Chemioterapia

La chemioterapia consiste nell’impiego di farmaci somministrati tipicamente per via endovenosa e per via orale, che possono raggiungere le cellule tumorali in ogni parte dell’organismo. Il meccanismo di azione dei farmaci chemioterapici consiste nell'impedire la divisione e la riproduzione delle cellule tumorali. La scelta della chemioterapia dipende da molti fattori, tra i quali il tipo e le caratteristiche del tumore, l’organo da cui ha avuto origine e l’estensione della malattia.

Tumore al seno: prevenzione, sintomi, cure e chemioterapia

29 Ago 2017 Conosciamo meglio prevenzione, sintomi, cure e chemioterapia del tumore al seno. Con ben 37 mila nuovi casi ogni anno in Italia, il tumore al seno è la neoplasia più frequente nelle donne. Una forma tumorale molto diffusa, che può assumere forme e caratteristiche differenti.

Autotrapianto ovarico: nata la prima bimba in Italia

16 Mar 2012 Si chiama Aurora la prima bimba venuta al mondo grazie ad autotrapianto ovarico effettuato sulla madre, una giovane italiana di 29 anni.

Resa sterile dalla chemioterapia, mette al mondo due gemelle

27 Feb 2012 Una donna di 39 anni, resa sterile dalla chemioterapia, necessaria per curare un tumore al seno, è riuscita a coronare il suo sogno grazie alla fecondazione assistita.

Gravidanza e chemioterapia non sono incompatibili

13 Feb 2012 Secondo una serie di ricerche scientifiche pubblicate su The Lancet e The Lancet Oncology, la gravidanza e la chemioterapia cessano di essere incompatibili.

Digiunare prima della chemio aiuta a combattere il cancro

09 Feb 2012 Nella lotta contro il cancro la via maestra è ancora la chemioterapia, ma all’interno della strategia di affiancamento all’azione dei farmaci, potrebbe rientrare il digiuno.

I prezzi dei farmaci oncologici saranno modulati in base all’efficacia

18 Gen 2012 D’ora in avanti il prezzo dei farmaci oncologici sarà pagato dalle Asl in base all’efficacia degli stessi. Stiamo parlando, sostanzialmente, dei chemioterapici di nuova generazione, alcuni sperimentali e, quindi, anche piuttosto costosi.

Per le bambine malate di tumore arriva la Barbie calva, simula gli effetti della chemio

12 Gen 2012 Una Barbie “calva” per aiutare le bambine ammalate di tumore a gestire lo stress degli effetti della chemio (tra cui anche la perdita dei capelli, uno dei cambiamenti fisici più vistosi e mortificanti) in modo più soft.

Muore per un’overdose di chemio a 34 anni, 5 indagati al Policlinico di Palermo

08 Gen 2012 Una vera e propria overdose di chemio avrebbe stroncato, a soli 34 anni, Valeria Lembo, mamma di un bimbo di 7 mesi, in cura presso il Policlinico di Palermo per una forma non grave di linfoma di Hodgkin.

Alimenti a base di soia combattono gli effetti collaterali della radioterapia anti cancro

22 Dic 2011 Consumare alimenti a base di soia può aiutare a combattere gli effetti della radioterapia sull’organismo umano.

Per seguire meglio i malati di tumore, gli oncologi vanno a lezione di “empatia”

26 Nov 2011 Quanto è importante, per i malati di tumore, il rapporto con il proprio medico? Fondamentale, perché il percorso, spesso accidentato e doloroso, di cura dal cancro, è davvero una formidabile palestra di vita non solo per il paziente, ma anche per l’oncologo.

Mantenere il posto di lavoro quando si affrontano le cure per un tumore ora si può, per legge

06 Ott 2011 Tra le tante preoccupazioni di chi si ammala di tumore, ci sono anche quelle di natura economica.

Dopo la chemio, donna incinta grazie all’autotrapianto di tessuto ovarico

05 Ott 2011 Ancora un caso che dona speranza di una gravidanza alle giovani donne colpite da tumore: oggi esistono alcune tecniche in grado di preservare la fertilità in caso di chemioterapia.

Medici inglesi contro le cure ai malati terminali di cancro, costano troppo e sono inutili

28 Set 2011 Troppo costose e inutili, sono le cure a cui i malati terminali di cancro vengono sottoposti a speranze ormai perdute, quando, secondo un team composto da 37 medici britannici, l’unica terapia possibile sarebbe quella palliativa.

La maternità dopo un tumore al seno d’ora in poi sarà realtà

25 Lug 2011 La maternità dopo un tumore al seno è possibile. Già in altre occasioni vi abbiamo illustrato come sia possibile arginare l’aggressività di alcune terapie anti cancro, preservando la fertilità: ad esempio con il prelievo di tessuto ovarico da conservare in un’apposita banca.

Il tumore all’utero si può sconfiggere, parola di Umberto Veronesi

20 Mag 2011 Il tumore all’utero, una delle più diffuse e pericolose forme di cancro che interessano la popolazione femminile, può essere sconfitto definitivamente.

Pagina 1 di 2
Più popolari