Disturbi del ciclo mestruale

Ad alterare il corretto funzionamento del ciclo mestruale possono presentarsi disordini di varia natura sia organica che funzionale che necessitano un corretto inquadramento diagnostico al fine di preservare salute e fertilità della donna. Le più comuni alterazioni di questo delicato processo fisiologico sono legate a variazioni del ritmo, della quantità e durata, o alla dismenorrea. Di fronte ad irregolarità e disturbi legati al ciclo mestruale è indispensabile consultare un ginecologo.

I metodi per stimolare il ciclo mestruale

16 Mar 2017 Quali sono i metodi per stimolare il ciclo mestruale che tarda ad arrivare? Ecco alcuni rimedi, naturali e non, che possono aiutare allo scopo. Da quelli cosiddetti della nonna fino a quelli offerti dalla fitoterapia, alcune soluzioni ad hoc per favorire la comparsa del ciclo mestruale.

Ritardo del ciclo: possibili cause e quando preoccuparsi

15 Mar 2017 Sarà capitato a molte, se non addirittura a tutte, il ritardo del ciclo mestruale.

Coppetta mestruale: come funziona, quale scegliere e controindicazioni

23 Nov 2016 In questo articolo si parlerà della coppetta mestruale, di come funziona, quale scegliere e le possibili controindicazioni ad essa correlate.

Ciclo: dalla Svizzera arriva il cioccolato che allevia il dolore mestruale

11 Nov 2016 La Svizzera, ormai si sa, da tempo detiene il primato per quanto riguarda la produzione di cioccolato. Nonostante questo, ha voluto superare se stessa lanciando sul mercato un nuovo prodotto: il cioccolato che allevia il dolore mestruale.

Addio disturbi premestruali grazie all’integratore AntalPre

04 Apr 2016 I disturbi premestruali sono molto diffusi e includono una molteplicità di fastidi che possono variare da donna a donna.

Sindrome premestruale: i rimedi contro ansia, sbalzi di umore e tristezza

10 Dic 2015 La sindrome premestruale colpisce circa l’80% delle donne in età fertile ovvero tra i 18 ed i 50 anni circa.

Perdite acquose prima e dopo il ciclo: cause e cosa fare

13 Apr 2015 Perdite acquose prima e dopo il ciclo? Niente paura, nella maggior parte dei casi si tratta di una circostanza assolutamente normale da annoverare tra le eventualità fisiologiche che interessano l’apparato riproduttivo femminile.

10 cose da dire al ginecologo

10 Dic 2014 10 cose da dire al ginecologo. Non c’è vergogna che tenga, quando l’interlocutore è uno specialista e l’argomento è la salute intima meglio non tenersi nulla, o quasi, per sé, per evitare di vanificare visita, esame clinico e diagnosi.

Gambe gonfie per il ciclo: cause e rimedi naturali

26 Giu 2014 Gambe gonfie per colpa del ciclo, sensazione di pesantezza, che colpisce soprattutto la sera, ma non solo. Le cause sono chiare e più semplici del previsto.

Menometrorragia: sintomi, cause e cure

02 Gen 2014 Facilmente confondibile, più che per affinità per similitudine sonora, con gli altri disturbi del ciclo mestruale, come la metrorragia, l’ipermenorrea o la dismenorrea, la menometrorragia è un’anomalia caratterizzata dalla presenza di un flusso mestruale molto, troppo, abbondante.

Menorragia: sintomi, cause, terapia e rimedi

09 Dic 2013 Un’anomalia del ciclo mestruale, che rende la perdita ematica “in quei giorni” particolarmente abbondante e fonte di imbarazzo e disagio: la menorragia o ipermenorrea non è altro che questo, un eccessivo sanguinamento mestruale.

Polimenorrea: cause, fertilità, cure e rimedi naturali

06 Set 2013 Le donne ogni mese hanno un appuntamento fisso decisamente sgradito, il ciclo mestruale. È già una ricorrenza difficile da gestire per molte, complici dolori e disagi di vario genere.

Dismenorrea primaria e secondaria: cause e rimedi

16 Gen 2013 Può essere primaria o secondaria, la dismenorrea colpisce una buona fetta della popolazione femminile ed è caratterizzata da un sintomo più evidente e fastidioso di tutti, il dolore intenso e, in alcuni casi insopportabile.

Mestruazioni dolorose: rimedi naturali per alleviare i crampi

28 Set 2012 Le mestruazioni dolorose sono un disturbo di cui soffre gran parte della popolazione femminile in età fertile.

Fibromi e polipi: toglierli ora fa meno paura

27 Lug 2012 Fibromi uterini e polipi endometriali non sono più un problema da risolvere in sala operatoria. Ora infatti potrebbe bastare un ambulatorio specializzato e dotato di un piccolo strumento.

Pagina 1 di 3