Infezioni

Si parla di infezione quando gli agenti patogeni penetrano nell'organismo dove si moltiplicano in modo incontrollato. Si può trattare di batteri che causano infezioni batteriche, virus che causano infezioni virali, o di funghi che danno origine a infezioni micotiche. In genere, l'organismo grazie al sistema immunitario è in grado di riconoscere e di debellare gli agenti patogeni, ma se il loro livello di aggressività è eccessivo, si instaura un'infezione.

Perdite prima del ciclo: cosa sono e quando preoccuparsi

20 Mar 2017 Le perdite prima del ciclo, ma anche dopo, nella maggior parte dei casi, sono da etichettare come fenomeni assolutamente normali, eventualità fisiologiche che contribuiscono a garantire l’equilibrio delle parti intime.

Perdite marroni, cosa sono e quando ci dobbiamo preoccupare

20 Mar 2017 Comunemente denominate “perdite marroni”, sono quelle perdite di sangue scuro che non sono di tipo mestruale, e che si possono verificare sia in periodo intra-mestruale (tra un ciclo e l’altro, spesso in concomitanza con l’ovulazione) che poco prima delle mestruazioni stesse, che anche duran

Morbillo negli adulti: sintomi, quanto dura e cure

17 Mar 2017 Quali sono i sintomi, quanto dura e quali sono le cure per il morbillo negli adulti? Il morbillo è una malattia infettiva molto contagiosa causata dal virus Paramixovirus, che può trasmettersi via aerea, tramite starnuti, colpi di tosse e saliva.

Orzaiolo: cause, cure e rimedi

14 Feb 2017 Quali sono le cause, le cure e i rimedi dell'orzaiolo? Questo problema si sviluppa improvvisamente in prossimità della palpebra, provocando un fastidioso dolore al contatto.

Prurito intimo: i rimedi e le cause più comuni

13 Feb 2017 Il prurito intimo: quali sono i rimedi e le cause più comuni? Spesso associato a bruciore, il prurito intimo è un fastidio che quasi tutte le donne, almeno una volta nella vita, finiscono per essere costrette a provare.

Tetano: cause, sintomi, prevenzione e come si cura

30 Dic 2016 Il tetano è una malattia infettiva acuta non contagiosa di cui è importante conoscerne cause, sintomi e cura per prevenirla. Il batterio responsabile è il Clostridium tetani, un bacillo anaerobio che trova, quindi, sopravvive solo in assenza di ossigeno.

Condilomi: cause, sintomi, cura e come prevenirli

28 Dic 2016 Cosa sono i condilomi? Quali sono le cause, i sintomi e la cura? E come prevenirli? I condilomi, anche noti col nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali trasmissibili secondo varie modalità, tra cui quella venerea.

Infezioni delle vie urinarie: i cibi che aiutano ad evitarle

08 Lug 2016 Nelle donne, l’alta incidenza di infezioni delle vie urinarie potrebbe essere influenzata anche dalla dieta , perchè esistonocibi che aiutano ad evitarle e cibi deleteri.

Unghia incarnita: cause, sintomi, rimedi naturali e operazione

30 Giu 2016 L'unghia incarnita è un problema doloroso che si presenta di frequente nei piedi, ecco perchè vogliamo spiegarvi le cause, i sintomi, quali rimedi naturali e non da adottare, e la possibilità di ricorrere ad un'operazione nei casi più complicati.

Infezioni vaginali: sintomi, cause, cure e come prevenirle

29 Giu 2016 Le infezioni vaginali sono il più frequente motivo di visita ginecologica per le donne.

Il cloro in piscina fa male? I possibili effetti sulla salute

03 Giu 2016 Il cloro in piscina fa male? Uno dei disinfettanti più comunemente utilizzati per la disinfezione dell'acqua, il cloro è una sostanza chimica, e quando ci si immerge in piscina ci si chiede quali siano i possibili effetti sulla salute.

Nefrite: i sintomi e la cura dell’infiammazione dei reni

21 Mar 2016 La nefrite è un’infiammazione dei reni, dovuta il più delle volte a germi di malattia infettiva.

Gonorrea nelle donne: sintomi, trasmissione e cura

10 Feb 2016 La gonorrea nelle donne, chiamata anche blenorragia o scolo, è una malattia venerea, ovvero che si trasmette essenzialmente tramite rapporti sessuali non protetti.

Cosa sai sulla candida? [QUIZ]

15 Gen 2016Quanto ne sai sulla candida? Lo sapevi che alla base della grande maggioranza dei pruriti ginecologici vi è un microrganismo della specie dei miceti dal nome candida? Il sintomo principale della candida è infatti un prurito irrefrenabile che induce a grattarsi sia di giorno che di notte.

Inizia il quiz

Giradito: le cause e i rimedi più efficaci

09 Nov 2015 Il giradito, un’espressione comunemente utilizzata per definire un’infezione che colpisce le estremità, le dita, più spesso quelle delle mani e meno frequentemente quelle del piede.

Pagina 1 di 14