Colesterolo alto: 10 regole fondamentali (Foto)

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    mangiare meglio
    mangiare meglio. Ecco 10 regole alimentari fondamentali, che arrivano direttamente dal Programma Nazionale di educazione al controllo del colesterolo.

    mangiare meglio

    Ecco 10 regole alimentari fondamentali, che arrivano direttamente dal Programma Nazionale di educazione al controllo del colesterolo.

    burro olio

    burro olio

    Limitate al massimo burro, strutto e magarina. Per insaporire preferite sempre l’olio extravergine di oliva.

    pesce azzurro

    pesce azzurro

    Il pesce fa bene (esclusi crostacei e mollusci) perchè ricco di grassi omega 3-6.

    primi piatti

    primi piatti

    Pasta, riso e primi piatti in genere non rappresentano un problema, basta non eccedere con il condimento.

    carni varie

    carni varie

    La carne va mangiata un massimo di 3-4 volte a settimana, alternando carne rossa, con pollame, cavallo e coniglio.

    formaggi salumi

    formaggi salumi

    Non esagerate con i formaggi e i salumi: non più di 2-3 pasti settimanali.

    legumi

    legumi

    Abituatevi a mangiare i legumi almeno 3 volte a settimana.

    frutta e verdura

    frutta e verdura

    Fibre a volontà: tanta frutta e verdura.

    uova

    uova

    Le uova vanno mangiate massimo due o tre volte alla settimana. Mai esagerare.

    cottura a vapore

    cottura a vapore

    Abituatevi a bollire, a cucinare al vapore, al cartoccio, al forno, alla griglia. I fritti vanno evitati.