Antibiotici

Gli antibiotici esplicano la loro attività solamente contro determinati tipi di batteri, mentre altri sono in grado di contrastare una vasta gamma di microrganismi. La scelta dell’antibiotico da utilizzare dipende non solo dal tipo di microrganismo estraneo, ma anche dalla sede nella quale è presente l’infezione. In questa sezione troverete tutte le informazioni utili sugli antibiotici: quando usarli, quali preferire, perchè non abusarne e come è meglio assumerli.

Cistite emorragica: sintomi, terapia e dieta

02 Mag 2013 Non è altro che un’infiammazione, che interessa soprattutto le donne: è la cistite emorragica. Molto simile, in tutto e per tutto, alla sua “collega” più tradizionale, questa particolare forma di cistite interessa, secondo le stime ufficiali, il 20% delle donne almeno una volta l’anno.

Stafilococco aureo: sintomi, contagio e terapia

10 Apr 2013 In condizioni normali, non causa grandi problemi, ma quando lo stafilococco aureo riesce a “farsi sentire” può scatenare anche infezioni dai risvolti difficili da ignorare.

Antibiotici e sole: i rischi per la salute

02 Giu 2012 Alcuni antibiotici producono degli effetti collaterali in concomitanza con l’esposizione al sole.

Antonella Clerici ha rischiato la vita per shock anafilattico

09 Mar 2012 La popolare conduttrice tv Antonella Clerici è stata colpita da uno shock anafilattico che se non fosse stato riconosciuto e bloccato immediatamente avrebbe potuto costarle la vita.

Donare farmaci a chi non può permetterseli: 11 febbraio, Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

09 Feb 2012 I farmaci da banco, quelli vendibili senza ricetta medica e di cui fanno parte tantissimi medicinali comunemente usati da tutti noi, sono certamente utili e necessari per alleviare determinati stati patologici e i malesseri stagionali, ma non tutti se li possono permettere.

Il miele è un antibiotico naturale efficace per guarire le ferite infette

02 Feb 2012 Che il miele fosse una sorta di antibiotico naturale lo sapevamo, o meglio, potevamo intuirlo, dato che questo prodotto delle api è sempre stato utilizzato, fin da tempi antichissimi, per curare o alleviare moltissimi sintomi patologici e morbosi.

Antibiotico-resistenza, l’Fda statunitense chiede limitazione uso negli animali

08 Gen 2012 L’antibiotico-resistenza, è un’emergenza sanitaria internazionale verso la quale non basta più intervenire con campagne di informazione verso i cittadini, ma servono leggi specifiche e rigorose.

I bambini diventano sempre più grandi, e gli antibiotici si adeguano…

17 Dic 2011 I bambini diventano sempre più grandi, e gli antibiotici, o meglio, le dosi dei medicinali antibiotici a base di penicillina aumentano, o dovrebbero aumentare con loro… Secondo quanto rilevato da uno studio condotto dai ricercatori del King’s College di Londra (GB), infatti, i piccoli in età p

Infezioni ospedaliere, maggiore attenzione per i reparti oncologici

15 Dic 2011 Il tumore spaventa ed ancor di più forse le terapie per combatterlo. Ma i pazienti oncologici devono tenere presente un rischio in più, le infezioni.

Contro i batteri killer resistenti agli antibiotici creata speciale soluzione liquida

13 Dic 2011 Batteri killer formidabili, sempre più agguerriti e impermeabili agli antibiotici… sembra questa la frontiera delle nuove infezioni con cui la popolazione umana dovrà fronteggiarsi nell’immediato futuro.

Antibiotici, i rischi per la salute della resistenza dei batteri

23 Nov 2011 Assumere troppi antibiotici non fa bene alla salute pubblica. Se ne sta parlando molto in questi giorni, sulla scia degli incontri legati alla giornata Europea sugli antibiotici che si è svolta sabato.

I farmaci di nuova generazione costeranno sempre di più

22 Nov 2011 Brutte notizie sul fronte farmaci e costi al dettaglio: a quanto pare il prezzo dei medicinali di nuova generazione, ovvero quelli che vengono brevettati a prodotti adesso dai colossi dell’industria farmaceutica mondiale è fatalmente destinato ad aumentare.

Nuovi casi di tubercolosi preoccupanti nel nostro Paese

19 Nov 2011 La tubercolosi continua a colpire nel nostro Paese.

Tanti consigli utili sulle modalità di somministrazione dei farmaci più comuni

04 Ott 2011 Sulla modalità di somministrazione dei farmaci, almeno quelli più comuni (che vengono venduti senza bisogno della ricetta medica, come gli antipiretici e gli antinfiammatori) esiste un po’ di anarchia.

La terapia farmacologica in caso di Tbc

01 Ott 2011 La tbc si può curare. Come tutti i batteri, anche il micobatterio della tubercolosi è sensibile agli antibiotici.

Pagina 1 di 3