Come riconoscere una puntura di zecca (Foto)

1 di 5
    continua
    http://salute.pourfemme.it/foto/come-riconoscere-una-puntura-di-zecca_1431.html
    Puntura di zecca
    Puntura di zecca. Le zecche sono animali molto piccoli che grazie al loro apparato buccale si attaccano alla pelle dei mammiferi e ne succhiano via il sangue per nutrirsi. Possono colpire tanto gli animali quanto gli uomini e si localizzano soprattutto a livello della testa, del collo e degli spazi interdigitali. In Italia, la zona maggiormente interessata da questi animali è il Nord-Est, dove i casi stanno addirittura aumentando. Nonostante la loro puntura sia molto spesso asintomatica, è possibile che possa infettare l'uomo trasferendogli virus e batteri. Ciò può provocare diverse reazioni cutanee, e non solo, per cui è necessario rivolgersi immediatamente al medico. L'estrazione della zecca dal corpo dell'animale deve avvenire in maniera molto accurata, evitando di rompere il corpo di quest'ultima, che rimarrebbe all'interno dell'animale provocando infezione.

    Puntura di zecca

    Le zecche sono animali molto piccoli che grazie al loro apparato buccale si attaccano alla pelle dei mammiferi e ne succhiano via il sangue per nutrirsi. Possono colpire tanto gli animali quanto gli uomini e si localizzano soprattutto a livello della testa, del collo e degli spazi interdigitali. In Italia, la zona maggiormente interessata da questi animali è il Nord-Est, dove i casi stanno addirittura aumentando. Nonostante la loro puntura sia molto spesso asintomatica, è possibile che possa infettare l'uomo trasferendogli virus e batteri. Ciò può provocare diverse reazioni cutanee, e non solo, per cui è necessario rivolgersi immediatamente al medico. L'estrazione della zecca dal corpo dell'animale deve avvenire in maniera molto accurata, evitando di rompere il corpo di quest'ultima, che rimarrebbe all'interno dell'animale provocando infezione.

    Prevenire la puntura di zecca

    Prevenire la puntura di zecca

    Il consiglio è quello di indossare pantaloni lunghi durante le passeggiate in montagna e in campagna nei prati con l’erba alta per evitare di esporre direttamente la pelle ad insetti e parassiti.

    Rimozione della zecca dopo la puntura

    Rimozione della zecca dopo la puntura

    È necessario rimuovere la zecca delicatamente con una pinzetta senza però l'ausilio di alcol o altre sostanze.

    Rischi della puntura di zecca

    Rischi della puntura di zecca

    Il rischio maggiore riguarda il fatto che le zecche possono trasmettere agli esseri umani la malattia di Lyme e l'encefalite da zecca.

    Sintomi della puntura di zecca

    Sintomi della puntura di zecca

    Nella maggior parte dei casi secondo gli esperti la puntura di zecca è asintomatica e non dà problemi, ma se infetta si manifesta con arrossamenti e sintomi simili a quelli dell'influenza.