenza del bypass gastrico, non prevede una sutura, ma il posizionamento di un anello regolabile all’altezza dello stomaco.

Obesità: guardare junk-food fa venire fame

27 Giu 2012 Diabolico junk-food, è lui il grande “accusato” responsabile del fenomeno dell’obesità, sia infantile che degli adulti, nei Paesi industrializzati, Italia inclusa.

Obesità, la chirurgia dimezza la mortalità ma altera il senso del gusto

23 Mag 2012 L’obesità è una delle grandi emergenze sanitarie del mondo industrializzato, un fenomeno in crescita che purtroppo interessa anche il nostro Paese. In Italia il problema è ormai trasversale, transgender (perché gli obesi sono sia uomini che donne) e trans generazionale.

Controllare la fame grazie ad un pacemaker

11 Apr 2012 Un pacemaker per cancellare la fame negli obesi? Ebbene sì. Chi da sempre è a dieta sa quanto la sensazione di sazietà sia difficile da raggiungere, vuoi per motivazioni pratiche che psicologiche.

E’ allarme obesità in Italia, nel 2025 arriveremo a 20 milioni di obesi

15 Feb 2012 Che cosa sta succedendo agli italiani? Obesità e malattie collegate con l’eccesso di peso si diffondono a macchia d’olio, ripercuotendosi sulla qualità della vita e sul benessere dei nostri connazionali, e pesando in modo sempre più gravoso sulle casse della già malconcia Sanità pubblica.

La predisposizione a obesità e diabete si vede dai fianchi: più larghi, meno rischio

25 Gen 2012 Fianchi larghi e vita stretta, e siete al sicuro da diabete e obesità. Per lo meno, se questa è la vostra conformazione fisica naturale, potete ringraziare la natura, e i geni, perché siete nel gradino più basso in assoluto della scala di rischi collegati con le due problematiche di cui sopra.

Tra le cause dell’obesità infantile anche l’esposizione a ftalati e composti chimici

20 Gen 2012 L’obesità infantile è in deciso aumento un po’ ovunque nei Paesi industrializzati, anche nella nostra Italia le ultime stime contano almeno un milione di minori sovrappeso e 400mila obesi.

L’obesità favorisce l’acne nelle donne

18 Gen 2012 L’obesità sembra essere un fattore chiave nel classico disturbo dell’acne giovanile tra le adolescenti e le giovani donne. Infatti, è più probabile (anche se vi sono tante eccezioni), che una ragazza che abbia tendenza al sovrappeso e all’obesità, abbia anche problemi di pelle.

Nuratrim, la pillola naturale per dimagrire, come funziona?

18 Gen 2012 Una nuova pillola dimagrante fa sperare le tante persone che vogliono perdere i chili di troppo con facilità. Si tratta del Nuratrim, un integratore alimentare che comprende ben 4 principi attivi naturali e che promette di far bruciare circa 380 calorie in più al giorno rispetto alla norma.

Il cibo spazzatura è un attentato alla salute, italiani favorevoli ad una tassa

14 Gen 2012 Il cosiddetto cibo-spazzatura (un calco dall’espressione inglese junk-food) è considerato dai nutrizionisti uno dei maggiori responsabili dell’enorme aumento di casi di obesità e patologie collegate (diabete, disturbi a carico del cuore, tumori), e, dunque, un vero attentato alla salute pubbli

L’inventore della dieta Dukan contro l’obesità in età scolare: voti più alti agli alunni magri

08 Gen 2012 Tutto è lecito contro l’obesità, così Mr Dukan, inventore della dieta omonima, ha lanciato una vera e propria provocazione: voti più alti agli studenti magri, o meglio, che riescano, durante il corso dell’anno scolastico, a mantenere il proprio peso forma.

L’obesità danneggia il cervello mandando in tilt alcune funzioni

28 Dic 2011 Ormai non si fa che ribadire quanto l’obesità sia un pericolo per la salute, una vera e propria “bomba ad orologeria” pronta a scoppiare, provocando malattie metaboliche, scompensi coronarici e rendendo più probabili attacchi di cuore e ictus.

L’obesità infantile si trasmette per via paterna

21 Dic 2011 L’obesità infantile non è solo frutto di una alimentazione sbagliata – eccessivamente ricca di grassi e di zuccheri – e di una insufficiente attività fisica da parte dei bambini, ma anche un simpatico regalino che giunge per via ereditaria.

Pagina 1 di 8
Più popolari