Ginecologia

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia inerenti l'apparato genitale femminile. Si avvale della figura del medico specializzato in ginecologia e ostetricia, che si occupa della donna in tutte le fasce d'età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in gravidanza, in menopausa, nella postmenopausa, ma anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.

Galattorrea: cause, sintomi e cure

07 Feb 2017 La galattorrea è un'anomala secrezione di latte, che fuoriesce dal capezzolo al di fuori del periodo di allattamento.

Bartolinite: cos’è, i sintomi e come si cura

30 Gen 2017 Cos'è la bartolinite? Quali sono i suoi sintomi e come si cura? La bartolinite è un'infiammazione vaginale che interessa le cosiddette ghiandole di Bartolini, localizzate lateralmente e posteriormente all'orifizio della vagina.

Iperprolattinemia: cause, sintomi e conseguenze

27 Gen 2017 L'iperprolattinemia determina varie alterazioni della funzione riproduttiva; per questo è importante conoscere le cause, i sintomi e le conseguenze di questa malattia generalmente femminile, ma che può colpire anche gli uomini.

Conizzazione: cos’è, come e quando è indicata, rischi e complicanze

24 Gen 2017 Cos'è la conizzazione? Come e quando è indicato farla?

Sifilide: sintomi, cause e cura

18 Gen 2017 La sifilide è una grave malattia infettiva conosciuta da pochi, ma molto pericolosa per la salute di tutti. Quali sono i sintomi, le cause e la cura di questa patologia molto spesso ignorata? Ogni anno si contano 12 milioni di nuovi casi di sifilide in tutto il mondo.

Tenesmo vescicale: cos’è, i sintomi e come si cura

17 Gen 2017 Tenesmo vescicale: cos'è, quali sono i sintomi e come si cura? Il tenesmo vescicale è una contrazione spasmodica, di solito dolorosa, dello sfintere vescicale. Dopo tale fastidiosa sensazione si ha il bisogno di urinare; ma ciò non avviene o si verifica in piccole quantità.

Tutti i disturbi del pavimento pelvico femminile

12 Gen 2017 Quali sono i disturbi del pavimento pelvico femminile? Per rispondere a questa domanda è importante innanzitutto capire quali sono gli organi pelvici che possono avere delle problematiche.

Condilomi: cause, sintomi, cura e come prevenirli

28 Dic 2016 Cosa sono i condilomi? Quali sono le cause, i sintomi e la cura? E come prevenirli? I condilomi, anche noti col nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali trasmissibili secondo varie modalità, tra cui quella venerea.

Calo del desiderio in menopausa: cause e rimedi

27 Dic 2016 Menopausa e sessualità, un binomio che porta con sé molti dubbi, sopratutto se legato al tema del calo del desiderio e altre problematiche simili, non sempre facili da gestire per una donna.

Amenorrea secondaria: sintomi, conseguenze e rimedi

16 Dic 2016 L’amenorrea secondaria è un disturbo femminile del quale è utile conoscere sintomi, conseguenze e rimedi, per identificare il problema e prendere immediati provvedimenti a riguardo.

Amenorrea primaria: cause, sintomi e cure

13 Dic 2016 L'amenorrea primaria è una malattia della quale è importante conoscere le cause, i sintomi e le cure per provare a risolvere il problema. Con il termine amenorrea si intende un disturbo della sfera esclusivamente femminile, ovvero la mancanza o la sospensione del fisiologico ciclo mestruale.

6 cose che non sai sulle mestruazioni e sul ciclo

09 Dic 2016 In questo articolo parliamo delle 10 cose che (forse) non sai sulle mestruazioni e sul ciclo, perché, nonostante la perdita ematica sia per quasi ogni donna un appuntamento mensile puntuale e ormai familiare, non è detto che sappia tutto ciò che lo riguarda.

La prima visita ginecologica: come avviene e cosa bisogna sapere

07 Dic 2016 Come avviene e cosa bisogna sapere durante la prima visita ginecologica? Si può andare dal ginecologo anche se non si hanno rapporti sessuali?

Menarca il primo ciclo mestruale: sintomi, età e quanto dura

05 Dic 2016 Il primo ciclo mestruale della donna si chiama menarca e varia per sintomi, età e durata da persona a persona.

Menopausa precoce: tutti i sintomi, le cause e le terapie da seguire

08 Nov 2016 Si parla di menopausa precoce quando, prima dei 40 anni si assiste alla mancanza di ovulazione. In genere, sappiamo che dopo i 30 anni, la fertilità femminile comincia a rallentare, si producono sempre meno ovuli.

Pagina 1 di 13