Infezioni vaginali

Le infezioni vaginali possono essere di natura batterica, fungina o virale e coinvolgono i genitali femminili. La miglior prevenzione è il rispetto delle regole comportamentali ed igieniche, soprattutto in ambito sessuale, quindi diventa importante curare l'igiene personale e intima e l'utilizzo di metodi contraccettivi come il preservativo in special modo con partner occasionali. Approfondiamo l'argomento in queste pagine, andando a conoscere meglio le infezioni vaginali più ricorrenti quali la candidosi, la clamidia, l'herpes genitale e la gonorrea ma anche quelle più rare ma non per questo impossibile da contrarre.

Candida: sintomi, cause e rimedi naturali

16 Ago 2017 Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi naturali della Candida? La Candida è un'infezione fungina che può colpire le mucose di tutto il corpo e si manifesta con delle chiazze biancastre che provocano prurito e arrossamento delle aree cutanee circostanti.

Vaginosi batterica: sintomi, cause e cure

15 Ago 2017 Quali sono i sintomi, le cause e le cure della vaginosi batterica? Molte sono le infezioni vaginali che possono colpire una donna, eppure, ad oggi, la vaginosi batterica è la più diffusa e frequente.

Trichomonas vaginalis: cause, sintomi e cure

28 Lug 2017 Quali sono le cause, i sintomi e le cure del trichomonas vaginalis? Il trichomonas vaginalis è un microrganismo unicellulare che viene trasmesso principalmente per via sessuale. Anche i neonati possono esserne infettati qualora il canale del parto ne sia infetto.

Infezioni vaginali: sintomi, cause, cure e come prevenirle

29 Giu 2016 Le infezioni vaginali sono il più frequente motivo di visita ginecologica per le donne.

Candida: colpisce 7 italiane su 10

12 Mag 2014 La candida è una realtà fastidiosa che colpisce 7 italiane su 10, influendo negativamente sulla loro qualità della vita e sull’intimità con il partner. Infatti, per colpa della candida, un’infezione ginecologica scatenata da un fungo, Candida Albicans, 8 donne su 10 rinunciano al sesso.

Clamidia: sintomi, cure e terapia

07 Ott 2012 La Clamidia (o meglio Chlamydia) è una delle malattie a trasmissione sessuale più comuni causata dal batterioChlamydia trachomatis.

Vaginite: cause, cure e prevenzione

01 Ott 2012 La vaginite è una infiammazione della vagina che è provocata dall’azione infettiva di microrganismi, annoverata tra le malattie sessualmente trasmissibili.

Micosi vaginale, sintomi e cure

03 Set 2012 La micosi vaginale altro non è che una fastidiosa infezione da funghi, quei microrganismi di diverso ceppo che in genere colonizzano senza dare problemi la mucosa della vagina.

Trichomonas, i sintomi da non sottovalutare

11 Lug 2012 La tricomoniasi è una malattia a trasmissione sessuale, dovuta ad un parassita, il trichomonas, che colpisce ambedue i sessi.

Usare detergenti naturali per l’igiene intima aiuta a tenere lontane le infezioni

30 Ott 2011 La salute intima femminile dipende anche da una igiene accurata, e di questo sono consapevoli tutte le donne fin da ragazzine.

Malattie veneree, tanti consigli utili

29 Set 2009 Le malattie sessualmente trasmesse (MST) comprendono tutta una serie di malattie che possono avere origini diverse, per lo più si dividono in origine batterica, virale e parassitaria. Le malattie a trasmissione sessuali in molti casi seguono anche altre vie di contagio.

Pagina 1 di 1
Più popolari