Punture di insetti: le immagini per riconoscerle (Foto)

1 di 11
    continua
    http://salute.pourfemme.it/foto/punture-di-insetti-le-immagini-per-riconoscerle_1437.html
    Punture di insetti
    Punture di insetti. Numerose sono le specie di insetti e altri artropodi responsabili di morsi e punture a carico dell’uomo e degli animali. Alcuni morsi e punture, come ad esempio quelle rilasciate da ragni e scorpioni, sono assai dolorose e possono necessitare di un intervento sanitario repentino, soprattutto qualora il soggetto dimostri una ipersensibilità alla puntura. Non bisogna dimenticare, inoltre, che le punture possono veicolare l’ingresso nell'organismo di patogeni e quindi essere la causa potenziale di infezioni o patologie dovute a parassiti, batteri o virus. Zanzare, flebotomi, pulci e zecche sono notoriamente vettori responsabili della trasmissione di malattie parassitarie, batteriche e virali nell'uomo e negli animali domestici anche in Italia. Imparare a riconoscere nell'immediato punture e morsi di insetti e artropodi, benché non sempre semplicissimo, sarà molto importante per capire se rivolgersi immediatamente al medico o trattare la lesione tranquillamente a casa.

    Punture di insetti

    Numerose sono le specie di insetti e altri artropodi responsabili di morsi e punture a carico dell’uomo e degli animali. Alcuni morsi e punture, come ad esempio quelle rilasciate da ragni e scorpioni, sono assai dolorose e possono necessitare di un intervento sanitario repentino, soprattutto qualora il soggetto dimostri una ipersensibilità alla puntura. Non bisogna dimenticare, inoltre, che le punture possono veicolare l’ingresso nell'organismo di patogeni e quindi essere la causa potenziale di infezioni o patologie dovute a parassiti, batteri o virus. Zanzare, flebotomi, pulci e zecche sono notoriamente vettori responsabili della trasmissione di malattie parassitarie, batteriche e virali nell'uomo e negli animali domestici anche in Italia. Imparare a riconoscere nell'immediato punture e morsi di insetti e artropodi, benché non sempre semplicissimo, sarà molto importante per capire se rivolgersi immediatamente al medico o trattare la lesione tranquillamente a casa.

    Puntura di zanzara

    Puntura di zanzara

    Un morso di zanzara si presenta come una bolla sottocutanea più o meno arrossata, in grado di causare molto prurito. In genere, scompare poco dopo.

    Puntura di pulce

    Puntura di pulce

    Le punture di pulce causano eruzione cutanea puntiforme e gonfiore intorno alla lesione, solo qualche tempo dopo.

    Puntura delle cimici da letto

    Puntura delle cimici da letto

    Le punture delle cimici del letto non sono dolorose, ma possono causare nell'immediato una reazione allergica alla saliva dell’insetto, con sintomi quali prurito e irritazione.

    Puntura di zecca

    Puntura di zecca

    Il morso delle zecche è generalmente indolore ma può causare un rush cutaneo di forma concentrica, con fastidiosi sintomi, tipo il mal di testa, che si manifestano solo più tardi.

    Puntura di ape e vespa

    Puntura di ape e vespa

    Api e vespe causano il rigonfiamento della zona punta e risulta immediatamente dolorosa.

    Puntura di calabrone

    Puntura di calabrone

    La puntura di calabrone può essere tossica come il morso di una vipera. Non produce tuttavia gravi sintomi, ma solo prurito, gonfiore, dolore e intorpidimento

    Puntura di tafano

    Puntura di tafano

    Il tafano è molto simile al moscone ma la sua puntura è molto dolorosa e tende ad infettarsi quasi subito.

    Puntura di ragno violino

    Puntura di ragno violino

    Il ragno violino è un ragno presente anche in Italia, che può provocare la necrosi della zona colpita.

    Puntura di ragno

    Puntura di ragno

    Le punture di ragni, non mortali, sono dolorose e possono provocare serie conseguenze come gonfiore eccessivo, problemi respiratori, ulcerazioni della pelle colpita.

    Puntura di scorpione

    Puntura di scorpione

    La puntura di scorpione manifesta dei sintomi simili a quelli delle punture di vespa, ma con dolori particolarmente più intensi.