Esami

Programmi di screening che prevedono esami per individuare precocemente una malattia senza che abbia ancora manifestato sintomi sono la cosa migliore che si possa fare. Una buona abitudine è quella di un controllo annuale: bisognerebbe affrontare i controlli medici di routine, consigliati sia per gli uomini che per le donne e, soprattutto, se si è superata la soglia degli anta. Scopri tutto quello che una persona deve fare per mantenersi in salute.

Colposcopia: come si fa, quando farla e preparazione

10 Ott 2017 Come e quando fare la colposcopia? E qual è la preparazione necessaria? Attraverso la colposcopia si è in grado di "osservare da vicino" il collo dell’utero con un ingrandimento da 6 a 40 volte.

Pap test: come si fa, quando farlo e risultati

18 Ago 2017 Quando è necessario fare il pap test e come si fa? Quali possono essere i suoi risultati? Il pap test è, insieme alla mammografia, uno degli esami fondamentali di screening per la diagnosi precoce di patologie che possono mettere a repentaglio la salute femminile.

Quando fare la mammografia: a che età, come e perché

12 Dic 2016 Quando fare la mammografia? A quale età, come e perché? Scopriamolo in questo articolo. Il tumore al seno è, ad oggi, la forma tumorale più diffusa tra le donne.

I valori delle analisi delle urine: ecco come leggerli

27 Giu 2016 I valori delle analisi delle urine permettono di controllare lo stato generale di salute, per la diagnosi di alcune condizioni cliniche, per valutare l’evoluzione delle malattie in atto, o per capire l'efficacia di alcuni farmaci.

Come leggere le analisi del sangue e capire i valori

24 Giu 2016 Le analisi del sangue sono l’esame più richiesto dai medici, perchè dal sangue si riesce a capire lo stato di salute del corpo.

La risonanza magnetica: cos’è, a cosa serve e come si esegue

23 Mar 2016 Cos'è la risonanza magnetica? A cosa serve?

Breath test per l’helicobacter pylori: come si esegue e costo

27 Ago 2014 Il breath test per l’helicobacter pylori, definito anche urea breath test è un test del respiro per individuare la presenza di infezione da questo particolare batterio. Ecco qualche informazione utile su come si esegue il test, e con quale costo, ma anche sul batterio che vuole smascherare.

Breath test per il lattosio: come si esegue e valori di riferimento

17 Lug 2014 Breath test per il lattosio, un esame utile per smascherare questa intolleranza, che interessa una fetta decisamente importante della popolazione mondiale, che sfiora il 50% del totale. Un test non invasivo che, però, richiede un po’ di tempo, circa tre ore.

Ecografia mammaria: come funziona, costo e quando farla

30 Dic 2013 Protagonista della diagnostica senologica a scopo preventivo e ispettivo, l’ecografia mammaria è uno degli esami strumentali più efficaci per smascherare eventuali anomalie, cisti o noduli, che si annidano nel tessuto mammario.

Glicemia alta: cause e rimedi per abbassarla

25 Gen 2013 La glicemia alta, o iperglicemia, si verifica quando nel nostro sangue la concentrazione di glucosio, ovvero degli zuccheri, sia superiore rispetto alla norma, provocando una serie di scompensi e disturbi.

Nodulo al seno: cosa fare per scoprire se è benigno o maligno

16 Gen 2013 Scoprire un nodulo al seno, magari mentre si effettua un esame di autopalpazione, o per puro caso durante la doccia, è sempre uno shock per qualunque donna.

Tumore al seno, 17enne inventa app per la diagnosi attendibile al 99%

28 Lug 2012 La diagnosi precoce è l’arma migliore a nostra disposizione per combattere il tumore al seno, grande nemico della salute femminile e, purtroppo, prima causa di morte tra le donne giovani.

L’amniocentesi verrà sostituita da un esame del sangue

10 Lug 2012 Se ne torna a parlare ancora una volta: l’amniocentesi potrebbe essere sostituita da un esame del sangue, decisamente meno invasivo.

Sangue nelle urine, quando è il caso di preoccuparsi

26 Apr 2012 Scoprire del sangue nelle proprie urine è una cosa che può gettare nel panico e far immaginare chissà quali gravi patologie nascoste.

23enne inglese muore di cancro all’utero, per i medici era troppo giovane per il pap-test

13 Gen 2012 Troppo giovane per il pap-test, ma non per il cancro all’utero che l’ha uccisa a soli 23 anni.

Pagina 1 di 3