Malattie veneree

Le malattie veneree sono quelle patologie che possono trasmettersi durante attività sessuali di varia natura, e per questo motivo sono anche note come MST, ossia Malattie Sessualmente Trasmesse. Attualmente, il gruppo delle malattie veneree riconosce oltre 30 diversi agenti eziologici, tra i quali figurano virus, batteri, funghi e parassiti. In generale, gli agenti eziologici responsabili delle malattie veneree riconosco differenti modalità di trasmissione che, seppur raramente, possono includere anche l'utilizzo promiscuo di biancheria o di articoli da toilette infetti.

Clamidia: sintomi, diagnosi e cure

17 Ago 2017 Quali sono i sintomi, la diagnosi e le cure della Clamidia? La Clamidia (o meglio Chlamydia) è una delle malattie a trasmissione sessuale più comuni, causata dal batterio Chlamydia trachomatis.

Sifilide: sintomi, cause e cura

18 Gen 2017 La sifilide è una grave malattia infettiva conosciuta da pochi, ma molto pericolosa per la salute di tutti. Quali sono i sintomi, le cause e la cura di questa patologia molto spesso ignorata? Ogni anno si contano 12 milioni di nuovi casi di sifilide in tutto il mondo.

Condilomi: cause, sintomi, cura e come prevenirli

28 Dic 2016 Cosa sono i condilomi? Quali sono le cause, i sintomi e la cura? E come prevenirli? I condilomi, anche noti col nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali trasmissibili secondo varie modalità, tra cui quella venerea.

Conosci le malattie sessualmente trasmissibili? [QUIZ]

15 Ago 2016Sai quali sono le malattie sessualmente trasmissibili?? Trasmesse prevalentemente attraverso rapporti sessuali, sono malattie che possono essere trasmesse anche se il partner sembra essere perfettamente in salute.

Inizia il quiz

Gonorrea nelle donne: sintomi, trasmissione e cura

10 Feb 2016 La gonorrea nelle donne, chiamata anche blenorragia o scolo, è una malattia venerea, ovvero che si trasmette essenzialmente tramite rapporti sessuali non protetti.

Preservativo femminile: cos’è, costo e come metterlo

14 Mar 2014 Il preservativo femminile, chi lo conosce? Poche, anzi, pochissime, le italiane, secondo i dati ufficiali che lo conoscono e ancora meno quelle che lo utilizzano.

Hpv: a Roma un centro per la lotta al papilloma virus

09 Ott 2012 Da oggi l’HPV o papillomavirus umano (ndr anche papilloma virus) potrà essere affrontato in modo più deciso grazie alla nascita del Centro Multidiscipnare HPV Unit dedicato allo studio e alla lotta della malattia, nato per colmare il vuoto conoscitivo di tanti pazienti ed anche della stessa clas

Vaginite: cause, cure e prevenzione

01 Ott 2012 La vaginite è una infiammazione della vagina che è provocata dall’azione infettiva di microrganismi, annoverata tra le malattie sessualmente trasmissibili.

Pidocchi pubici, attenzione al facile contagio

16 Set 2012 Quando abbiamo letto dei pidocchi pubici, noti anche come piattole, ci sono venuti i brividi, ma data la facilità del contagio, non potevamo non parlarvene adeguatamente.

Visite gratuite dal ginecologo e dal dermatologo: ecco come fare

24 Ago 2012 Settembre si sa, è il mese della “Remise en forme”, dopo gli stravizi delle vacanze estive, ma essenzialmente è il periodo in cui si rimandano di solito dieta dimagrante e visite mediche, siano esse di routine che specialistiche.

Malattia infiammatoria pelvica: sintomi e prevenzione

23 Ago 2012 PID, tre semplici lettere che stanno ad indicare la Pelvic Inflammatory Disease, ovvero la Malattia Infiammatoria Pelvica.

Malattie a trasmissione sessuale e gravidanza

15 Ago 2012 Le donne in gravidanza non sono immuni dalle malattie a trasmissione sessuale, ma possono contagiarsi egualmente.

Adolescenti, sessualità e contraccezione: i falsi miti

09 Ago 2012 Adolescenti, sessualità e contraccezione, quanti dubbi? La sessualità ormai non è più un tabù come un tempo.

Linfogranuloma venereo: attenzione alle vacanze ai tropici

30 Lug 2012 Il linfogranuloma venereo è una malattia a trasmissione sessuale provocata da alcuni batteri del tipo Chlamydia trachomatis.

Infertilità, quando la causa è una malattia venerea

23 Lug 2012 Si diventa mamme tardi, rispetto al passato, in media a 34 anni, magari dopo aver aspettato per motivi personali, familiari o soprattutto professionali a cercare una gravidanza. Purtroppo però questa non sempre arriva e ci si accorge così di avere dei problemi di fertilità.

Pagina 1 di 4
Più popolari