Unghie belle e forti? Ecco la dieta giusta da seguire!

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    Per avere unghie belle, forti e dall’aspetto sano non basta la manicure, ma è necessario seguire la dieta giusta e assumere alcuni nutrienti importanti. Le unghie sono fatte prevalentamente di cheratina: una proteina filamentosa ricca di zolfo, dunque le proteine sono elementi nutritivi fondamentali che non dovranno mai mancare per evitare che si formino macchie e strisce bianche che, oltre a essere antiestetiche, renderebbero l’unghia fragile e secca. Non dobbiamo farci mancare i minerali, in particolare lo zolfo e il ferro (da carne, pesce e verdura), perchè aiutano le nostre unghie a crescere, evitando che assumano la classica forma a luna.

    La carenza di vitamine invece, può far registrare problemi diversi: se manca la vitamina A le unghie saranno poco elastiche e tenderanno a faldarsi, la carenza di vitamina B le renderà più fragili con la comparsa striature orizzontali e verticali. Un apporto insufficiente di vitamina C e di acido folico può far insorgere la cosiddetta pipite, per cui le cuticole alla base dell’unghia si sollevano e tendono a spezzarsi. Se ci facciamo mancare la vitamina B6, potrebbero insorgere macchiette bianche sulla superficie dell’unghia.

    Per prevenire un aiuto importante ce lo possono dare gli integratori di vitamine B5 e B6, che aiutano a sintetizzare la cistina, l’amminoacido che forma la cheratina. Il lievito di birra e i cereali integrali possono servire per contrastare i vari inestetismi, in particolare le macchie bianche. L’equiseto infine è una pianta che ha proprietà rimineralizzanti importanti, perchè è fonte di acido silicico, utilissimo per la salute delle unghie e dei capelli.

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    Dolcetto o scherzetto?