Ginecologia

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia inerenti l'apparato genitale femminile. Si avvale della figura del medico specializzato in ginecologia e ostetricia, che si occupa della donna in tutte le fasce d'età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in gravidanza, in menopausa, nella postmenopausa, ma anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.

Dolore alle ovaie: cause e rimedi

20 Mar 2017 Per una donna in età fertile percepire dolore alle ovaie, ad entrambe oppure all’ovaia destra o sinistra, non è certo un’eventualità rara, anzi.

Perdite marroni, cosa sono e quando ci dobbiamo preoccupare

20 Mar 2017 Comunemente denominate “perdite marroni”, sono quelle perdite di sangue scuro che non sono di tipo mestruale, e che si possono verificare sia in periodo intra-mestruale (tra un ciclo e l’altro, spesso in concomitanza con l’ovulazione) che poco prima delle mestruazioni stesse, che anche duran

Anello vaginale anticoncezionale: come si usa e per chi è indicato

14 Mar 2017 Come si usa l'anello vaginale anticoncezionale? E per chi è indicato? L’anello vaginale è un sistema contraccettivo ormonale molto simile alla pillola per il suo funzionamento, ma, a differenza di quest'ultima, non è un anticoncezionale orale.

Annessite: sintomi, cause e terapia

13 Mar 2017 Cosa s'intende quando parliamo di annessite? quali sono i suoi sintomi, le sue cause e qual'è la terapia giusta?

Cerotto contraccettivo: come funziona, costo e controindicazioni

09 Mar 2017 Cos'è il cerotto contraccettivo e come funziona? Ha un costo accessibile? E a quali controindicazioni è soggetto? Il cerotto contraccettivo, o cerotto transdermico, è una delle contraccezioni femminili che è possibile acquistare in farmacia su prescrizione medica.

Dolore durante i rapporti in menopausa: cause e rimedi

08 Mar 2017 Quali sono le cause e i rimedi per i dolori durante i rapporti in menopausa? Ormai si sa, avere una sana attività sessuale fa bene all’umore e alla salute.

Atrofia vulvo-vaginale: cause, sintomi e rimedi

27 Feb 2017 Atrofia vulvo-vaginale, quali sono le cause, i sintomi e i rimedi per contrastarla? Questa condizione è una patologia femminile che riguarda circa una donna su due e compare in concomitanza con la menopausa.

Prurito intimo: i rimedi e le cause più comuni

13 Feb 2017 Il prurito intimo: quali sono i rimedi e le cause più comuni? Spesso associato a bruciore, il prurito intimo è un fastidio che quasi tutte le donne, almeno una volta nella vita, finiscono per essere costrette a provare.

Galattorrea: cause, sintomi e cure

07 Feb 2017 La galattorrea è un'anomala secrezione di latte, che fuoriesce dal capezzolo al di fuori del periodo di allattamento.

Bartolinite: cos’è, i sintomi e come si cura

30 Gen 2017 Cos'è la bartolinite? Quali sono i suoi sintomi e come si cura? La bartolinite è un'infiammazione vaginale che interessa le cosiddette ghiandole di Bartolini, localizzate lateralmente e posteriormente all'orifizio della vagina.

Iperprolattinemia: cause, sintomi e conseguenze

27 Gen 2017 L'iperprolattinemia determina varie alterazioni della funzione riproduttiva; per questo è importante conoscere le cause, i sintomi e le conseguenze di questa malattia generalmente femminile, ma che può colpire anche gli uomini.

Conizzazione: cos’è, come e quando è indicata, rischi e complicanze

24 Gen 2017 Cos'è la conizzazione? Come e quando è indicato farla?

Sifilide: sintomi, cause e cura

18 Gen 2017 La sifilide è una grave malattia infettiva conosciuta da pochi, ma molto pericolosa per la salute di tutti. Quali sono i sintomi, le cause e la cura di questa patologia molto spesso ignorata? Ogni anno si contano 12 milioni di nuovi casi di sifilide in tutto il mondo.

Tenesmo vescicale: cos’è, i sintomi e come si cura

17 Gen 2017 Tenesmo vescicale: cos'è, quali sono i sintomi e come si cura? Il tenesmo vescicale è una contrazione spasmodica, di solito dolorosa, dello sfintere vescicale. Dopo tale fastidiosa sensazione si ha il bisogno di urinare; ma ciò non avviene o si verifica in piccole quantità.

Tutti i disturbi del pavimento pelvico femminile

12 Gen 2017 Quali sono i disturbi del pavimento pelvico femminile? Per rispondere a questa domanda è importante innanzitutto capire quali sono gli organi pelvici che possono avere delle problematiche.

Pagina 1 di 14