Micosi

Le micosi sono infezioni cutanee più o meno contagiose provocate da funghi che possono colpire la pelle, le unghie, i capelli ma anche le mucose dell’apparato digerente, urogenitale e oculare. I sintomi e le cure possono variare a seconda della sede affetta e del tipo di fungo implicato arrivando a manifestarsi ad esempio con chiazze rotondeggianti o con fenomeni desquamativi e macerativi. Scopriamo quali esami di laboratorio vanno effettuati per una diagnosi certa, quali cicli di terapie effettuare per curare queste infezioni e come fare per prevenirle.

La candidosi delle unghie di mani e piedi

20 Nov 2017 La candidosi delle unghie di mani e piedi è un'infezione che danneggia i tessuti a causa della presenza di un lievito in particolare, la candida. Penetrando e infiammando le unghie questo microrganismo genera, nella maggior parte dei casi, l'onicomicosi.

Micosi della pelle: come riconoscerla e tutti i rimedi [FOTO]

28 Mar 2017 Come riconoscere la micosi della pelle e quali sono i suoi rimedi? Funghi e micosi della pelle sono patologie altamente diffuse, che possono colpire sia gli adulti che i bambini.

Micosi delle unghie: sintomi, rimedi naturali e prodotti [FOTO]

29 Mag 2013 I colpevoli sono i funghi, gli effetti sono visibili e fastidiosi, si tratta della micosi delle unghie, un disturbo che si manifesta con sintomi precisi, difficilmente ignorabili e che si può contrastare con alcuni rimedi naturali e non.

Onicomicosi: sintomi, cause e rimedi [FOTO]

06 Dic 2012 Il termine onicomicosi – micosi dell’unghia – identifica un'infezione fungina che colpisce una o più unghie provocandone la distruzione.

Micosi vaginale, sintomi e cure

03 Set 2012 La micosi vaginale altro non è che una fastidiosa infezione da funghi, quei microrganismi di diverso ceppo che in genere colonizzano senza dare problemi la mucosa della vagina.

Dal lievito di birra presto un vaccino contro le infezioni da funghi

19 Ago 2011 Il lievito di birra presto sarà l'ingrediente principale di un vaccino in grado di contrastare alcune pericolose infezioni da funghi.

Le regole d’igiene per evitare le micosi

01 Ago 2011 Le micosi della pelle sono molto frequenti in estate: a favorirle è l’umidità, quella dell’ambiente, ma anche e soprattutto quella del corpo, attraverso il sudore.

Pagina 1 di 1
Più popolari