Allattamento

Quando si diventa mamme, le domande sono tante e molte sono legate all'allattamento al seno. Il latte materno rappresenta il miglior alimento per i neonati, perché fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno nella prima fase della loro vita, e contiene anche sostanze bioattive e immunologiche fondamentali sia per proteggere il bambino da eventuali infezioni batteriche e virali, sia per favorire lo sviluppo intestinale. Ecco quando e come allattare il bambino dalla prima poppata fino allo svezzamento.

Iperprolattinemia: cause, sintomi e conseguenze

27 Gen 2017 L'iperprolattinemia determina varie alterazioni della funzione riproduttiva; per questo è importante conoscere le cause, i sintomi e le conseguenze di questa malattia generalmente femminile, ma che può colpire anche gli uomini.

Allattamento al seno, in corso la settimana mondiale

04 Ago 2012 Di allattamento al seno si parla poco in generale, men che meno in queste giornate in cui dominano le notizie circa le Olimpiadi di Londra ed i soliti sconsolanti comunicati sulla crisi economica.

Prolattina alta: le cause, i sintomi e le cure

02 Apr 2012 Avere la prolattina alta è una condizione di squilibrio che può capitare alle donne (ma a volte anche gli uomini), in particolari momenti della vita, e le cui cause possono essere tra le più svariate.

Tra le cause dei noduli al seno, anche la mastite

12 Dic 2011 Molti noduli al seno sono totalmente innocui, altri invece possono essere dolorosi e / o pericolosi, tutto dipende dalle cause che li originano: infezioni, ferite, neoformazioni non tumorali, o purtroppo anche il tumore al seno.

Scoperte cellule staminali simili a quelle embrionali anche nel latte materno

16 Nov 2011 Straordinaria scoperta sul fronte cellule staminali. A quanto pare anche il latte materno sarebbe ricco di staminali pluripotenti (le cellule "bambine") con caratteristiche e potenzialità molto simili a quelle embrionali.

Per prevenire le allergie il latte ipoallergenico non serve

21 Ago 2011 Avete presente il latte ipoallergenico? E’ una costosa formulazione che si da ai neonati onde evitare il rischio di sviluppare allergie di vario tipo in età adulta.

In Argentina è nata una mucca clonata che produce latte uguale a quello materno

11 Giu 2011 Si chiama Rosita, ed è una mucca molto speciale. Intanto è clonata, ma non è questa la peculiarità di questo bovino, apparentemente uguale a tutti i suoi simili, e ancor meno il fatto che sia nata in Argentina.

Il latte materno riduce le morti neonatali

17 Apr 2011 Allattare al seno, contribuisce a ridurre sensibilmente le morti neonatali. La notizia arriva da uno studio USA confermato anche dai medici SIMP (Società Italiana di Medicina Perinatale), riuniti a Firenze per il XIV° congresso nazionale.

Con l’allattamento al seno i bambini sono più intelligenti

15 Mar 2011 Sembrerebbe che i bambini allattati al seno, abbiano un quoziente intellettivo più alto rispetto alla media. A sostenerlo, è uno studio condotto dalla Oxford University in collaborazione con l'Istituto di ricerche economiche e sociali della University of Essex, nel Regno Unito.

Grassi idrogenati: stop durante l’allattamento

20 Dic 2010 Ormai da anni si sa che i grassi idrogenati sono dannosi per la salute. Tali grassi, una volta nell'organismo, non vengono più riconosciuti come estranei e anzi, se ne mangiamo troppi, vengono amalgamati con i nostri tessuti al posto di quelli vegetali e possono nuocere al funzionamento cellulare.

Allattamento: svezzamento precoce pericoloso per la salute

29 Lug 2010 Privare i vostri bimbi del latte materno prima del tempo è tutto fuorché una buona idea.

Latte materno: a Milano più contaminato che a Napoli

26 Giu 2010   Il latte materno, ovvero l’elemento più naturale che ci sia: è contaminato e lo è in misura maggiore a Milano rispetto a Napoli. La notizia, di pochi giorni fa, è curiosa per vari motivi e diciamo subito, amiche e mamme, che non c’è da allarmarsi, anzi è positiva.

Smagliature in gravidanza: cosa fare?

28 Apr 2010 La gravidanza è un periodo magico per ogni donna, la sensazione portare in grembo un bambino, sentirlo muoversi dentro, è unica. Purtroppo, però, le donne in dolce attesa vanno incontro a una serie di disturbi, più o meno gravi e fastidiosi, che non è sempre possibile eliminare completamente.

Allattamento: vantaggi per la salute anche per la donna

25 Feb 2010 Ormai è sicuramente risaputo, le mamme che possono fanno bene ad allattare il proprio figlio al seno, una prassi questa che mette al riparo il bambino da eventi patologici e che lo protegge al meglio anche quando comincerà ad alimentarsi autonomamente; ma adesso c’è un’altra evidenza scientif

La montata lattea e l’aumento della prolattina

24 Feb 2010 La montata lattea è il momento in cui si forma il latte materno, il colostro matura in seguito all'aumento della prolattina e fornisce l'alimento di base per tutti i piccoli nati.

Pagina 1 di 2