Endometriosi

L’endometriosi è una malattia spesso progressiva, dove alcune cellule della mucosa uterina s’impiantano al di fuori dell’utero. In tali sedi il tessuto endometriale si sviluppa in "noduli", "tumori", "lesioni", "impianti", o "escrescenze". Tali formazioni possono essere causa di dolore, di sterilità e di altri problemi. Ma i sintomi dell’endometriosi sono assolutamente curabili, se presi in tempo, con una giusta diagnosi e un trattamento puntuale, c’è speranza.

Endometriosi: cause, sintomi, diagnosi e cura

22 Mag 2017 Quali sono le cause, i sintomi, la diagnosi e la cura dell'endometriosi? L’endometriosi è una malattia causata dalla presenza di cellule dell'endometrio fuori dalla sua sede abituale, cioè l’utero, e si sviluppa più comunemente nell'area della pelvi, coinvolgendo ovaie, intestino ed il tessut

Quando l’endometriosi causa infertilità e sterilità

19 Mag 2017 Per 1 donna su 10, l'infertilità e la sterilità femminile dipendono dall'endometriosi, una patologia di difficile individuazione causata dalla presenza di cellule dell’endometrio fuori dalla sua sede abituale, cioè l’utero, per la quale ancora non esistono terapie efficaci.

Tumore all’endometrio: sintomi, diagnosi e cure

17 Mag 2017 Quali sono i sintomi, la diagnosi e le cure per il tumore all'endometrio? Il tumore dell’endometrio è la neoplasia ginecologica più frequente nei Paesi sviluppati. Non a caso rappresenta il 6% dei casi di tutti i casi di tumore nelle donne.

Endometriosi intestinale: sintomi, alimentazione e cure naturali

17 Mag 2017 Quali sono i sintomi, l'alimentazione e le cure naturali dell'endometriosi intestinale? L'endometriosi intestinale è una malattia molto diffusa che colpisce circa 150 milioni di donne nel mondo, di cui 3 milioni in Italia.

Endometriosi esterna pelvica: cos’è, sintomi, diagnosi e cure

16 Mag 2017 Cos'è l'endometriosi esterna pelvica? Quali sono i suoi sintomi, la diagnosi e le cure? L’endometriosi esterna pelvica è una malattia ancora poco conosciuta che colpisce le donne in età fertile.

Cosa sai sull’endometriosi? [QUIZ]

04 Mar 2016Cosa sai sull'endometriosi? Pur essendo spesso associata a dolore pelvico e infertilità, l'endometriosi è una patologia spesso sottovalutata ma che infatti interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire.

Inizia il quiz

Endometriosi, Rossella Brescia racconta la sua esperienza e la voglia di maternità

21 Giu 2012 L’endometriosi è una malattia dell’apparato riproduttivo femminile che può mettere a dura prova una donna in età fertile.

Susan Sarandon ha sofferto di endometriosi, e racconta come ha concepito sua figlia

13 Feb 2012 L’endometriosi è una malattia ginecologica femminile molto diffusa e molto pesante da sopportare, sotto tutti i punti di vista.

Endometriosi dell’ovaio: come rimuoverla senza rischi

04 Feb 2012 L’endometriosi, è una patologia al femminile scarsamente conosciuta nonostante la sua diffusione (colpisce tra il 15 ed il 45% delle donne in età fertile). Consiste nello sviluppo eccessivo di tessuto dell’endometrio in aree diverse dal normale.

Scoperto legame tra endometriosi e malattie autoimmuni dell’intestino

23 Dic 2011 Sono tantissime le donne che soffrono di endometriosi, una patologia ginecologica estremamente dolorosa e invalidante che rende la vita intima femminile un vero inferno.

Sterilità femminile: le cause più comuni

06 Feb 2010   La sterilità è una condizione con cui spesso le donne devono fare i conti, a volte è un problema passeggero e si riesce a portare a termine una gravidanza, altre volte invece la questione si fa più seria e nonostante le cure non si riesce ad avere un bambino.

Pagina 1 di 1