Cioccolato
Mangiare cioccolato fa bene ai muscoli e abbassa la pressione!

Le mille virtù del cioccolato: fa bene ai muscoli, regola la pressione alta… senza contare i benefici sull’umore! Un vero cibo degli dei, delizioso per il palato e salutare. Naturalmente, gustato con parsimonia e possibilmente in versione “nature“, senza troppe aggiunte di zuccheri e grassi. Secondo uno studio condotto sulle cavie da laboratorio dai ricercatori dell’Università di San Diego in California (USA), una particolare sostanza contenuta nel cacao – la epicatechina – se assunta in dose doppia quotidianamente, è in grado di influire positivamente sull’efficienza muscolare e sui valori della pressione sanguigna.
Leggi l'articoloCervello: cioccolato e vino rosso potenziano l’intelligenza

Il nostro cervello è già di suo una macchina formidabile, capace di guidare e coordinare le diverse funzioni di tutti gli organi, i muscoli, i nervi che costituiscono il nostro organismo. Inoltre, è dal nostro cervello che arrivano i desideri, i sogni, le paure, i pensieri e le idee. Soprattutto le idee. Capacità di analisi e di sintesi, memoria, creatività ed empatia, tutto racchiuso nella nostra scatola cranica. Se è vero che l’intelligenza degli esseri umani è difficile da analizzare e da misurare, pure quando ci troviamo davanti ad una persona sveglia e brillante, ce ne accorgiamo all’istante, e proviamo ammirazione.
Leggi l'articoloMangiare cioccolato fondente fa bene alla salute

Per tutti i ghiottoni, ecco una notizia “gustosa”: il cioccolato fondente fa bene alla salute, è ufficiale! Ad affermarlo, grazie ad una notevole mole di riscontri scientifici certificati, sono stati i ricercatori dell’Università di Harvard (USA), che hanno presentato i loro risultati sugli effetti benefici del cacao, all’American Heart Association’s Nutrition, Physical Activity and Metabolism/Cardiovascular Desease Epidemiology and Prevention 2011 Scientific Session. Con il conforto di 21 studi e i dati pervenuti dopo le analisi effettuate su un campione di 2575 pazienti, i medici sono riusciti a dimostrare inequivocabilmente, che mangiare cioccolato è un toccasana e che contribuisce a migliorare le funzioni vitali.
Leggi l'articoloObesità infantile: mamma americana denuncia la Nutella

Se i bambini americani sono obesi o in sovrappeso è colpa della Nutella, che viene proposta nelle pubblicità che spezzano i programmi per ragazzi come fosse un prodotto che fa bene alla salute. Con questa tesi Athena Honenberg – un donna californiana, mamma di un bimbo di quattro anni – ha presentato formale denuncia alla corte federale di San Diego, accusando la Ferrero di violare le norme legislative che tutelano i consumatori.
Leggi l'articoloFegato: il cioccolato fondente lo protegge

Il cioccolato fondente è un prezioso alleato contro le malattie del fegato. A sostenerlo è uno studio condotto recentemente dalla clinica ospedaliera di Barcellona, in Spagna, diretto dal dottor Andrea De Gottardi e presentato al meeting di Vienna della Società europea di Studi sul fegato. Il cioccolato fondente, utile anche per migliorare il metabolismo e combattere lo stress, si rivela ancora una volta un alimento salutare per il nostro organismo.
Leggi l'articoloMetabolismo: un aiuto dal cioccolato fondente

Il cioccolato fondente migliora il metabolismo ed è un prezioso alleato contro lo stress. A sostenerlo è una ricerca del Nestlé Research Centre, diretta dal dottor Serge Rezzi e pubblicata sul “Journal of Proteome Research”. Il cioccolato, lo abbiamo detto tante volte, non è solo una delizia per il palato, ma un alimento sano, che, se mangiato con moderazione, fa bene alla salute. Sembra che, in particolare, il cioccolato fondente, utile anche per prevenire gli attacchi di cuore nelle donne, sia una risorsa preziosa non solo per il nostro metabolismo, ma anche per placare l’ansia.
Leggi l'articoloIl cioccolato fondente riduce gli attacchi di cuore

Il cioccolato fondente riduce gli attacchi di cuore nelle donne del 30%. Questa è l’ipotesi sostenuta da una ricerca condotta recentemente dall’Harvard Medical School e pubblicata sulla rivista “Circulation”. Buone notizie, dunque, per tutte le amanti del cioccolato fondente, utile a curare anche la stanchezza cronica. Ma attenzione a non esagerare, i dottori, infatti, avvertono come un consumo eccessivo di cioccolato fondente non solo non sia salutare, ma anzi, il contenuto di zuccheri e di grassi in esso contenuti farebbe ingrassare.
Leggi l'articoloStanchezza cronica: si cura con il cioccolato fondente

La stanchezza cronica si cura con il cioccolato fondente: ci risiamo, ecco una nuova magica proprietà del più buono tra i peccati di gola! Questa volta a tessere le lodi del cioccolato sono stati i ricercatori della University of Hull (in Gran Bretagna) pubblicando un articolo al riguardo sulla rivista scientifica Nutrition Journal. Lo studio è di piccole dimensioni, ha coinvolto solo 10 pazienti affetti da sindrome da stanchezza cronica, ma i risultati sembrano essere bastati per dichiarare ufficialmente questa ulteriore proprietà del prezioso alimento. Di recente si è detto anche che aiuta a prevenire l’ictus.
Leggi l'articoloPressione alta: meglio i farmaci o il cioccolato?

