Intestino

L'intestino è un organo a forma di tubo lungo circa 7 metri e ripiegato su se stesso all'interno dell'addome. Spesso si sente parlare di questo organo come di un secondo cervello, e infatti il cervello si avvale dell'intestino quale alleato prezioso per svolgere le sue funzioni. Ecco perchè è molto importante capire che il benessere intestinale si ripercuote anche sul resto del corpo. Viceversa un intestino in disordine può provocare problematiche anche a distanza.

Gastroenterite: cause, durata e rimedi

26 Set 2017 Quali sono le cause, la durata e i rimedi della gastroenterite? Quando si è vittime di un'infiammazione allo stomaco o all'intestino, che si manifesta prevalentemente con vomito e diarrea, si parla di gastroenterite.

Influenza intestinale: sintomi, contagio, cosa mangiare e rimedi

25 Set 2017 Quali sono i sintomi, il contagio e i rimedi dell'influenza intestinale? E cosa mangiare per guarire? L’influenza intestinale è una malattia di solito con decorso abbastanza rapido, sicuramente benigno, ma che può essere molto fastidioso, specialmente quando colpisce più volte in un anno.

Stitichezza: rimedi e cause più frequenti

28 Ago 2017 Quali sono i rimedi e le cause più frequenti della stitichezza? La stipsi, o stitichezza, è uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi, che si stima interessare più di 10 milioni di italiani.

Stitichezza: 15 rimedi naturali per sconfiggerla

21 Ago 2017 Soffrite di stitichezza? Ecco 15 rimedi naturali per sconfiggerla! Gli italiani che soffrono di stitichezza sono circa 13 milioni, e di questi, 7 su 10 sono donne.

Endometriosi intestinale: sintomi, alimentazione e cure naturali

17 Mag 2017 Quali sono i sintomi, l'alimentazione e le cure naturali dell'endometriosi intestinale? L'endometriosi intestinale è una malattia molto diffusa che colpisce circa 150 milioni di donne nel mondo, di cui 3 milioni in Italia.

Tenesmo rettale: cos’è, i sintomi e come si cura

09 Gen 2017 Cos'è il tenesmo rettale? Quali sono i suoi sintomi? E come si cura? Il tenesmo rettale è una condizione medica determinata da dolorose contrazioni spasmodiche, e involontarie, dello sfintere anale, spesso associate allo stimolo di evacuare anche senza l'emissione di materiale fecale.

Infarto intestinale: sintomi, cause e come si cura

23 Dic 2016 In questo articolo parleremo dei sintomi, delle cause e della cura dell'infarto intestinale, anche chiamata ischemia intestinale, una malattia poco conosciuta che si verifica quando viene rallentata, o completamente interrotta, la circolazione di sangue verso l'intestino.

Pancia gonfia: cause e rimedi semplici da adottare

30 Nov 2016 La pancia gonfia è un disturbo frequente caratterizzato da diverse cause ma altrettanti rimedi. In genere, la pancia gonfia si verifica in seguito alla distensione della parete addominale, ovvero di tutta quella zona compresa tra il torace e l’inguine.

Sindrome da intestino corto: cause, sintomi e alimentazione

09 Nov 2016 La sindrome da intestino corto è una patologia in cui, a seguito dell'asportazione di una parte di intestino tenue o di gravi malattie intestinali, i nutrienti del cibo non vengono assorbiti in modo adeguato.

Costipazione: sintomi, cause e rimedi

06 Lug 2016 Costipazione? Un disturbo decisamente fastidioso, un’affezione gastrointestinale che può essere paragonata alla stipsi.

Digestione difficile: i rimedi naturali e omeopatici

04 Mag 2016 Digestione difficile? Niente paura, esistono rimedi naturali e omeopatici per aiutarti.

Quanto ne sai sulla celiachia? [QUIZ]

01 Gen 2016Quanto ne sai sulla celiachia? Lo sapevi che la celiachia non trattata può portare a complicanze anche drammatiche, come il linfoma intestinale?

Inizia il quiz

Una flora intestinale in salute, indispensabile per le difese immunitarie

04 Dic 2015 Le difese immunitarie hanno il compito di proteggerci da agenti patogeni esterni. Uno degli organi più importanti a tale scopo è sicuramente l'intestino, che potremmo definire la culla del sistema immunitario.

5 rimedi naturali contro la colite

07 Ott 2015 5 rimedi naturali contro la colite. Una malattia che colpisce l’apparato gastrointestinale e provoca la comparsa di una serie di disturbi e disagi fastidiosi. Non è altro che un’infiammazione a carico dell’ultimo tratto dell’intestino, il colon, che può presentarsi in diverse forme.

Verme solitario: quando veniva utilizzato per dimagrire

29 Set 2015 Il verme solitario, un parassita più che una malattia vera e propria. Un parassita di quelli che proliferano liberamente nell’intestino delle persone una volta che riescono ad annidarvisi.

Pagina 1 di 4