Infezioni

Si parla di infezione quando gli agenti patogeni penetrano nell'organismo dove si moltiplicano in modo incontrollato. Si può trattare di batteri che causano infezioni batteriche, virus che causano infezioni virali, o di funghi che danno origine a infezioni micotiche. In genere, l'organismo grazie al sistema immunitario è in grado di riconoscere e di debellare gli agenti patogeni, ma se il loro livello di aggressività è eccessivo, si instaura un'infezione.

Candida intestinale: sintomi, dieta e cura

21 Nov 2017 La candida colpisce generalmente i genitali, la mucosa orale e la cute, ma può anche proliferare nell'intestino, sede centrale del fungo, da cui normalmente sviluppa la sua patogena proliferazione ad altri distretti dell'organismo.

La candidosi delle unghie di mani e piedi

20 Nov 2017 La candidosi delle unghie di mani e piedi è un'infezione che danneggia i tessuti a causa della presenza di un lievito in particolare, la candida. Questo microrganismo è in grado di penetrare le unghia e i tessuti circostanti sviluppando una grave infiammazione, comunemente nota come l'onicomicosi.

Candida recidiva: come prevenirla e come combatterla definitivamente

17 Nov 2017 Combattere definitivamente la candida recidiva è possibile, ma è necessario adottare alcuni comportamenti che aiutino a prevenire l'insorgere di una nuova infezione.

Mughetto o candidosi orale: sintomi, cure e rimedi naturali

08 Nov 2017 Quali sono i sintomi, le cure e i rimedi naturali per il mughetto o la candidosi orale? Un'infezione della bocca, che può colpire tanto i lattanti quanto gli adulti e persino gli anziani, è una micosi fungina non molto conosciuta che ha come responsabile lo stesso agente eziologico della candida v

Trichomonas vaginalis: cause, sintomi e cure

28 Lug 2017 Quali sono le cause, i sintomi e le cure del trichomonas vaginalis? Il trichomonas vaginalis è un microrganismo unicellulare che viene trasmesso principalmente per via sessuale. Anche i neonati possono esserne infettati qualora il canale del parto ne sia infetto.

Sesso, zanzare e acqua: le principali cause delle infezioni estive

20 Lug 2017 Sesso, zanzare e acqua sono considerate le principali cause delle infezioni estive. La Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit) ha voluto porre l'attenzione sui problemi che si possono incontrare quando si va in vacanza e si lasciano a casa le precauzioni.

Congiuntivite: sintomi, cause e rimedi

03 Mag 2017 Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi della congiuntivite? Difficile scampare alla congiuntivite: almeno una volta nella vita capita a tutti di ritrovarsi con un occhio, oppure entrambi, arrossati e doloranti, che stillano lacrime senza fermarsi.

Streptococco: sintomi, cause, contagio e terapia

24 Mar 2017 Quali sono i sintomi, le cause e la terapia per lo streptococco? E come avviene il contagio?

Morbillo negli adulti: sintomi, quanto dura e cure

17 Mar 2017 Quali sono i sintomi, quanto dura e quali sono le cure per il morbillo negli adulti? Il morbillo è una malattia infettiva molto contagiosa causata dal virus Paramixovirus, che può trasmettersi via aerea, tramite starnuti, colpi di tosse e saliva.

Orzaiolo: cause, cure e rimedi

14 Feb 2017 Quali sono le cause, le cure e i rimedi dell'orzaiolo? Questo problema si sviluppa improvvisamente in prossimità della palpebra, provocando un fastidioso dolore al contatto.

Tetano: cause, sintomi, prevenzione e come si cura

30 Dic 2016 Il tetano è una malattia infettiva acuta non contagiosa di cui è importante conoscerne cause, sintomi e cura per prevenirla. Il batterio responsabile è il Clostridium tetani, un bacillo anaerobio che trova, quindi, sopravvive solo in assenza di ossigeno.

Infezioni delle vie urinarie: i cibi che aiutano ad evitarle

08 Lug 2016 Nelle donne, l’alta incidenza di infezioni delle vie urinarie potrebbe essere influenzata anche dalla dieta , perchè esistonocibi che aiutano ad evitarle e cibi deleteri.

Infezioni vaginali: sintomi, cause, cure e come prevenirle

29 Giu 2016 Le infezioni vaginali sono il più frequente motivo di visita ginecologica per le donne.

Gonorrea nelle donne: sintomi, trasmissione e cura

10 Feb 2016 La gonorrea nelle donne, chiamata anche blenorragia o scolo, è una malattia venerea, ovvero che si trasmette essenzialmente tramite rapporti sessuali non protetti.

Cosa sai sulla candida? [QUIZ]

15 Gen 2016Quanto ne sai sulla candida? Lo sapevi che alla base della grande maggioranza dei pruriti ginecologici vi è un microrganismo della specie dei miceti dal nome candida? Il sintomo principale della candida è infatti un prurito irrefrenabile che induce a grattarsi sia di giorno che di notte.

Inizia il quiz
Pagina 1 di 11