Vasculite: sintomi e rimedi

Vasculite

Vasculite è un termine che identifica un insieme di infiammazioni dei vasi sanguigni, secondarie a un’anomalia del sistema immunitario, che attacca per errore le pareti di vene, arterie o capillari. A seconda del diametro dei vasi colpiti distinguiamo vasculite dei piccoli, dei medi e dei grandi vasi. La patologia può coinvolgere diversi organi o apparati come pelle, tessuto muscolare, reni, stomaco, intestino, fegato, cervello, cuore, midollo spinale e articolazioni, procurando lesioni in alcuni casi molto gravi. Oggi ne parliamo, inquadrando i sintomi più comuni e le terapie mediche più efficaci.

Le vasculti possono determinare stenosi: il restringimento dei vasi che ostacola il flusso sanguigno; l’indebolimento della parete dei vasi con rottura ed emorragia interna; la completa occlusione del vaso, che limita completamente il passaggio del sangue.

Il paziente affetto da una qualunque forma di vasculite solitamente all’inizio sviluppa febbre, stanchezza cronica, perdita di peso e dolori diffusi. Inoltre, a seconda dell’organo coinvolto possono presentarsi congiuntivite o sclerite (occhio rosso), stomatite (infiammazione del cavo orale), dolori a testa e schiena, rinite e sinusite, edemi (rigonfiamenti da accumuli di liquido) e orticaria.

In seguito, con il progredire della malattia il paziente può andare incontro a problemi più gravi come:

- disturbi alla vista e all’udito;
- insonnia, inquietudine e ipersudorazione notturna;
- sindormi di Restless-Legs e di Burning-Feet;
- disturbi al cuore e al ritmo cardiaco (angina pectoris);
- difficoltà respiratorie simili a quelle procurate dall’asma;
- ipoglicemia (carenza di zuccheri nel sangue);
- pericolosa propensione alle trombosi a livello di tutti gli organi;
- fiacchezza cronica debilitante.

Le terapie mediche a disposizione puntano a bloccare il processo di infiammazione, che è alla base di tutti i problemi. I farmaci più efficaci sono gli steroidi, in particolare il prednisone: un sintetico corticosteroide con effetto di immunosoppressore. In parole più semplici, il farmaco è in grado di ridurre la risposta del sistema immunitario, sopprimendo la produzione di anticorpi. Una funzione molto utile, considerando che alla base delle vasculiti c’è proprio un’iperattività del sistema immunitario.

Il prednisone è molto utile per salvaguardare la salute degli organi e in alcuni casi può salvare la vita del paziente. Purtroppo, però, a seconda della quantità assunta ogni giorno e del periodo di somministrazione, il farmaco può avere diversi effetti collaterali, tra i quali aumento del peso, intolleranza al glucosio (da cui l’ipoglicemia), ipertensione, insonnia, irsutismo, osteoporosi, catarratta e acne.

Fonte | easyclinic

Segui Pour Femme

Domenica 02/05/2010 da

Commenti (4)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Irene 31 agosto 2010 10:49

io a da 6 mesi che sto male mi avevono detto che avevo la vasculite ma altri dott mi dicono che non ce lo ma io sti sembre male non so piu cosa fare vorrei un po di dettagli in piu grazie irene

Rispondi Segnala abuso
23 settembre 2010 10:45

Avrai fatto una Tac, qualche esame per avere questo esito. Una cosa è sicura o ce l’hai o non ce l’hai. Io ne sono affetta. Non mi spieghi niente, sii più chiara, spiegando i tuoi mali.
Ti abbraccio

Segnala abuso
Eva 2 luglio 2011 10:58

da circa tre mesi mi sono comparse prima una macchia (sembra un esito di ustione) sul collo del piede destro poi anche sul piede sx. Non ho nessun dolore e nessun altro disturbo se non a volte o bruciore agli occhi e raramente sintomi di raffredori, sono preoccupata delle macchie che sono di circa 2-3 cm. Questi sintomi hanno a che fare con la vasculite? Ho 61 a e sono di sesso femminile, fumo e sono in cura per una brutta depressione con mirtazapina 1/2 cpr e efexor 1 cpr da 75 mg, purtroppo a periodi alterni ma sono 2 anni che assumo questi farmaci. Grazie

Rispondi Segnala abuso
Leonardo 3 aprile 2012 22:47

ciao,è dal 13 di DICEMBREche sto lottando cn ste macchie,sono passato da 3 dermatologi,ognuno un parere diverso,alla fine sono andato in ospedale a TREVISO a fare la BIOPSIA,mi hanno diagnosticato VASCULITE LINFOCITARIA,ora giovedi devo andare in dermatologia x fare una cura,o una terapia,nn si sa!speriamo bene!ciao

Segnala abuso
Paper Project
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su