Mezza barretta di cioccolato fondente al giorno leva il cardiologo di torno. Avete capito bene: il cacao amaro aiuta a tenere la pressione alta sotto controllo. E’ quanto è emerso da una ricerca australiana pubblicata sulla rivista di divulgazione scientifica British Medical Journal. La domanda sorge spontanea: cosa c’è di meglio di un cibo gustoso come la cioccolata per curare una patologia invadente come l’ipertensione? Sembra il sogno di tutti, ma sorprendentemente i malati preferiscono curarsi con i cari e vecchi farmaci.
Leggi l'articoloCioccolato: è buono ma attenzione alla pelle

Matteo Cagnoni, presidente dell’Istituto di ricerca e cura di dermatologia globale (Irdeg) a Ravenna ci mette in guardia dal cioccolato, è buonissimo ma abusarne fa venire i brufoli e la nostra pelle ovviamente ne risente. Questo non vuol dire che non si può mangiare, bisogna solo stare attenti a non esagerare con la quantità e soprattutto non mangiarla a tutti gli orari! “Il cibo degli Dei – avverte Matteo Cagnoni – anche se non determina un’aumentata produzione di sebo, è però spesso in grado di peggiorare un’acne già in atto, perché è un co-fattore nell’indurre un peggioramento della pelle“.
Leggi l'articoloCioccolato, fa bene ma è meglio non abusarne
Mancano pochi alla Pasqua e le nostre case si apprestano ad essere invase da cioccolato, uova di cioccolato, cioccolatini, tutto quello che ci viene regalato e a cui è impossibile resistere. Il cioccolato fa ingrassare se mangiato in quantità eccessiva ma è talmente buono e contiene così tante proprietà benefiche che mangiarlo, nelle quantità corrette, fa persino bene. Sara Farnetti, specialista di nutrizione funzionale al Policlinico Gemelli di Roma ha dichiarato: “Il cioccolato può essere mangiato anche prima di scendere in spiaggia, perchè protegge dai raggi solari. Ed è un ottimo anti-eritema“.
Guarda le foto e leggi l'articoloUova di Pasqua: consigli per sceglierle
Oggi parliamo di uova di Pasqua, dato che sono per lo più destinati ai bambini è bene sceglierli con cura, scegliere il cioccolato e soprattutto accertarsi che le sorprese siano sicure, non tossiche e soprattutto che rispettino i limiti di età dei pargoli. L’Uni (Ente nazionale italiano unificazione) lancia una serie di consigli utili alle famiglie che con la direttiva Ue specifica sui giocattoli possano garantire i requisiti e metodi di prova per accertarsi che i giochini siano sicuri.
Guarda le foto e leggi l'articoloIctus: il cioccolato lo previene?

Cioccolata contro l’ictus: è questo il risultato di uno studio presentato al meeting annuale dell’ American Academy of Neurology che si è svolto in Canada. La ricerca ha riguardato 50.000 persone e tra i mangiatori abituali di cacao è stata evidenziata un’ incidenza di ictus ischemico inferiore del 22% rispetto agli altri. Secondo l’autrice Sarah Sahib questo dipenderebbe dai flavonoidi, ovvero sostanze antiossidanti di cui il “cibo degli dei” è ricco.
Di fatto questa non è che l’ultima notizia che attribuisce proprietà terapeutiche al cioccolato.
Cioccolato che protegge dai raggi Uv
Mi ha incuriosito parecchio la notizia del cioccolato che protegge la pelle dai raggi Uv, della serie anche una cosa goduriosa come il cioccolato deve avere un “secondo fine”, questo nuovo cioccolato è ovviamente fondente e contiene una dose tripla di polifenoli rispetto a quella riscontrabile nel fondente tradizionale. I polifenoli svolgono un’azione fotoprotettiva e questo tipo di effetto è detto Oxicoa. L’invenzione di questo cioccolato a me lascia un pò perplessa però devo dire che è interessante, considerate che 10 gr di questo cioccolato contengono la stessa quantità di antiossidanti di tre bicchieri colmi di mirtilli, due tazze di té verde, o di un’anguria di 3 chili.
Guarda le foto e leggi l'articoloCioccolato: perchè ci piace così tanto?
Perchè ci piace così tanto il cioccolato? Qual è quella forza che ci attira alla barretta di cioccolato, alla nutella, alle torte, ai cioccolato e a tutto ciò che comprende il cacao? Perchè ne siamo così attratti soprattutto quando siamo un pò depressi? Oggi vediamo di capire qualcosa in più sul nostro compagno di avventure (e sventure) che tante volte ci ha rimesso apposto il morale quando era sotto terra! La fonte “curativa” del cioccolato risiede nella serotonina, vediamo come funziona!
Guarda le foto e leggi l'articolo

























