Depressione

La depressione è un disturbo dell'umore molto diffuso. Ne soffrono infatti circa 15 persone su 100, con una frequenza maggiore tra le donne, e purtroppo fino al 15% degli individui con un disturbo depressivo grave muore per suicidio. Il disturbo depressivo può esordire ad ogni età, con un’età media di esordio intorno ai 25 anni, e tra le possibili cause troviamo fattori di tipo psicosociale, ma anche di tipo genetico e biologico. Vediamo le cause, i sintomi e le cure per la depressione, con i consigli degli psicoterapeuti.

8 sintomi nascosti della depressione da riconoscere

23 Giu 2016 La depressione è una malattia vera e propria causata da disturbi chimici del cervello ereditati o causati da stress in persone geneticamente predisposte.

Essere lasciati: come accettarlo e superarlo

01 Giu 2016 Essere lasciati è un'esperienza traumatica simile ad un lutto, dove per un tempo non definibile si vive in uno stato di sofferenza che per alcuni può essere intollerabile.

Sindrome premestruale: i rimedi contro ansia, sbalzi di umore e tristezza

10 Dic 2015 La sindrome premestruale colpisce circa l’80% delle donne in età fertile ovvero tra i 18 ed i 50 anni circa.

Sei a rischio depressione? [TEST]

17 Apr 2015Un test per capire se sei a rischio depressione. Non che si voglia semplificare un problema così importante, ridicolizzare o ridurre a un pugno di domande una patologia psichiatrica così complessa e multifattoriale.

Inizia il test

Depressione reattiva: sintomi, cause e terapia

12 Gen 2015 La depressione reattiva, uno stato patologico particolare, diverso dalle altre forme depressive. Diverso per le cause che ne scatenano l’insorgenza, ma anche per i sintomi che ne caratterizzano la manifestazione e per le terapie consigliate.

Depressione endogena: sintomi, cause e cure

22 Dic 2014 Depressione endogena, una malattia vera e propria che sembra arrivare, tutta d’un tratto, dal nulla senza cause apparenti o evidenti, e, come un fiume in piena, travolgere emozioni e voglia di fare, equilibri e certezze.

La depressione pre e post natalizia: sintomi e cosa fare

08 Dic 2014 La depressione pre e post natalizia, un’eventualità rara? Non proprio, anzi.

Attacchi di panico: i sintomi, cosa fare e a chi rivolgersi

24 Apr 2014 Attacchi di panico, un’eventualità più frequente di quanto si pensi. Un disturbo d’ansia che si presenta con sintomi e caratteristiche precise.

Depressione stagionale, come superarla con i cibi del buon umore

12 Set 2012 L’estate sta finendo (diceva una canzone) e la solita depressione stagionale tipica dell’autunno incombe. Siamo soprattutto noi donne le vittime predestinate di questo curioso fenomeno di sfasamento che si associa proprio al cambio di stagione.

Depressione e ansia colpiscono le donne di tutto il pianeta

25 Lug 2012 Ansia e depressione sono un male moderno ma assolutamente democratico: colpiscono in tutto il pianeta, incluse quelle zone del mondo che immaginiamo magicamente immuni da problemi della psiche.

Depressione, gli psicofarmaci per combatterla la aggravano

30 Mag 2012 La depressione è una malattia subdola che può colpire tutti, ma che statisticamente sembra prediligere la popolazione femminile.

Farmaci generici: perchè i medici non li consigliano

04 Mag 2012 Le donne sarebbero favorevoli a sostituire i farmaci di marca con quelli generici (definiti anche equivalenti), eppure questa soluzione economicamente più vantaggiosa non sembra essere adeguatamente consigliata dai medici.

Depressione in gravidanza e post partum: prevenire è possibile

20 Apr 2012 La depressione post-partum è uno spettro che molte donne temono, in quanto può rovinare i momenti più belli in assoluto della maternità.

Depressione, malattia sociale sempre più al femminile

12 Mar 2012 Un nuovo studio evidenzia quanto la depressione sia sempre di più una malattia tipicamente o maggiormente al femminile. L'analisi ha riguardato crca 54.000 cittadini europei, 7.

Depressione post partum, a soffrirne sono anche i papà

08 Mar 2012 E’ ancora un fenomeno poco indagato, quello della depressione post partum che colpisce i padri, e tuttavia, è un problema che esiste in percentuali non insignificanti.

Pagina 1 di 9