Muscoli

I muscoli sono organi deputati al movimento del corpo: alcuni conferiscono motilità allo scheletro, altri ad organi di senso o a piccole strutture anatomiche. L'attività muscolare non è quindi importante soltanto per la locomozione, ma anche e soprattutto per mantenere svariate funzioni vitali, come la circolazione sanguigna, la respirazione e la digestione dei cibi. Capire il loro funzionamento e gli eventuali disturbi che possono colpirli è necessario per prevenirne i danni e per riconoscere con anticipo i sintomi.

Dolore alle gambe: tutte le cause e i rimedi

11 Set 2017 Quali sono le cause e i rimedi del dolore alle gambe? Il dolore alle gambe può manifestarsi a tutte le età e può variare d'intensità da soggetto a soggetto.

Crampi notturni: cause, rimedi e cosa fare

20 Giu 2017 Quali sono le cause e i rimedi dei crampi notturni e cosa fare quando si manifestano? I crampi notturni sono definiti come delle contrazioni involontarie dei muscoli che si manifestano in maniera improvvisa e temporanea.

Cibi proteici: la lista dei 10 alimenti più ricchi di proteine [FOTO]

20 Mar 2017 I cibi proteici sono fondamentali per la nostra dieta, perché sono i mattoni su cui il nostro corpo si “costruisce” e si mantiene in piedi.

Fibromialgia: cause, sintomi e cure

20 Feb 2017 Fibromialgia: quali sono i sintomi, le cause e le cure? Spiegare cos'è la fibromialgia non è un'impresa facile, perché si tratta di una patologia poco conosciuta, di cui ancora qualcuno nega l'esistenza.

Strappo muscolare alla schiena: sintomi, rimedi e quanto dura

13 Giu 2016 Uno strappo muscolare alla schiena provoca una rottura delle fibre muscolari, e i sintomi sono evidenti perchè è molto doloroso.

Sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica: quali sono le differenze?

24 Mag 2016 La sclerosi multipla, SM, e la sclerosi laterale amiotrofica, SLA, vengono spesso confuse a causa della somiglianza terminologica sebbene si tratti di malattie diverse. In effetti qualcosa in comune ce l'hanno perché colpiscono entrambe il sistema nervoso, sono croniche e degenerano nel tempo.

Colpo di frusta: sintomi, cause e cure

07 Lug 2015 Il colpo di frusta, una spiacevole conseguenza di mille possibili traumi o incidenti diversi. Basta una frenata improvvisa, un tamponamento o una sollecitazione imprevista alla parte alta del tronco per scatenare un dolore acuto che progressivamente diventa sempre più insistente.

Torcicollo: 5 cose da sapere

30 Giu 2015 Torcicollo, un’eventualità tanto frequente quanto dolorosa che rischia di mettere a dura prova collo e muscolatura circostante.

Crampi muscolari: cause, prevenzione e rimedi naturali

31 Mar 2015 Crampi muscolari, cause, prevenzione e rimedi naturali per tenere a debita distanza questo fastidioso disturbo. Il crampo, in realtà, non è altro che una dolorosa contrazione improvvisa e volontaria di uno o più muscoli del corpo.

Rimedi naturali contro i dolori muscolari

12 Mar 2015 Rimedi naturali contro i dolori muscolari. Perché basta una postura scorretta, un movimento errato o uno sforzo di troppo per causare piccoli e grandi fastidi ai muscoli.

Distrofia muscolare: cause, sintomi e cure

24 Set 2014 Una malattia di cui spesso si sente parlare, la distrofia muscolare, ma di cui, altrettanto spesso, non si conosce bene l’entità, le caratteristiche e i confini. I suoi sintomi possono comparire fin dall’infanzia o manifestarsi, in modo più subdolo, solo in età adulta.

5 esercizi di tonificazione per tutte le donne

07 Lug 2014 Fitness, chi l’ha detto che in palestra o all’aria aperta meritano allenamento, sudore e fatica solo gambe, glutei e addominali? Ecco 5 esercizi di tonificazione per tutte le donne.

Pubalgia: sintomi, esercizi e rimedi

25 Feb 2014 Pubalgia, una sindrome dolorosa, che può essere cronica o acuta, che si presenta con sintomi precisi, decisamente fastidiosi e difficili da ignorare, e si cura con esercizi utili e rimedi mirati.

Fascite plantare: sintomi, cause, esercizi e come curarla

23 Gen 2014 Dolorosa, tanto da essere quasi insopportabile, la fascite plantare è un’eventualità frequente, che rappresenta il 10% delle patologie che colpiscono il piede.

Kinesiologia: cos’è, come funziona e quali benefici apporta

04 Nov 2013 L’etimologia è greca, la derivazione è dalle parole “kinesis”, cioè movimento, e “logos”, cioè scienza: la kinesiologia è una disciplina alternativa che si occupa dello studio del movimento e delle sue implicazioni sull’equilibrio psico-fisico di una persona.

Pagina 1 di 4
Più popolari