Disturbi Gravidanza

La gravidanza è un fenomeno fisiologico che interessa la donna sia dal punto fisico sia psichico, determinando innumerevoli cambiamenti strutturali e funzionali che rappresentano delle risposte d'adattamento alla nuova condizione. Nel corso della gravidanza si possono presentare alcuni disturbi, comuni a molte donne, per esempio nausea, mal di schiena, reni doloranti, emicranie, gambe pesanti, insonnia e prurito oppure alcune malattie, che è bene tenere sotto controllo per evitare eventuali complicazioni.

Quando l’endometriosi causa infertilità e sterilità

19 Mag 2017 Quando l'endometriosi causa infertilità e sterilità? Per 1 donna su 10, l’infertilità e la sterilità femminile dipendono dall’endometriosi, una patologia di difficile individuazione causata dalla presenza di cellule dell’endometrio fuori dalla sua sede abituale, cioè l’utero, per la qua

Emorroidi in gravidanza: cause e cure

11 Ott 2012 Tra i tanti fastidi ed effetti collaterali della gravidanza ci sono anche le emorroidi, un problema tanto frequente quanto fastidioso e anche un po’ imbarazzante.

Incontinenza urinaria femminile: cause e rimedi

19 Set 2012 L'incontinenza urinaria femminile è un problema di cui si parla poco perchè considerata un tabù, ma può limitare abbondantemente la qualità della vita e si ritiene erroneamente incurabile.

Prurito in gravidanza: le cause e i rimedi utili

11 Giu 2012 Il prurito è uno dei tanti, possibili disturbi di cui una donna può soffrire in gravidanza, sia durante i primi mesi della dolce attesa, che soprattutto durante l’ultima fase, quando l’addome aumenta significativamente di dimensioni.

Il cerchiaggio in gravidanza possibile soluzione per evitare un parto prematuro

05 Apr 2012 Le donne in gravidanza in qualche caso si vedono consigliare il cerchiaggio, un’operazione chirurgica da effettuarsi in anestesia spinale in determinati casi, ovvero, quelli in cui esista la minaccia di un parto prematuro.

Disturbi alla tiroide durante la gravidanza o dopo il parto per una donna su 10

28 Gen 2012 I disturbi alla tiroide sono molto più frequenti tra la popolazione femminile, specialmente in età fertile.

La rosolia in gravidanza può nuocere al feto, ma il 38% delle donne non sa se l’ha avuta

14 Dic 2011 La rosolia è una malattia infettiva contagiosa, non grave, ma se contratta in gravidanza può avere degli effetti terribili sul bambino, provocando malformazioni e deficit di varia serietà e anche un aborto spontaneo o la morte del feto, specialmente se il virus viene contratto nel primo trimestre

Lo smog delle aree urbane può provocare un parto prematuro

12 Nov 2011 Sono tante le cause che possono portare ad un parto prematuro, la maggior parte delle quali di natura endogena, organica.

Il bisfenolo A in gravidanza può determinare disturbi del comportamento nelle figlie femmine

24 Ott 2011 Durante la gravidanza sono tante le sostanze potenzialmente nocive a cui le future mamme devono stare attente per non mettere a repentaglio la salute propria, e del bambino che portano in grembo.

I ghiaccioli funzionano contro la nausea in gravidanza: parola di ginecologo ed ostetrico

03 Ott 2011 I ghiaccioli contro la nausea in gravidanza funzionano. E' ciò che è emerso nei giorni scorsi durante il congresso dell'AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani).

Lavarsi i denti per restare incinta?

06 Lug 2011 Per rimanere incinta basta lavarsi i denti spesso? Sono sicura che questa notizia proprio non ve l’aspettavate! Ha colpito anche me con ironia.

Gravidanza: l’Oms incoraggia il parto naturale

20 Apr 2011 L'Oms incoraggia il parto naturale, tuttavia in Italia la percentuale di cesarei è ancora molto elevata rispetto alla media europea. Si stima, infatti, che il 15% dei parti sia per via chirurgica.

Gestosi: la causa potrebbe essere genetica

02 Apr 2011 La preeclampsia conosciuta comunemente come gestosi è uno dei rischi importanti da mettere in conto quando si decide di avere un bambino.

Gravidanza: se la mamma fuma, trasmette il vizio al nascituro

23 Mar 2011 Fumare in gravidanza, non solo non fa bene alla mamma e al nascituro, ma è una cattiva abitudine che si rischia di lasciare in eredità ai propri figli, che da adolescenti potreste sorprendere con la sigaretta tra le dita.

Medicina alternativa: si può usare in gravidanza?

04 Mar 2011 L'uso delle medicine alternative, è diventato sempre più frequente, anche durante la gravidanza, spesso punteggiata da episodi di nausea o da intensi mal di testa.

Pagina 1 di 3