Disturbi alimentari

I disturbi alimentari (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. I comportamenti tipici di una persona che soffre di DCA sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso. In Italia sono oltre 3 milioni di persone a soffrire di DCA.

Quali sono i sintomi della celiachia? Come si riconoscono?

15 Nov 2016 La celiachia è una malattia che colpisce l'intestino tenue a causa dell'intolleranza al glutine, una proteina contenuta in frumento, orzo e segale.

Allergie alimentari: sintomi, test e cure

14 Apr 2016 Le allergie alimentari sono reazioni negative attivate dal sistema immunitario, e provocate da certi alimenti o dai loro componenti.

Angelina Jolie è anoressica? Troppo magra e a rischio divorzio da Brad Pitt [FOTO]

14 Ott 2015 Angelina Jolie è anoressica? Una domanda che rimbalza dalle riviste a stelle strisce ai siti di gossip di mezzo mondo. Un tam tam mediatico che vorrebbe la bellissima attrice statunitense di nuovo vittima del disordine alimentare.

I disturbi alimentari che colpiscono maggiormente le donne

29 Apr 2015 I disturbi alimentari che colpiscono maggiormente le donne. Sì, perché questi disturbi psichiatrici, che rendono complicato e pericoloso il rapporto con il cibo e l’alimentazione e che possono avere complicanze fisiche importanti, hanno un’incidenza maggiore tra la popolazione femminile.

Sei a rischio disordini alimentari? [TEST]

30 Mar 2015Sei a rischio disordini alimentari? Che tipo di rapporto hai con il cibo?

Inizia il test

5 cose da sapere sulla celiachia

19 Mar 2015 5 cose da sapere sulla celiachia, per provare a fare chiarezza su questa intolleranza alimentare al glutine troppo spesso al centro di falsi miti, convinzioni errate e false credenze.

Iperfagia: quella voglia di cibo compulsiva e incontrollata

18 Nov 2014 Iperfagia, l’assunzione eccessiva di alimenti, quella voglia di cibo compulsiva e incontrollata che spinge a mangiare molto più del necessario a tavola e a concedersi spuntini maxi fuori programma un po’ troppo spesso.

Thigh-gap: nuova ossessione delle adolescenti

26 Ago 2013 Il termine Thigh-gap è inglese, ma l’ossessione si sta diffondendo anche tra le adolescenti del Bel Paese. Si tratta, per tradurlo in italiano, del varco o spazio tra le cosce, che, secondo l’ultima moda importata dagli Usa, dovrebbe essere il più evidente possibile.

L’anoressia è scritta nei geni

15 Ott 2012 L’anoressia, il più pericoloso tra i disturbi dell’alimentazione perché se non curata in tempo può portare alla morte per denutrizione, è in parte di natura genetica.

Anoressia e bulimia possono essere causate anche da un trauma

02 Mag 2012 L’anoressia e la bulimia sono due patologie purtroppo dilaganti ormai, che si stanno rivelando un’emergenza sociale di grande rilevanza, perché sono soprattutto adolescenti e giovani (più donne, ma il fenomeno si sta diffondendo sempre più anche tra il genere maschile) a soffrirne, e qualche

L’anoressia tra le adolescenti è contagiosa, lo ha scoperto studio GB

03 Mar 2012 Torniamo a parlare di anoressia nervosa, una malattia della mente e del corpo che sembra prediligere vittime adolescenti, a volte davvero poco più che bambine.

Problemi di bulimia per Lady Gaga, la popstar rivela di averne sofferto durante l’adolescenza

11 Feb 2012 La bulimia è un disturbo dell’alimentazione democratico, colpisce star del calibro di Lady Gaga come l’ultima studentessa dell’ultimo liceo di periferia.

Calendario anti anoressia: 12 scatti all’insegna della bellezza e della buona tavola

03 Feb 2012 Anche un bel calendario può aiutare a sconfiggere l’anoressia, con scatti che sensibilizzino le donne sull’importanza di riconoscere e combattere i disturbi alimentari.

L’anoressia miete un’altra vittima: Kate, 30 anni e 29 kg, nessuno ha potuto salvarla

15 Dic 2011 L’anoressia esige un’altra vittima immolata all’altare della magrezza a tutti i costi, o meglio, dell’annullamento del corpo, quell’estensione fisica, materica, dell’essenza umana, a cui tutti, tranne gli anoressici, attribuiamo molta più importanza rispetto alle qualità ”immateriali

Pagina 1 di 4
Più popolari