Puntura di scorpione, le immagini per riconoscerla (Foto)

1 di 5
    continua
    http://salute.pourfemme.it/foto/puntura-di-scorpione-le-immagini-per-riconoscerla_1435.html
    Puntura di scorpione
    Puntura di scorpione. Le specie di scorpione presenti in Italia non sono pericolose per l’uomo. Come altri tipi di scorpione hanno il veleno, ma con effetti non letali, addirittura meno gravi di quelli che potrebbe avere la puntura di una vespa. Le punture di scorpione sono rare e nella maggior parte dei casi causano vari sintomi più o meno lievi che possono venir curati con un semplice disinfettante, del ghiaccio e un antidolorifico. Ci sono circa 1500 specie di scorpioni nel mondo, caratterizzate da una diversa pericolosità a seconda del veleno. I paesi in cui gli scorpioni sono più velenosi, sono la Turchia, il Medio Oriente e l'India. L’habitat in cui vivono è caratterizzato dal calore e dall'umidità, motivo per cui gradiscono restare nascosti, sotto pietre e cortecce. Di notte cacciano altri insetti, servendosi delle chele e usando il pungiglione solo in casi d’estrema necessità.

    Puntura di scorpione

    Le specie di scorpione presenti in Italia non sono pericolose per l’uomo. Come altri tipi di scorpione hanno il veleno, ma con effetti non letali, addirittura meno gravi di quelli che potrebbe avere la puntura di una vespa. Le punture di scorpione sono rare e nella maggior parte dei casi causano vari sintomi più o meno lievi che possono venir curati con un semplice disinfettante, del ghiaccio e un antidolorifico. Ci sono circa 1500 specie di scorpioni nel mondo, caratterizzate da una diversa pericolosità a seconda del veleno. I paesi in cui gli scorpioni sono più velenosi, sono la Turchia, il Medio Oriente e l'India. L’habitat in cui vivono è caratterizzato dal calore e dall'umidità, motivo per cui gradiscono restare nascosti, sotto pietre e cortecce. Di notte cacciano altri insetti, servendosi delle chele e usando il pungiglione solo in casi d’estrema necessità.

    Sintomi della puntura di scorpione

    Sintomi della puntura di scorpione

    I sintomi più comuni sono l'arrossamento, il forte dolore, il prurito e la sudorazione. Alcuni soggetti però sviluppano anche spasmi e contrazioni muscolari involontarie e un notevole aumento della pressione arteriosa con conseguente respiro affannoso.

    Cosa fare in caso di puntura di scorpione

    Cosa fare in caso di puntura di scorpione

    Per alleviare il dolore si può posizionare sulla ferita un cubetto di ghiaccio avvolto nella plastica e in un panno leggero, dopo aver disinfettato la zona. In caso di sintomi anomali, però, è consigliato rivolgersi ad una struttura sanitaria.

    Come trattare la puntura di scorpione

    Come trattare la puntura di scorpione

    Dopo essere stati punti da uno scorpione è necessario disinfettare la zona con acqua e sapone per evitare delle infezioni, ed evitare qualsiasi ulteriore lesione su di essa.

    Scorpione italiano

    Scorpione italiano

    Lo scorpione italiano è un animale non letale come i suoi simili nel resto del mondo. Tuttavia, è importante non sottovalutare i sintomi della sua puntura perchè potrebbe causare uno shock anafilattico e portare alla morte.