Vermi per curare malattie autoimmuni, mangiarli farebbe bene, ma gli studi sono controversi

Vermi contro malattie immunitarie

Per guarire dalle malattie autoimmuni una soluzione potrebbe arrivare dai vermi. Nel senso “alimentare” del termine. Mangiare vermi e larve, infatti, secondo molti studi, servirebbe a curare patologie del sistema immunitario molto diffuse tra la popolazione mondiale, come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, forse anche la celiachia. Si chiama cura elmintica, e significa, proprio, a base di vermi.

Il disgusto che provate anche solo ad immaginare una cosa del genere è assolutamente naturale, anche se, ricordiamolo, in molti Paesi asiatici e qualcuno africano, mangiare insetti e larve è una cosa abbastanza normale e, anzi, c’è chi giura che si tratti di animaletti gustosissimi. In ogni modo, poiché le cure elmintiche non sono esattamente una novità, alcuni ricercatori, attraverso un appello pubblicato sulla rivista New Scientist, hanno provato a chiedere che se ne provino scientificamente i benefici reali.

Perché se è magari vero che le aree del pianeta dove le patologie autoimmunitarie e in generale tutte le malattie che coinvolgono il sistema immunitario sono meno presenti, sono quelle in cui la popolazione inserisca nella sua dieta anche vermi e affini, è altrettanto vero che non si può provarne la causalità in modo indubitabile. Secondo i sostenitori della cura elmintica, mangiare questi animali ci permetterebbe di rimettere in carreggiata, diciamo così, il nostro sistema immunitario impoverito dall’eccesso di igiene e sostanzialmente sballato.

Ad esempio, una delle poche ricerche sull’argomento, condotta oltre un anno fa dal parassitologo dell’Università di New York P’ng Loke, e pubblicata sulla rivista Scientific American, la dieta a base di vermi sarebbe stata in grado di guarire alcuni pazienti affetti da patologie dell’intestino riconducibili ad una reazione autoimmune.

Insomma, come si può ben intuire, la questione è davvero controversa, anche perché sono davvero tanti, in America, coloro che decidono per una cura elmintica fai da te, acquistando vermi e larve al solo scopo terapeutico, anche se questo sarebbe formalmente vietato dalla legge. Non ci resta che attendere la riposta degli studiosi all’appello apparso su New Scientist, e sperare che “smonti” i sostenitori della cura elmintica…

Segui Pour Femme

Domenica 11/03/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su