News Mediche

La medicina è la scienza che si occupa della salute delle persone: dalla prevenzione, alla cura delle malattie, alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati. È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. Al di fuori della medicina tradizionale ci sono varie medicine alternative che utilizzano metodiche differenti da quelle della medicina scientifica.

Triclosan pericoloso: vietato negli USA ma diffuso in Italia

25 Nov 2016 Il triclosan è un pericoloso antibatterico vietato negli USA ma ampiamente diffuso in molti prodotti commercializzati in Italia.

Ciclo: dalla Svizzera arriva il cioccolato che allevia il dolore mestruale

11 Nov 2016 La Svizzera, ormai si sa, da tempo detiene il primato per quanto riguarda la produzione di cioccolato. Nonostante questo, ha voluto superare se stessa lanciando sul mercato un nuovo prodotto: il cioccolato che allevia il dolore mestruale.

Ricerca sulla procreazione: è il DNA a determinare quando e quanti figli si avranno

03 Nov 2016 Secondo un recente studio sulla procreazione è il DNA a determinare quando e quanti figli si avranno nel corso della vita.

Medici obiettori di coscienza: in Italia 7 su 10 sono contrari all’aborto

21 Ott 2016 L'aborto, in Italia, è stato introdotto nel 1978 con la legge 194. Oggi, coloro che si rifiutano di praticarlo sono gli obiettori di coscienza, medici che si rifiutano di ottemperare al loro dovere di ginecologi per non contraddire le proprie convinzioni etiche.

Tumori: percentuali di nuovi casi in aumento per le donne

28 Set 2016 Sono in aumento le percentuali di nuovi casi di tumore per le donne.

Protocollo Hair, il potere della rigenerazione autologa per contrastare la caduta dei capelli

26 Set 2016 La perdita stagionale dei capelli, soprattutto in autunno, è un fenomeno del tutto fisiologico, dovuto a un ricambio della chioma, che non deve destare preoccupazione.

Eutanasia: la libertà di morire in Italia e nel resto del mondo

26 Set 2016 L'eutanasia, ossia quella che viene anche definita la "dolce morte", in Italia non è giuridicamente accettata.

Se l’estate “lascia il segno” la soluzione è Jalwhitening

20 Set 2016 Dopo l’estate è frequente che compaiano sul viso macchie più scure, di forma e dimensioni variabili.

La medicina estetica per caviglie e polpacci più belli

14 Apr 2016 Secondo un’indagine di qualche anno fa, su un campione di 1000 donne di età compresa tra i 25 e i 50 anni, il 54% delle intervistate si è detto insoddisfatto di caviglie e polpacci. Un problema che se in inverno si nasconde sotto pantaloni e tronchetti, con la bella stagione si fa evidente.

Un’estate senza ombre con la depilazione definitiva

08 Apr 2016 Con l’avvicinarsi dell’estate è partita la corsa alla depilazione definitiva, per liberarsi una volta per tutte della fastidiosa peluria su gambe, braccia, inguine e viso.

La pillola del giorno dopo ora si acquista senza ricetta

14 Mar 2016 La pillola del giorno dopo ora si acquista senza ricetta.

Pillola dei 5 giorni dopo: non serve la ricetta, ma donne e farmacisti non lo sanno

08 Feb 2016 La pillola dei 5 giorni dopo è un sistema di contraccezione d'emergenza da assumere per evitare una gravidanza indesiderata, e per cui non serve la ricetta medica. Purtroppo però, una gran percentuale di donne e farmacisti non lo sanno perchè la associano alla pillola anticoncezionale classica.

Effetto placebo, cosa significa?

02 Set 2015 Effetto placebo, cosa significa? Un termine fin troppo usato e abusato, ma a molti non è ben chiaro davvero il suo reale significato. Basti dire che si tratta di una sorta di illusione, di autoconvincimento che una sostanza o, più spesso, un farmaco o presunto tale funzioni in modo miracoloso.

Cosa succede nel cervello durante l’orgasmo

19 Mag 2015 Cosa succede nel cervello durante l’orgasmo? Come reagiscono le complesse strutture cerebrali quando la donna, ma anche l’uomo, raggiunge il livello di piacere massimo? Il cervello è addirittura, alla luce di numerosi studi e ricerche internazionali, più coinvolto del previsto.

Pillola dei 5 giorni dopo: anche in Italia senza la ricetta medica

12 Mag 2015 La pillola dei 5 giorni dopo, anche in Italia sarà possibile acquistarla senza la ricetta medica. Una decisione in controtendenza rispetto a quella presa recentemente dal Consiglio Superiore di Sanità in merito all’utilizzo del contraccettivo di emergenza, destinata a far discutere.

Pagina 1 di 54