Puntura di ragno, come riconoscerla (Foto)

1 di 6
    continua
    http://salute.pourfemme.it/foto/puntura-di-ragno-come-riconoscerla_1433.html
    Puntura di ragno
    Puntura di ragno. Il 99% dei morsi di ragno è innocuo e nella maggior parte dei casi non comporta alcun sintomo particolare. I ragni non hanno una bocca con dei denti, ma due cheliceri, ovvero due zanne capaci di perforare la pelle. Il ragno punge principalmente per procurarsi il cibo, a base di piccoli insetti, e molto raramente colpisce l'uomo, se non per difesa. Può però capitare che un ragno spaventato morda un essere umano e inietti una certa dose di veleno. La puntura di un ragno non pericoloso si cura alleviando dapprima i sintomi del dolore e del possibile gonfiore attorno alla zona interessata, applicando ghiaccio o dell'acqua fredda. Nei casi gravi, è necessario recarsi al pronto soccorso dove verrà inoculato un antidoto contro il veleno.

    Puntura di ragno

    Il 99% dei morsi di ragno è innocuo e nella maggior parte dei casi non comporta alcun sintomo particolare. I ragni non hanno una bocca con dei denti, ma due cheliceri, ovvero due zanne capaci di perforare la pelle. Il ragno punge principalmente per procurarsi il cibo, a base di piccoli insetti, e molto raramente colpisce l'uomo, se non per difesa. Può però capitare che un ragno spaventato morda un essere umano e inietti una certa dose di veleno. La puntura di un ragno non pericoloso si cura alleviando dapprima i sintomi del dolore e del possibile gonfiore attorno alla zona interessata, applicando ghiaccio o dell'acqua fredda. Nei casi gravi, è necessario recarsi al pronto soccorso dove verrà inoculato un antidoto contro il veleno.

    Sintomi della puntura di ragno

    Sintomi della puntura di ragno

    I sintomi generici del morso di ragno sono un dolore intenso nella zona della puntura, rigidità muscolare, spasmi e dolore alle articolazioni. A questi sintomi primari possono seguire rapidamente febbre e brividi, difficoltà a respirare.

    Ragno violino

    Ragno violino

    Il veleno del ragno violino ha un'azione necrotica sui tessuti colpiti e nei soggetti allergici può dar vita al cosiddetto loxoscelismo, con formazione di un'ulcera che può estendersi di alcuni centimetri.

    Vedova nera

    Vedova nera

    La vedova nera è considerata una dei ragni più pericolosi al mondo. Se importunata, attacca mordendo ed iniettando una quantità molto piccola di veleno che può, in rari casi, risultare mortale.

    Cosa fare dopo una puntura di ragno

    Cosa fare dopo una puntura di ragno

    In caso di un puntura di un ragno non pericoloso può essere utile lavare la ferita e applicare del ghiaccio. Se si è vittima di un ragno pericoloso, invece, è necessario recarsi al pronto soccorso.

    Morso di ragno violino sul volto della cantante Megan Linsey

    Morso di ragno violino sul volto della cantante Megan Linsey

    La scorsa primavera, la cantante americana Megan Linsey è stata morsa dal ragno violino proprio sotto l'occhio. La pelle intorno alla puntura presentava un'ulcerazione assai evidente. Grazie al trattamento sperimentale in camera iperbarica è migliorata. Ma la cicatrice potrà essere rimossa solo in seguito ad un intervento.