Farmaci

Un farmaco è una sostanza o un’associazione di sostanze impiegata per curare o prevenire una malattia. E’ formato da un principio attivo, da cui dipende l’azione curativa, e da uno o più eccipienti che possono avere la funzione di proteggere il principio attivo da altre sostanze, facilitarne l’assorbimento, oppure fare in modo che il farmaco risulti meno sgradevole da assumere. Scopriamo tutte le informazioni su cosa sono, e quando si usano i farmaci.

Cortisone: a cosa serve e quando utilizzarlo

22 Gen 2016 Il cortisone è a tutt’oggi uno dei farmaci più usati, ma a cosa serve? E quando va utilizzato?

Dipendenza da psicofarmaci: sintomi, cause e cure

19 Nov 2015 Dipendenza da psicofarmaci, un problema serio dalle implicazioni importanti, un abuso silenzioso e poco conosciuto che interessa più persone di quanto si creda, che colpisce senza troppe distinzioni di età o ceto sociale uomini e donne.

Farmaci: cosa tenere sempre in casa

13 Ott 2015 Farmaci, cosa tenere sempre in casa? In tutte le case c’è uno spazio, cassetto o armadietto, dedicato proprio a questo, a conservare al meglio, per averli pronti in caso di necessità, i medicinali e tutti gli alleati di primo soccorso.

Effetto placebo, cosa significa?

02 Set 2015 Effetto placebo, cosa significa? Un termine fin troppo usato e abusato, ma a molti non è ben chiaro davvero il suo reale significato. Basti dire che si tratta di una sorta di illusione, di autoconvincimento che una sostanza o, più spesso, un farmaco o presunto tale funzioni in modo miracoloso.

Morta per la pillola abortiva: è successo a Torino

11 Apr 2014 Aborto, una donna muore a Torino dopo aver preso la pillola abortiva RU486. Si torna a parlare, per un tragico fatto di cronaca, della tanto discussa pillola abortiva. Una 37enne è deceduta all’ospedale Martini di Torino dopo aver assunto la RU486 per una crisi cardiaca.

Farmaci brand e farmaci generici: alcune differenze esistono [VIDEO]

27 Gen 2014 Farmaci brand e farmaci generici sono la stessa cosa? Simili, ma non uguali e non sempre interscambiabili.

Farmaci brand o farmaci generici? Quali sono i più efficaci? [VIDEO]

18 Nov 2013 A distanza di qualche anno dalla loro introduzione in Italia, i farmaci generici destano ancora molti sospetti, tra i pazienti e tra gli stessi medici.

Mentina dell’amore, il nuovo farmaco per una migliore intimità di coppia

19 Lug 2013 L’amore c’è, la passione anche, ma manca l’intimità di coppia? Il vostro partner preferisce la partita in tv sul divano da solo invece della camera da letto con voi? La mentina dell’amore, un nuovo farmaco efficace contro la disfunzione erettile, potrebbe essere la risposta giusta.

Tachipirina: dosaggio, uso, controindicazioni in adulti e bambini

17 Apr 2013 È il farmaco più conosciuto e, forse, tra i più utilizzati, è la Tachipirina.

Pillola anticoncezionale: come scegliere quella giusta ed evitare controindicazioni

05 Mar 2013 Pillola anticoncezionale, un’abitudine per molte donne, utile sia per regolarizzare il ciclo, sia per tenere a bada piccoli e grandi disturbi e squilibri ormonali.

Bambina guarisce dall’HIV grazie ai farmaci

04 Mar 2013 Una bambina di due anni e mezzo sembra essere guarita dall’Hiv, malattia che aveva dalla nascita. È una notizia che dagli Usa, dove la bimba vive e ha ricevuto le cure, sta facendo il giro del mondo, rimbalzando tra i principali media e che ha del sensazionale.

Naso tappato: tutti i rimedi naturali, della nonna e farmacologici

04 Mar 2013 Può essere uno degli effetti collaterali di raffreddore & co., ma non solo: il naso tappato è una fastidiosa eventualità causata dall’accumulo di muco in eccesso nelle cavità nasali.

Faringite: tutti i rimedi naturali e farmacologici

08 Feb 2013 La faringite, come facilmente intuibile dalla parola stessa, è l’infiammazione della faringe, cioè il tratto delle vie respiratorie compreso tra la laringe e la trachea.

Mal di denti: tutti i rimedi naturali e farmacologici

17 Gen 2013 Chi non è mai impazzito, almeno una volta nella vita, per il mal di denti alzi la mano. Si tratta di un dolore che tutti ben conosciamo, che può essere acuto e trafittivo o sordo e latente, ma che comunque dopo un po’ diventa insopportabile.

Pillola anticoncezionale: funzionamento e rischi

10 Gen 2013 La pillola anticoncezionale è sicuramente il metodo di più comprovata efficacia per evitare una gravidanza indesiderata e contemporaneamente godere di una vita sessuale appagante con il proprio partner.

Pagina 1 di 18