Alzheimer

La malattia di Alzheimer evolve attraverso un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello e provoca un deterioramento irreversibile di tutte le funzioni cognitive superiori, come la memoria, il ragionamento e il linguaggio, fino a compromettere l'autonomia funzionale e la capacità di compiere le normali attività quotidiane. Ma quali sono i sintomi o i fattori di rischio? E quali sono le procedure per affrontarla? Consigli e approfondimenti per aiutare chi si trova ad affrontare questa malattia.

La demenza senile: i sintomi, le cause e le cure

17 Mar 2016 La demenza senile è una condizione neurologica che si verifica solitamente nelle persone che hanno un'età superiore ai 65 anni, che comporta una progressiva perdita delle funzioni cerebrali. Le due forme più frequenti di demenza senile sono l’Alzheimer e la demenza vascolare.

Alzheimer: sintomi, cause e cure

08 Apr 2015 L’Alzheimer, una delle più conosciute e diffuse forme di demenza, di declino cognitivo.

Alzheimer, si previene a tavola grazie a Omega3 e vitamine

07 Giu 2012 Due studi diversi sull’Alzheimer ci informano che prevenire questa terribile malattia dell’invecchiamento si può, partendo dall’alimentazione. Logicamente agire quando il morbo sia già insorto, con tutte le sue manifestazioni più conclamate come i deficit mnemonici, è molto difficile.

Alzheimer, si celebra oggi la V Giornata Nazionale

24 Mar 2012 Parliamo di Alzheimer, la terribile malattia che porta alla demenza, perché proprio oggi, 24 marzo 2012, se ne celebra la Giornata Nazionale.

Il virus dell’influenza fattore scatenante di Parkinson e Alzheimer?

19 Feb 2012 E’ davvero così innocua l’influenza stagionale, salvo complicanze per le persone già a rischio? Tutti noi tendiamo a non dare troppa importanza ai malanni stagionali, e del resto è anche normale così, si tratta di malattie che come arrivano (facendoci penare un po’ per qualche giorno), pas

Ictus e demenza senile si possono prevedere anche da una stretta di mano

17 Feb 2012 Che ci crediate o no, per capire se una persona rischia di avere un ictus o cadere vittima della demenza senile, basta una stretta di mano. O osservarla mentre cammina a passo più o meno spedito.

Contro l’Alzheimer un farmaco anti cancro, sarebbe in grado di bloccare i sintomi

10 Feb 2012 La strada erta difficile della lotta contro l’Alzheimer incrocia quella che combatte il cancro.

Un paese su misura per i malati di Alzheimer sta sorgendo in Svizzera

31 Gen 2012 Un villaggio costruito su misura per i malati di Alzheimer o di demenza senile, con tante piccole abitazioni progettate per rendere loro la vita più facile, e naturalmente che abbia il suo cuore pulsante non nella chiesa o nella piazza cittadina, ma in una struttura ospedaliera altamente specializz

Un vaccino contro l’Alzheimer, al via le prime sperimentazioni

28 Gen 2012 Contro l’Alzheimer forse a breve avremo un’arma in più: un vaccino. Stiamo parlando di una delle malattie dell’invecchiamento più temute, la cui incidenza sta, purtroppo, crescendo in modo esponenziale, probabilmente anche per via dell’aumento medio delle aspettative di vita.

Per prevenire l’Alzheimer bisogna mantenere la mente allenata e attiva

25 Gen 2012 Per prevenire il morbo di Alzheimer e la demenza senile è necessario tenere la mente costantemente allenata per tutta la vita, cominciando, naturalmente, da giovani.

L’Alzheimer è simile al diabete, lo rivela studio italiano

14 Gen 2012 Secondo uno studio tutto italiano, il morbo di Alzheimer avrebbe ben più di un punto in comune con il diabete mellito, la malattia metabolica causata da l’incapacità del pancreas di produrre l’insulina necessaria per metabolizzare gli zuccheri nel sangue, che quindi si accumulano nell’organi

Il governo olandese sta valutando l’eutanasia a domicilio

08 Dic 2011 Il ministro della salute olandese Edith Schippers nei giorni scorsi durante un dibattito parlamentare sull'eutanasia ha rivelato alcune proposte allo studio circa l’utilizzo di equipe mobili per la somministrazione della “dolce morte” nel domicilio delle persone.

L’Alzheimer inizia con il dimagrimento, il sintomo più precoce della malattia

22 Nov 2011 Il più precoce sintomo che possa indicare un principio di Alzheimer è il dimagrimento.

Per diagnosticare precocemente l’Alzheimer presto basterà uno spray nasale

18 Nov 2011 Per combattere l’Alzheimer, o almeno rallentarne il distruttivo progresso, la diagnosi precoce è forse l’unico prezioso strumento nelle mani dei neurologi.

Scarpe col Gps per i malati di Alzheimer, un aiuto per non perdere l’orientamento

28 Ott 2011 Contro l’Alzheimer e i suoi devastanti effetti sulla memoria umana, arriva in aiuto la tecnologia. A vederle, sono delle scarpe sportive, delle sneackers perfettamente uguali alle altre, ma nascondono al loro interno un software Gps che permette, a chi le indossa, di non perdersi mai.

Pagina 1 di 4
Più popolari